Vai al contenuto
PLC Forum

CAME ZA3P

Pyr

Messaggi consigliati

Salve, sono di nuovo a cercare il vostro aiuto. Alcuni mesi fa ho motorizzato il mio cancello con il kit CAME e scheda di comando ZA3P, a parte un iniziale problema risolto con il vostro aiuto non ho avuto altri problemi. Ma oggi si, il cancello con il telecomando o con i pulsanti si apre soltanto e non si richiude, cioè con il primo clic si apre, con il secondo si ferma ma con il successivo riprende ad aprirsi, dovrebbe invece chiudersi ( selettore 2 ON) come ha sempre fatto, ed una volta aperto del tutto non si richiude automaticamente. All'interno il led verde è acceso e d il rosso lampeggia velocemente. Non sento li ticchettio delle fotocellule per cui vorrei provare a disabilitarle, ho provato a disconnettere l'alimentazione positiva, contatto 10, ma non funziona. Ho riletto un post di ROBY 73 in cui suggeriva, credo a questo proposito, di bypassare gli ingrassi 2-C1 e 2-CX con un ponte. Perciò vi chiederei se è così che devo fare, se devo mantenere alimentate le fotocellule e se comunque avete altri suggerimenti per aiutarmi. Perdonate la lunghezza del post e grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, Pyr ha scritto:

bypassare gli ingrassi 2-C1 e 2-CX

Certo, così facendo disabiliti le fotocellule e non è una bella cosa. Mentre ricerchi il guasto, almeno disabilità la richiusura automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio, non so come disabilitare la chiusura automatica, forse mettendo su OFF il selettore 1? E poi, tanto per approfittarne, vorrei chiederti se devo scollegare le fotocellule dai morsetti o se, più semplicemente ponticellarle senza rimuovere i collegamenti? Di nuovo grazie per l'aiuto e l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Basta collegare un pezzo di filo dal morsetto 2 al morsetto CX e dal morsetto CX al morsetto CY.

Se lo fai all'interno della fotocellula, ti accerti anche dell'integrità del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti