Vai al contenuto
PLC Forum

Porta Motorizzata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, non mi è chiara questa cosa: nel caso che venga fornita dal produttore della porta anche l'automazione che comprende il motore, centrale fotocellule ecc..da connettere tra di loro e l'alimentazione è tramite spina, chi la installa e fattura la posa in opera deve fare la dichiarazione di conformità? Specifico che al cliente arrivano due fatture una dal produttore della porta per il materiale cioè porta motorizzata e una dall'installatore per il montaggio

Ciao e grazie

Inserita:

Premesso che non hai specificato il tipo di porta, io direi di si cioè alla fine dell' installazione devi rilasciare la dichiarazione di conformità CE, a meno sia già fornita con la porta, ma non credo visto che devi assemblare e realizzare l' automatismo. In pratica mi pare di capire che è come se il materiale lo fornisse il cliente o comunque una terza parte, ma poco importa in quanto trattasi di sola fornitura, alla fine è l' installatore che deve dichiarare il lavoro svolto. Dovrai quindi misurare le forze operative affinchè rientrino nei parametri stabiliti dalla normativa ed eseguire la valutazione del rischio se non ancora fatto. Diverso è il caso di quando ad esempio compri una porta basculante già motorizzata e funzionante, l' unico lavoro è di piazzarla con qualche tassello o zancatura ed infilare la spina in una presa di corrente, allora essendo l' autoamazione già assemblata e collaudata in fabbrica il portone arriva completo della dichiarazione di conformità CE.

Inserita: (modificato)

non mi sono spegato, non mi riferivo alla direttiva macchine, questa parte la conosco bene. parlavo della 46/90 o come si chiama adesso.

Non credo che cambi dal tipo di porta comunque mi riferivo ad un sezionale

ciao

Modificato: da open7
Inserita:

beh allora no l' impianto elettrico finisce alla presa, poi tu ti colleghi con una spina