Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox zc24 si apre, ma non si chiude

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno,

ho seguito un post che trattava il mio stesso problema. purtroppo alla fine non e' stato ben dettagliato come e' stato risolto.

Ho un impianto Elvox Zc24 a 12V che in questi anni ha fatto il suo prezioso lavoro ma che da qualche mese si apre, ma non si chiude piu'.

Ho bypassato tutti i sensori di sicurezza ( fotocellule e selettore a chiave ), controllato diversi componenti e sostituiti alcuni "dubbi".

Ho verificato che quando invio il segnale di chiusura la tensione sul motore2 ( quello che si chiude per primo ) arriva a 0.3V circa e poi ritorna a 0V.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? 

Lo schema elettrico semplicato sarebbe gia' un inizio molto utile.

Grazie mille,

Faxio

Inserita:

Si ho ponticellato lato centralina per escludere eventuali interruzioni.

Inserita:

Ma i relè li senti scambiare?hai controllato dietro la scheda che non sia passato qualche insetto facendo saltare qualche pista?

Inserita:

Ho ponticellato dalla scheda.

in chiusura sento scattare un solo rele' quello del motore2 ( quello che chiuede per prima ), ma subito dopo riscatta.

Misurando la tensione sui morsetti 3 e 4 ( motore 2 ) e' pari a circa 0.3V.

Inserita:

Aggiungo altre info e prove :

- la scheda e' stata pulica accuratamente ( nessun insetto che abbia compromesso le piste posteriori );

- con configurazione 2 motori sento un solo rele' scattare 

- con configurazione 1 motore non sento nessun rele' scattare

Qualcuno ha per caso uno scheda elettrico ( anche semplificato ) di questa scheda? o l'associazione dei rele' verso i contatti delle utenteze?

GRazie ancora