Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro marcia arresto inversione


Il Dottore 88

Messaggi consigliati

Come da titolo devo realizzare un quadro per il comando di un motore trifase di un tornio. Ho già un idea di come dovrebbe essere realizzato ma ho un dubbio riguardo alla lampada di stop. Nel mio caso vorrei che se viene premuto il pulsante d'emergenza o quello di stop si accendesse la spia rossa presente su entrambi i pulsanti. A suo tempo con l'aiuto di un conoscente ne avevamo creato uno per comandare il tutto sotto inverter usando però dei relè a 4 scambi. Ora però senza i relè e con i teleruttori non so come dovrei collegare le lampade rosse ai pulsanti per farle rimanere accese. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un teleruttore è un relè, solo con contatti fatti per sopportare correnti elevate. E non hanno contatti in scambio. Se ti serve un contatto normalmente chiuso o uno aperto aggiuntivi, esistono apposite teste da montare generalmente sopra per aumentarne la disponibilità.

Devi quindi solo ricostruire il circuito che avevi già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il circuito era questo:

Però come vedi togliendo l'inverter e mettendo i teleruttori mi ritrovo con dei fili che non so bene dove dovrei collegarli.

schema mont.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo schema di collegmento per marcia-arresto-inversione di un MAT.

 

plc_scelta_manut_12_4.gif

 

Puoi anche togliere gli RC con funzioni di antidisturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Io non mi preoccuperei della spia di segnalazione, ma del fatto che uno schema così a livello sicurezza non è nemmeno in Cat. B.

Sembra che tu non sia molto esperto (vedi anche la mancanza di simbologia), sei sicuro di volerti prendere questi rischi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la vita è un rischio. Se ragioni così per un casa da niente come un quadretto in bassa tensione... Oltretutto è una cosa mia personale ed una soddisfazione mia crearmi una qualunque cosa da zero o quasi. Capisco la giustificata preoccupazione ma mi sembra che in questo forum si esageri. Questo senza voler offendere nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Il Dottore 88 ha scritto:

Capisco la giustificata preoccupazione ma mi sembra che in questo forum si esageri. Questo senza voler offendere nessuno.

 

Questo forum è un forum tecnico serio, vi partecipano tecnici seri e preparati.

Roberto Gioachin è un progettista di sistemi di automazione preparato e serio, ti ha fatto notare che quello che stai per fare non è un sistema sicuro, oltre al fatto di non rispettare le normative vigenti.

Il fatto che questo quadro di comando sia per uso amatoriale, non ne diminuisce la pericolosità.

Tu puoi benissimo infischiartene, sono affari tuoi se ti fai male, ma questa discussione viene letta da altri ed è doveroso che vengano evidenziate eventuali criticità, pericolosità e non rispetto delle normative.

Invece di adontarti per la segnalazione, faresti meglio a considerare l'avviso e, magari, chiedere consiglio su come eleiminare i difetti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...