Vai al contenuto
PLC Forum

Adempiere Agli Obblighi Della 46/90 - Come rendere attiva la 46/90

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

come scritto piu' volte,e credo alla nausea per molti,sono un ingegnere elettronico che cerca di autosostenersi autonomamente cercando di intraprendere le piu' svariate strade del settore dell'automazione.

Sono in contatto con un cliente(un vero amico) che mi ha proposto,non avendo nella sua azienda(di costruzioni meccaniche) un professionista che adempia al rispetto della 46/90 negli stabilimenti presso cui operano,di collaborare con loro per queste "certificazioni" ed io,che ho trovato il settore interessante,sto pensandoci.

D'altro canto vi devo anche dire che è un argomento che non ho mai trattato,e vorrei ora da perfetto ignorante,cominciare.

Io non so da dove partire,ho scaricato da internet alcuni documenti su questa normativa, ma in pratica non so come si applica anche perchè ritengo che vi debbano essere oltre ai principi,degli obblighi di progettazione da rispettare che non so dove reperire.Altro aspetto......legalmente cosa comporta(iscrizione all'albo???certificazioni da conseguire????Corsi da fare e se si dove??altro???....). Dove trovo i vari DM?????

Avrei interesse ad avere qualsiasi tipo di informazione(manuali,specifiche novelle legali ecc ecc.....),al momento brancolo nel buio ma non mi spaventa la cosa e voglio farla certo non ho niente chiaro avanti a me.....

Se qualcuno di Voi,e ne sono certo,mi darà la solita solidale mano,io gliene sarò riconoscente...D'altronde in tal senso,non ho da lamentarmi.

Grazie.

Modificato: da anarchico

Benny Pascucci
Inserita:

Guarda che la 46/90 non è piu' in vigore, è stata sostitita dal Decreto n.37 del 22 gennaio 2008 in vigore il 27 marzo. :(

Inserita:

scusate non mi intendo di diritto ma mi chiedevo un DM può abrogare una LEGGE (nello specifico la 46/90)?

Inserita:

www.gas.it puo essere un punto di partenza.

Inserita:

Salve,

come scritto piu' volte,e credo alla nausea per molti,sono un ingegnere elettronico ..

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

:)... e tardi e ho sonno...scusa

Inserita:
scusate non mi intendo di diritto ma mi chiedevo un DM può abrogare una LEGGE (nello specifico la 46/90)?

Certo, ha valore di legge perchè una legge delega votata dal parlamento ha delegato il governo a legiferare in materia.

Inserita: (modificato)

Beh,sapevo che c'era anche gente di "spirito" su questo forum...........ma non credo che il gas sia la soluzione al mio problema.

D'altronde sull'"ignoranza" altrui è facile giocarci su.potrei farlo anche io ora.......

So di partire spiazzato sull'argomento,come testimonia il fatto che non sapevo della legge abrogata da un decreto ministeriale,ma ricordo che ho chiesto aiuto,non mi sono proposto come saccente dell'argomento. <_<

Buona Giornata.

Modificato: da anarchico
Inserita:

Anarchico, il link proposto da "Untecnico" da molte informazioni utili per l'applicazione del recente decreto che sostituisce la 46/90