Flukestro Inserito: 11 settembre Segnala Share Inserito: 11 settembre Buongiorno, la mia domanda riguarda la possibilità di collegare due impianti fotovoltaici ad isola (off-grid) insieme, vorrei sapere quali accorgimenti tecnici usare, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 11 settembre Segnala Share Inserita: 11 settembre direi nessuno, impianti con più inverter sono comuni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 11 settembre Segnala Share Inserita: 11 settembre Ad isola non saprei, devi capire se si sincronizzano uno con l'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 settembre Segnala Share Inserita: 11 settembre Devono essere predisposti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flukestro Inserita: 12 settembre Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre Buongiorno, sto cercando di far funzionare due impianti fotovoltaici ad isola, i pannelli sono diversi, sia in potenza che come marca, ma i due inverter sono identici, spero di riuscire a farli funzionare in parallelo, proverò a mettere le uscite degli inverter in parallelo, sono degli inverter fatti in Cina, non credo ci siano delle incompatibilità, spero che non mi stia sfuggendo qualche dettaglio tecnico, intanto ringrazio chi gentilmente mi ha risposto, continuerò a scrivere i risultati di questa prova, buona giornata a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 settembre Segnala Share Inserita: 12 settembre 1 ora fa, Flukestro ha scritto: proverò a mettere le uscite degli inverter in parallelo, Provare senza avere ben chiare tutte le implicazionirischi di fare danni irreversibili. leggi i manuali degli inverter e verifica se sono predisposti per il parallelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 12 settembre Segnala Share Inserita: 12 settembre Francamente non farei delle prove, cioè gli inverter on-grid si sincronizzano con la rete, quello off-grid no perchè sono ad isola e non devono farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 13 settembre Segnala Share Inserita: 13 settembre Parallelare lato ac due inverter off-grid brutalmente NON si fa, viste le potenze in gioco rischi danni seri all'hw ed a chi sta lì vicino. E questo perchè i due inverter generando tensioni non sincronizzate si comportano come due generatori di tensione diversa messi in parallelo = un bel corto. Come ti hanno già spiegato bisogna prima capire bene che predisposizione hanno quegli inverter, per cui se ci posti il modello e/o della documentazione si può provare a capire se c'è una strada per fare ciò che vuoi. Ad esempio uno potrebbe funzionare solo da caricabatteria e l'altro da generatore verso il carico, oppure uno potrebbe essere impostato come on-grid per agganciarsi alla tensione dell'altro, ma limitando la potenza immessa a quella effettivamente richiesta da carico e batterie con un misuratore, o anche si potrebbe pensare di sezionare l'impianto per alimentarne le due parti separatamente, etc. Non è una situazione semplice nè alla portata di installatori improvvisati, possibilmente da evitare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati