Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione trasformatore lampadario

Fabrizio Rig

Messaggi consigliati

Buongiorno. Ho un lampadario che monta n.12 lampadine alogene da 20W attacco G4.

Il lampadario ha, al suo interno, un trasformatore toroidale 230/12 V 12 x 20 w L10/03 50/60 Hz.

Vorrei sostituire le 12 lampadine con n.12 LED G4 da 2,5W.

So che devo sostituire il trasformatore: che caratteristiche deve avere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non ci sono problemi, le lampade G4, anche se LED, funzionano meglio con i trasformatori, che con gli alimentatori elettronici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, Vi ringrazio della pronta risposta, ma  volevo anche ridurre il peso del lampadario. Posso prendere sempre un trasformatore (che come ho capito non ha problemi di minima potenza) con uno di "wattaggio" più basso, dato che prima sopportava 240 W (12 X 20) mentre adesso sopporterebbe solo 30 W (un ottavo di prima)?

Scusate la mia ignoranza, ma non voglio andare alla GBC che senz'altro mi danno un alimentatore elettronico.

Grazie ancora per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore elettronico può volere un carico minimo altrimenti non parte quindi fai attenzione ai dati di targa.

Un 40-50W dovrebbe avere la minima sui 10-15W. 

Vedo anche che certi modelli più recenti hanno risolto il problema e non hanno più carico minimo.

Usando l'alimentatore elettronico puoi usare lampade più "semplici" che supportano la sola DC.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, siete rapidissimi. Nel frattempo ho cercato su internet i trasformatori toroidali, ma sono sempre molto grossi. Io volevo, oltre a sostituire le alogene con i led, anche alleggerire il lampadario, troppo pesante con quei 2 o più kg. solo di trasformatore. per questo ero tentato da un alimentatore elettronico. Dumah grazie, hai anticipato quello che avrei chiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare gli elettronici, sono solo rogne, inoltre il toroidale ha il foro passante per l'asta di fissaggio.

Non ho capito che problemi di peso hai, se il lampadario è originale e fissato da anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato casa, non posso più fissare il lampadario alla sua piastra, perché il soffitto è di canniccio. Attualmente l'asta di fissaggio è affogata nel trasformatore e non permette di avvitare il gancio per fissarlo all'unico chiodo  nel soffitto. Per cui devo togliere il trasformatore (che talaltro anche quando era spento faceva un leggero ronzio). Anch'io avrei voluto mantenere o sostituire il trasformatore, ma se sono alti come quello esistente, devo passare all'alimentatore elettronico. Comunque grazie ancora per i consigli e per il disturbo che avete avuto nel rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio, alla fine ho ordinato un trasformatore toroidale, da 50Va che come dimensioni sono più piccole (2 cm. in meno di altezza con un peso di 900 gr. contro 2600 gr.

Grazie di tutto per l'aiuto, questo è un forum molto valido. Grazie e chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti