abbio90 Inserito: 10 settembre Segnala Share Inserito: 10 settembre Buongiorno a tutti. Ho un logo alimentato in 12VDC. Dovrei collegare sull'ingresso I7 un sensore 4/20mA sfruttando l'ingresso 0/10V. Secondo voi è corretto che la resistenza inserita nel presente circuito sia da 500ohm visto che stiamo alimentando a 12VDC? Trovo pareri discordanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 10 settembre Segnala Share Inserita: 10 settembre Buongiorno, E' corretto 500 ohm perché la tensione 2-10V la trovi agli estemi della resistenza grazie alla corrente fornita dal sensore: 4mA x 500 ohm = 2 V 20mA x 500 ohm = 10 V ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoron Inserita: 10 settembre Segnala Share Inserita: 10 settembre Non è detto che sia corretta, innanzitutto bisogna vedere quanto è la minima tensione di alimentazione del sensore, ricordiamo che il sensore (nel caso peggiore) è alimentato con Valim-20mA*R e se Valim è 12V a 20mA gliene rimangono pochini per funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 10 settembre Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre Il sensore è con scala 0/10bar e con tensione di funzionamento 7/33V. Collegando il sensore mi dà 2 bar in assenza pressione e arriva a 3/4 quando va in pressione. Dovrei installare un manometro analogico per fare un confronto. Ma ho dubbi sulla resistenza. Consideriamo che non dovrebbe arrivare oltre i 6 bar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 10 settembre Segnala Share Inserita: 10 settembre puoi indicare esattamente il sensore in questione, sapere l'ingresso del logo ma avere un sensore sconosciuto è un problema. è del tipo a due fili o a 4 fili? come lo alimenti? con alimentazione separata o è la stessa del logo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 10 settembre Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre (modificato) Il sensore è questo https://autosen.com/it/Trasmettitore-elettronico-di-pressione-G1-4M-AP024 2 fili, quindi con stessa alimentazione del logo 54 minuti fa, Mircoron ha scritto: Non è detto che sia corretta, innanzitutto bisogna vedere quanto è la minima tensione di alimentazione del sensore, ricordiamo che il sensore (nel caso peggiore) è alimentato con Valim-20mA*R e se Valim è 12V a 20mA gliene rimangono pochini per funzionare. Ho pensato anche io che quando ho 5 bar il sensore è al limite di tensione. Forse questo fenomeno lo eviterei se lo sostituisco con un sensore con scala 0/50bar in quanto lavorerei da 4mA a 6mA massimo. È vero che avrei meno precisione nella misura ma alla fine non interessa. Questo pressostato va su un blocco valore medio e su un blocco interruttore di soglia analogico e si occupa di fare set e reset di un avviamento pompa sommersa. Modificato: 10 settembre da abbio90 Completezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 10 settembre Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre Lo stesso sensore lo troverei con scala 0/25bar o 0/60bar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 10 settembre Segnala Share Inserita: 10 settembre È corretto 0bar 2V, 10bar 10V, devi togliere togliere offset e mettere il gain, nel logò c'è la possibilità di mettere questa scalatura in automatico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoron Inserita: 10 settembre Segnala Share Inserita: 10 settembre Io userei lo stesso sensore con una resistenza che al max della corrente facesse cadere 4 V, sarebbe r=v/i=4/0,02=200 Ohm poi si imposta l'amplificatore analogico in ingresso di conseguenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 10 settembre Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre Avevo già pensato anche questa, tantoché ho ordinato due resistenze da 100ohm di alta precisione da RS. Arriveranno sti giorni, il mio dubbio era che in questo caso si creasse una scala non proporzionale al dato riportato in scheda tecnica. Dici che mettendo 200 ohm e lavorando con l'amplificatore analogico funzionerà a dovere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoron Inserita: 10 settembre Segnala Share Inserita: 10 settembre Se il sensore è 0-10 bar e la resistenza è da 200 Ohm devi impostare un piccolo calcolo (2 equazioni per 2 incognite) y=mx+b dove m è l'amplificazione e b l'offset. la prima si imposta per leggere 0 e poi supponiamo che vuoi 2 decimali allora a lettura 0 ce l'hai con 4 mA su 200 Ohm che sono 0,8V (80 di valore letto dal LOGO) 0=m 80+b La seconda analogamente a fondo scala 1000 (10.00 con 2 decimali) la lettura ce l'hai con 20 mA su 200 Ohm che sarebbe 400 sul LOGO. 1000=m400+b e risolvendo risulta m=3,125 e b=-250. All'uscita dell'amplificatore analogico hai la pressione da 0 a 10 bar con 2 decimali. Non so se sono stato sufficientemente chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 11 settembre Segnala Share Inserita: 11 settembre 23 ore fa, Mircoron ha scritto: Io userei lo stesso sensore con una resistenza che al max della corrente facesse cadere 4 V, sarebbe r=v/i=4/0,02=200 Ohm poi si imposta l'amplificatore analogico in ingresso di conseguenza. Scusa e con quali vantaggi? Perderesti per giunta tutta la risoluzione massima dell'ingresso del plc...francamente non capisco.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoron Inserita: 12 settembre Segnala Share Inserita: 12 settembre Il problema è che l'alimentazione è 12 V e usando una resistenza da 400 Ohm cadrebbero 8 V o con 500 Ohm cadrebbero 10 V, ne rimarrebbero solo 2 per alimentare il sensore. Allora si perde un po' di risoluzione ma si guadagna non dover cambiare tutto il resto (era tutto scritto sin dall'inizio del thread... ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 12 settembre Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre Il 10/09/2024 alle 14:58 , Mircoron ha scritto: Se il sensore è 0-10 bar e la resistenza è da 200 Ohm devi impostare un piccolo calcolo (2 equazioni per 2 incognite) y=mx+b dove m è l'amplificazione e b l'offset. la prima si imposta per leggere 0 e poi supponiamo che vuoi 2 decimali allora a lettura 0 ce l'hai con 4 mA su 200 Ohm che sono 0,8V (80 di valore letto dal LOGO) 0=m 80+b La seconda analogamente a fondo scala 1000 (10.00 con 2 decimali) la lettura ce l'hai con 20 mA su 200 Ohm che sarebbe 400 sul LOGO. 1000=m400+b e risolvendo risulta m=3,125 e b=-250. All'uscita dell'amplificatore analogico hai la pressione da 0 a 10 bar con 2 decimali. Non so se sono stato sufficientemente chiaro. Mi scuso intanto per la tarda risposta. Ho installato due resistenze da 100ohm in serie e confermo che a 0bar il logo legge 80 nella scala 0/1000 dell' analogica. Mi son perso nelle equazioni. Se configuro un amplificatore analogico in serie all' ingresso con gain 3,13 e offset -250 ottengo dei valori che non hanno nulla a che vedere cok la scala 0/10. Secondo me ho capito male io. Ad ogni modo possiamo approfondire la cosa dei due decimali? Mi risulta che logo lavora solo con virgola fissa nei testi di segnalazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoron Inserita: 13 settembre Segnala Share Inserita: 13 settembre Il logo ha solo la virgola fissa, in ingresso analogico lui legge da 0 V a 10 V come valori da 0 a 1000 intesi come centesimi di Volt. Quindi l'ingresso 0-10 V diventa un segnale 0-1000. Con 4 mA su resistenza 200 Ohm hai 0,8 V che sul logo diventa un segnale 80. Per 20 Ma risulta un segnale 400. Ora per avere un valore bar devi convertire questo segnale 80-400 in una scala a piacere, puoi avere in uscita 0-10 in passi di 1, ma sarebbe poco utile. Puoi convertire in 0.0-10.0 a decimi di bar e questo è già meglio. Puoi anche avere 0.00-10.00 con i centesimi di bar, dipende cosa ti serve. Supponiamo di fare con i centesimi, l'amplificatore analogico lo puoi impostare con i decimali voluti, in questo caso 2. Allora devi anche impostare la conversione di un intervallo 80-400 in un intervallo 0-1000 (il 1000 sarebbe 10.00 con due decimali) Per fare questo devi impostare una trasformazione lineare che si chiama y=mx+b dove m è il gain e b l'offset. Per calcolare questi due valori devi impostare un sistema di due equazioni in due incognite. Le due equazioni sono gli estremi dell'intervallo: 0=m80+b e 1000=m400+b (non sto a spiegarti come si risolve, chiedi a chatgpt ^_^) Risulta m=3.13 e b=-250 Quando inserisci nell'amplificatore analogico m nel gain e b nell'offset e 2 nei decimali lui in uscita ti da il valore in bar con 2 decimali. Scusa ma meglio non saprei spiegarlo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 13 settembre Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre La tua spiegazione è abbastanza chiara, ma dai calcoli eseguiti c'era qualcosa che non tornava. Per cui mi son reso conto che a 0 bar il sensore ha 70 sulla scala 0/1000. Ad ogni modo ho settato un amplificatore analogico con gain 3,01 e offset -208. Ho creato il sensore con due decimali in modo da avere una risoluzione più alta che non creasse variazioni importanti al variare della tensione durante la carica delle batterie. Ho ottenuto un risultato abbastanza soddisfacente. Questo trasduttore si occuperà di avviare una pompa sommersa al diminuire della tensione. E spegnerla quando il flussostato non rileva più il flusso sufficiente. Grazie dei consigli. Direi che in questa maniera il tutto può lavorare correttamente su tutto il range 4/20mA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati