Flukestro Inserito: 11 settembre 2024 Segnala Inserito: 11 settembre 2024 Buongiorno, la mia domanda riguarda la possibilità di collegare due impianti fotovoltaici ad isola (off-grid) insieme, vorrei sapere quali accorgimenti tecnici usare, grazie
reka Inserita: 11 settembre 2024 Segnala Inserita: 11 settembre 2024 direi nessuno, impianti con più inverter sono comuni.
Simone Baldini Inserita: 11 settembre 2024 Segnala Inserita: 11 settembre 2024 Ad isola non saprei, devi capire se si sincronizzano uno con l'altro.
Livio Orsini Inserita: 11 settembre 2024 Segnala Inserita: 11 settembre 2024 Devono essere predisposti.
Flukestro Inserita: 12 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2024 Buongiorno, sto cercando di far funzionare due impianti fotovoltaici ad isola, i pannelli sono diversi, sia in potenza che come marca, ma i due inverter sono identici, spero di riuscire a farli funzionare in parallelo, proverò a mettere le uscite degli inverter in parallelo, sono degli inverter fatti in Cina, non credo ci siano delle incompatibilità, spero che non mi stia sfuggendo qualche dettaglio tecnico, intanto ringrazio chi gentilmente mi ha risposto, continuerò a scrivere i risultati di questa prova, buona giornata a tutti.
Livio Orsini Inserita: 12 settembre 2024 Segnala Inserita: 12 settembre 2024 1 ora fa, Flukestro ha scritto: proverò a mettere le uscite degli inverter in parallelo, Provare senza avere ben chiare tutte le implicazionirischi di fare danni irreversibili. leggi i manuali degli inverter e verifica se sono predisposti per il parallelo.
Simone Baldini Inserita: 12 settembre 2024 Segnala Inserita: 12 settembre 2024 Francamente non farei delle prove, cioè gli inverter on-grid si sincronizzano con la rete, quello off-grid no perchè sono ad isola e non devono farlo.
camp1 Inserita: 13 settembre 2024 Segnala Inserita: 13 settembre 2024 Parallelare lato ac due inverter off-grid brutalmente NON si fa, viste le potenze in gioco rischi danni seri all'hw ed a chi sta lì vicino. E questo perchè i due inverter generando tensioni non sincronizzate si comportano come due generatori di tensione diversa messi in parallelo = un bel corto. Come ti hanno già spiegato bisogna prima capire bene che predisposizione hanno quegli inverter, per cui se ci posti il modello e/o della documentazione si può provare a capire se c'è una strada per fare ciò che vuoi. Ad esempio uno potrebbe funzionare solo da caricabatteria e l'altro da generatore verso il carico, oppure uno potrebbe essere impostato come on-grid per agganciarsi alla tensione dell'altro, ma limitando la potenza immessa a quella effettivamente richiesta da carico e batterie con un misuratore, o anche si potrebbe pensare di sezionare l'impianto per alimentarne le due parti separatamente, etc. Non è una situazione semplice nè alla portata di installatori improvvisati, possibilmente da evitare
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora