Vai al contenuto
PLC Forum


CAME ZA3P


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono di nuovo a cercare il vostro aiuto. Alcuni mesi fa ho motorizzato il mio cancello con il kit CAME e scheda di comando ZA3P, a parte un iniziale problema risolto con il vostro aiuto non ho avuto altri problemi. Ma oggi si, il cancello con il telecomando o con i pulsanti si apre soltanto e non si richiude, cioè con il primo clic si apre, con il secondo si ferma ma con il successivo riprende ad aprirsi, dovrebbe invece chiudersi ( selettore 2 ON) come ha sempre fatto, ed una volta aperto del tutto non si richiude automaticamente. All'interno il led verde è acceso e d il rosso lampeggia velocemente. Non sento li ticchettio delle fotocellule per cui vorrei provare a disabilitarle, ho provato a disconnettere l'alimentazione positiva, contatto 10, ma non funziona. Ho riletto un post di ROBY 73 in cui suggeriva, credo a questo proposito, di bypassare gli ingrassi 2-C1 e 2-CX con un ponte. Perciò vi chiederei se è così che devo fare, se devo mantenere alimentate le fotocellule e se comunque avete altri suggerimenti per aiutarmi. Perdonate la lunghezza del post e grazie per l'attenzione.


Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, Pyr ha scritto:

bypassare gli ingrassi 2-C1 e 2-CX

Certo, così facendo disabiliti le fotocellule e non è una bella cosa. Mentre ricerchi il guasto, almeno disabilità la richiusura automatica.

Inserita:

Grazie Maurizio, non so come disabilitare la chiusura automatica, forse mettendo su OFF il selettore 1? E poi, tanto per approfittarne, vorrei chiederti se devo scollegare le fotocellule dai morsetti o se, più semplicemente ponticellarle senza rimuovere i collegamenti? Di nuovo grazie per l'aiuto e l'attenzione.

Maurizio Colombi
Inserita:

Basta collegare un pezzo di filo dal morsetto 2 al morsetto CX e dal morsetto CX al morsetto CY.

Se lo fai all'interno della fotocellula, ti accerti anche dell'integrità del cavo.

Inserita:

Problema risolto, una fotocellula in cui si era infiltrata dell'acqua. di nuovo un grazie a Maurizio ed al forum.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...