Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli per rifacimento impianto elettrico.

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto ristrutturando casa e naturalmente rifaccio anche tutto l'impianto elettrico. Ho spiegato all'elettricista dove voglio prese e interruttori il cavo per l'antenna e per la Lan, ma,  dimentico qualcosa ? Avreste qualche consiglio da darmi per un nuovo impianto a norma e che possa tornare utile in futuro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea.

Prese e pulsanti dappertutto, lan e prese antenna ovunque, queste le ho chieste, ma nell'era della domotica e della AI, pensavo di dimenticare qualcosa.

Scusa ma, le prese le.posso far mettere x l'aspirapolvere ma poi? A cosa fanno capo? Cioè, in cosa consiste l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria , è anche l elettricista che ti deve suggerire determinare cose,  Intendo come dotazioni,  in base alle attuali norme. 

Casa indipendente o condominio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
26 minuti fa, robi73 ha scritto:

le prese le.posso far mettere x l'aspirapolvere ma poi? A cosa fanno capo?

Ad una serie di tubazioni che convergono in un mega aspiratore, posizionato in un luogo nascosto e che si accenderà automaticamente ad ogni inserimento del tubo flessibile.

Una spesa che io ritengo superflua, ma che qualcuno può ritenere interessante.

Ritengo interessante e lo propongo spesso, il posizionare dei caricatori USB al testa letto ed in prossimità dei luoghi di appoggio del telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robi73,

15 ore fa, robi73 ha scritto:

dimentico qualcosa ?

Per l'impianto antifurto / intrusione e videosorveglianza sei già a posto?  Avete già previsto e calcolato tutto il necessario?

Automazioni portoni garage e cancello, ci siete?

Videocitofono?

50 minuti fa, robi73 ha scritto:

Caspita, ottima idea per le prese USB glielo dirò domattina.

Attenzione alla potenza e corrente disponibile che possono supportare / erogare tali prese, con alcuni smartphone attuali faticano a reggere la carica.

50 minuti fa, robi73 ha scritto:

Per quanto riguarda l'aspirapolvere mi sembra troppo complicato.

Non è complicato, basta farlo fare da chi ha esperienza in merito, casomai fatti spiegare sul posto dall'elettricista se la cosa può essere fattibile, magari non ci sta nemmeno la centrale di aspirazione, tanto solo per darti un'idea, guarda QUI.

Ad ogni modo con i robot odierni che si arrangiano a girare per casa e/o gli aspirapolvere a batteria, non lo farei più nemmeno io, poi vedi tu

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito la cosa più complicata è la zona media e la zona lavoro della cucina.

nella zona media, soprattutto se si decide per la tv appesa i corrugati e le scatole per fare tutto il cablaggio nascosto non si indovinano mai 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luci esterne, prese esterne?  Tv a muro? Se si non vorrai mica vedere tutti i cavi penzoloni, quindi si mura una canalina rettangolare e dietro la tv una scatola di derivazione modificata.. Predisposizione per tapparelle motorizzate, impianto climatizzatori

Link al commento
Condividi su altri siti