Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Box auto

Ducker

Messaggi consigliati

Buongiorno,

perdonatemi se no uso termini tecnici, anche se provo ad essere più chiao possibile.

Ho acquistao un box auto dove il vecchio proprietario, rifacendo l'impianto elettrico nuovo, ha messo un quadro con due interruttori differenziali senza salvavita che ovviamente è sul quadro generale del garage, un interruttore è sulla linea che gia era abilitata nel box, l'altro interruttore comanda la corrente che arriva dalla serranda elettrica e che alimenta alcune prese nel box. Questo, a suo dire, perche la corrente che arrivava al box è di 10A quello che arriva alle serrande è 16A. Cosi facendo si possono utilizzare anche elettroniche che assorbono di piu senza che scatti il contatore centrale.

Io vorrei collegare un contatore sulle due linee. Mi chiedevo se posso installare un solo contatore e come fare, oppure ci vuole un contatore per ogni linea.

Grazie

Modificato: da Ducker
Link al commento
Condividi su altri siti

la descrizione è un po' caotica, intanto i differenziali sono proprio i cosiddetti "salvavita"...

se l'impianto è preesistente non devi fare nulla, ci sarà già un contatore a cui era attestato, devi fare solo la voltura.

se invece era collegato all'appartamento del vecchio proprietario la cosa cambia ma dalla tua descrizione è difficile..

sarebbe comodo vedere le foto del o dei quadri elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, reka ha scritto:

la descrizione è un po' caotica, intanto i differenziali sono proprio i cosiddetti "salvavita"...

se l'impianto è preesistente non devi fare nulla, ci sarà già un contatore a cui era attestato, devi fare solo la voltura.

se invece era collegato all'appartamento del vecchio proprietario la cosa cambia ma dalla tua descrizione è difficile..

sarebbe comodo vedere le foto del o dei quadri elettrici.

HAHAHA, hai ragione mi sono spiegato come un libro stracciato.

Allora, il box si trova in un garage e c'è una gestione condominiale. Il contatore è unico per tutti i box e si paga in base ai millesimi. Alcuni condomini sfruttano i locali per attivita hobbystica e ci lavorano intere giornate. Quindi, qualcuno ha ipotizzato di istallare un contatore all'interno di ogni box al fine di far pagare ad ogni condomine il giusto consumo usufruito. Io, visto che devo rinnovare l'impianto aggiungendo qualche presa, volevo anticiparmi per istallare anche un contatore.

Dunque, il mio box ha un quadro con due interruttori magnetotermici, non differenziali come avevo detto, uno gestisce la corrente che arriva a tutti i box, l'altro gestisce la corrente presa dalla serranda elettrica perche ha un amperaggio maggiore e si può sfruttare se si hanno elettroniche che assorbono piu corrente, modifica fatta dal precedente proprietario.

La mia domanda è:

Posso collegare un solo contatore per gestire le due linee di corrente? come?

Grazie e perdonatemi la confusione che ho fatto prima.

Modificato: da Ducker
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Ducker ha scritto:

Posso collegare un solo contatore per gestire le due linee di corrente? come?

bisogna capire come e dove prelevano corrente questi interruttori,

perché

17 minuti fa, Ducker ha scritto:

Il contatore è unico per tutti i box e si paga in base ai millesimi.

se il contatore è unico, distribuzione (molto a sentimento) unica, quindi un " non senso " per i due interruttori da te menzionati

se poi paghi a millesimi, il contatore "privato" non serve a una cippa

a meno che, 

in "assemblea" non si decida di far pagare i singoli consumi ( ?! )

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso è chiaro.

certo che puoi, il tuo contatore andrà a monte dei due magnetotermici sulla linea che arriva. Probabilmente dovrai aggiungere un generale.

per essere più precisi devo vedere cosa c'è dopo il contatore attuale dove parte la tua alimentazione e com'è il quadro con i magnetotermici nel tuo box.

fai la predisposizione, per il contatore aspetta quando decidete di metterli tutti perchè immagino che dovrano essere uguali per tutti e sarebbe meglio installarli all'inizio perchè più comodi nella gestione delle letture.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, reka ha scritto:

certo che puoi, il tuo contatore andrà a monte dei due magnetotermici sulla linea che arriva. Probabilmente dovrai aggiungere un generale.

Perfetto

33 minuti fa, reka ha scritto:

per essere più precisi devo vedere cosa c'è dopo il contatore attuale dove parte la tua alimentazione e com'è il quadro con i magnetotermici nel tuo box.

Praticamente il contatore è in una cabina fuori al garage per tutti i box. Il quadro con i due magnetotermici all'interno del mio box sono stati messi dal precedente proprietario. Ai box arrivava una sola linea diretta sull'interrurrore luce ed una presa elettrica.

28 minuti fa, reka ha scritto:

per il contatore aspetta quando decidete di metterli tutti perchè immagino che dovrano essere uguali per tutti e sarebbe meglio installarli all'inizio perchè più comodi nella gestione delle letture.

Mi sa che hai ragione, a questo punto aspetterò che decidono in assemblea.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti