Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox zc24 si apre, ma non si chiude

faxio

Messaggi consigliati

Buon giorno,

ho seguito un post che trattava il mio stesso problema. purtroppo alla fine non e' stato ben dettagliato come e' stato risolto.

Ho un impianto Elvox Zc24 a 12V che in questi anni ha fatto il suo prezioso lavoro ma che da qualche mese si apre, ma non si chiude piu'.

Ho bypassato tutti i sensori di sicurezza ( fotocellule e selettore a chiave ), controllato diversi componenti e sostituiti alcuni "dubbi".

Ho verificato che quando invio il segnale di chiusura la tensione sul motore2 ( quello che si chiude per primo ) arriva a 0.3V circa e poi ritorna a 0V.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? 

Lo schema elettrico semplicato sarebbe gia' un inizio molto utile.

Grazie mille,

Faxio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, faxio ha scritto:

Ho bypassato tutti i sensori di sicurezza ( fotocellule e selettore a chiave )

Il selettore cosa centra!...hai fatto il ponte sulla centrale (22-24) per bypassare le fotocellule? 

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S6I.53485.ZC2.400_MI.pdf

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i relè li senti scambiare?hai controllato dietro la scheda che non sia passato qualche insetto facendo saltare qualche pista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ponticellato dalla scheda.

in chiusura sento scattare un solo rele' quello del motore2 ( quello che chiuede per prima ), ma subito dopo riscatta.

Misurando la tensione sui morsetti 3 e 4 ( motore 2 ) e' pari a circa 0.3V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo altre info e prove :

- la scheda e' stata pulica accuratamente ( nessun insetto che abbia compromesso le piste posteriori );

- con configurazione 2 motori sento un solo rele' scattare 

- con configurazione 1 motore non sento nessun rele' scattare

Qualcuno ha per caso uno scheda elettrico ( anche semplificato ) di questa scheda? o l'associazione dei rele' verso i contatti delle utenteze?

GRazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti