Andrea4u Inserito: 10 settembre Segnala Share Inserito: 10 settembre Volevo ssotituire un vecchio elvox, di cui allego foto, perchè non funzionava lo speaker ed il microfono. Si sentiva solo un ronzio. ma comunque si sentiva la chiamata ed apriva la porta. io persona di cultura, ho presuntuosamente pensato di essere all'altezza della sostituzione con il modello fermax "veo" di cui qui sotto le specifiche. Ma purtroppo ho fallito e non sò perchè, funziona correttamente solo l'apriporta ma adesso non funziona più nenache la chiamata oltre a non funzionare speaker e microfono. Cosa posso fare? dove ho sbagliato? sul Fermax Ho collegato il nero al 6 speaker il verde al 4 apriporta il gialloverde al 3 terra comune il grigio al 2 microfono il blu al 1 apriporta sull'elvox invece erano: il nero al 1 il verde al 4 il gialloverde al 9 terra comune il grigio al 2 microfono il blu al 6 apriporta Aiutatemi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 settembre Segnala Share Inserita: 10 settembre Ciao Andrea4u, 3 ore fa, Andrea4u ha scritto: Volevo ssotituire un vecchio.............. ..........io persona di cultura,........ Aiutatemi..... Ma magari un Buongiorno, buonasera, salve, ciao ragazzi,....... scusate.........., per cortesia mi potete aiutare a....., grazie; NON avrebbero fatto poi così una brutta figura prima di tutto per presentarsi al primo post. Sì o sì? Comunque, non importa e veniamo al "dilemma": 4 ore fa, Andrea4u ha scritto: Volevo ssotituire un vecchio elvox Mi dispiace deluderti, ma il vecchio citofono non è un Elvox, ma un Urmet, scommetto che ti ha ingannato la "E" in rilievo sul frontale del coperchio, giusto? Quindi devi considerare come tale i collegamenti da convertire, che sono: URMET VECCHIO FERMAX ? - morsetto 1 = morsetto 6 = Altoparlante = filo Nero; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo Grigio; - morsetto 6-10-11 = morsetto 3 = Comune = filo Blu; - morsetto 7 = morsetto 4 = Ronzatore = filo Verde; - morsetto 9 = morsetto 1 = Apri cancello = filo Giallo-verde. I selettori SW1 va su U- e SW2 su Z, anche se dovrebbero essere già così da fabbrica. Facci sapere i risultati https://media.rehabilitaweb.es/product-files/970176bTelefonoUniversalVEOV0820.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea4u Inserita: 11 settembre Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre (modificato) 13 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Andrea4u, Ma magari un Buongiorno, buonasera, salve, ciao ragazzi,....... scusate.........., per cortesia mi potete aiutare a....., grazie; NON avrebbero fatto poi così una brutta figura prima di tutto per presentarsi al primo post. Sì o sì? Comunque, non importa e veniamo al "dilemma": Mi dispiace deluderti, ma il vecchio citofono non è un Elvox, ma un Urmet, scommetto che ti ha ingannato la "E" in rilievo sul frontale del coperchio, giusto? Quindi devi considerare come tale i collegamenti da convertire, che sono: URMET VECCHIO FERMAX ? - morsetto 1 = morsetto 6 = Altoparlante = filo Nero; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo Grigio; - morsetto 6-10-11 = morsetto 3 = Comune = filo Blu; - morsetto 7 = morsetto 4 = Ronzatore = filo Verde; - morsetto 9 = morsetto 1 = Apri cancello = filo Giallo-verde. I selettori SW1 va su U- e SW2 su Z, anche se dovrebbero essere già così da fabbrica. Facci sapere i risultati https://media.rehabilitaweb.es/product-files/970176bTelefonoUniversalVEOV0820.pdf Caro Roby 73 hai ragione..... è da un po che seguo questo forum e leggo le varie domande e soluzioni..... Ed anche io come come molti altri prima di me sono arrivato a bomba sul mio problema dimenticando la buona creanza. Io sono un ragazzo appasionato di elettronica che per le vicessitudini della vita non ha potuto completare un percorso di studi professinalizante nell'ambito desiderato, grazie ed internet ed a questi forum riesco ad essere autonomo per queste piccole cose. E per quanto riguarda la soluzione proposta, come immaginerai , le tue sono state parole di verità... Perfettamente e facilmente risolto il problemna perchè tu sapevi che dicevi e come fare ed io no.... Si la E mi ha tratto in inganno imputandolo alla Elvox come successe ai miei predecessori.... Grazie mille per la tua sollecita e cortese risposta. Ma sopratutto grazie a tutto il forum che che condivide il sapere Modificato: 11 settembre da Andrea4u Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea4u Inserita: 11 settembre Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre Ultima domanda, curiosità a riguardo, ma se io avessi voluto collegare i fili in modo che alla chiamata dal posto esterno si aprisse il portoncino in automatico? Che collegamenti avrei dovuto fare? E' possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 settembre Segnala Share Inserita: 11 settembre 11 ore fa, Andrea4u ha scritto: .......Perfettamente e facilmente risolto il problemna........ Ottimo, l'importante è questo. 11 ore fa, Andrea4u ha scritto: ma se io avessi voluto collegare i fili in modo che alla chiamata dal posto esterno si aprisse il portoncino in automatico? Che collegamenti avrei dovuto fare? E' possibile? Sì è possibile, ti serve un relè monostabile con bobina a 12VAC tipo il Finder 40.51.8.012.0000 e relativo zoccolo 95.05: https://cdn.findernet.com/app/uploads/S40IT.pdf Quindi colleghi la bobina del relè A1 e A2 in parallelo al ronzatore sui morsetti 3 e 4, dopo di che il contatto COM-NO del relè lo colleghi sui morsetti 3 e 1. Attenzione però, che se il relè è attivato e qualcuno sbaglia a suonare il tuo campanello al posto di quello di un altro condòmino, potrebbe essere che gli altri inquilini non siano d'accordo che il portone si apra da solo in automatico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea4u Inserita: 12 settembre Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ottimo, l'importante è questo. Sì è possibile, ti serve un relè monostabile con bobina a 12VAC tipo il Finder 40.51.8.012.0000 e relativo zoccolo 95.05: https://cdn.findernet.com/app/uploads/S40IT.pdf Quindi colleghi la bobina del relè A1 e A2 in parallelo al ronzatore sui morsetti 3 e 4, dopo di che il contatto COM-NO del relè lo colleghi sui morsetti 3 e 1. Attenzione però, che se il relè è attivato e qualcuno sbaglia a suonare il tuo campanello al posto di quello di un altro condòmino, potrebbe essere che gli altri inquilini non siano d'accordo che il portone si apra da solo in automatico intanto grazie, e magari lo faccio solo come prova per mio diletto e poi lo stacco, forse l'assemblea condominiale non approverebbe..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 12 settembre Segnala Share Inserita: 12 settembre 14 ore fa, Andrea4u ha scritto: .......forse l'assemblea condominiale non approverebbe..... Di solito no, ma poi ogni condominio è a sé. Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati