Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Citofono Elvox 6204 con 620r

Albert93.

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

Scusate, ma essendo ignorante in materia chiedo ai più esperti. 
Da qualche settimana la cornetta del citofono con funziona più ( non si sente quando qualcuno suona e quando qualcuno parla ) ma l’apertura del cancello funziona ( vivo in condominio) 

Ho acquistato da un Elvox 620r, secondo voi è compatibile con i cavi presenti? 
Vi allego la foto di entrambi 

in attesa di un Vs supporto, vi ringrazio in anticipo.

alberto 

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Albert93.,

3 ore fa, Albert93. ha scritto:

..........Ho acquistato da un Elvox 620r, secondo voi è compatibile con i cavi presenti? 

Assolutamente no, il tuo impianto è un DIGIBUS ed il tuo citofono può essere sostituito solo con il medesimo 6204, oppure con un 887B (attenzione che esiste anche l'887U che non è compatibile):

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400867A0_02_6204.97212.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400946a0_02_887B.97216.pdf

Da qualche settimana la cornetta del citofono con funziona più ( non si sente quando qualcuno suona e quando qualcuno parla )

Sei sicuro di essere l'unico in condominio ad avere problemi?  Hai chiesto agli altri condòmini se da loro è tutto a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

grazie mille per il supporto. 
Gli altri condomini mi hanno riferito che a loro funziona tutto. 
Putroppo ho preso quel modello perché non riesco a trovare in venduto il 6204. Secondo lei posso cambiare solo la cornetta? Usando quella del 620r? Oppure prendere proprio un’altro modello o altra marca? 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Albert93.,

Assolutamente no, il tuo impianto è un DIGIBUS ed il tuo citofono può essere sostituito solo con il medesimo 6204, oppure con un 887B (attenzione che esiste anche l'887U che non è compatibile):

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400867A0_02_6204.97212.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400946a0_02_887B.97216.pdf

Sei sicuro di essere l'unico in condominio ad avere problemi?  Hai chiesto agli altri condòmini se da loro è tutto a posto?

Buongiorno, 

grazie mille per il supporto. 
Putroppo ho preso quel modello perché non riesco a trovare in venduto il 6204. Secondo lei posso cambiare solo la cornetta? Usando quella del 620r? Oppure prendere proprio un’altro modello o altra marca? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Albert93. ha scritto:

Ok.

14 ore fa, Albert93. ha scritto:

Putroppo ho preso quel modello perché non riesco a trovare in venduto il 6204............Oppure prendere proprio un’altro modello o altra marca? 

Come ho scritto ieri puoi cambiarlo solo con un altro 6204, oppure 887B, non ci sono altre alternative né per Vimar / Elvox, né di certo per un'altra marca, visto che il vecchio sistema DIGIBUS è solo Elvox e non c'è nulla di compatibile.

Secondo lei posso cambiare solo la cornetta? Usando quella del 620r?

Ho anche guardato nel sito della Vimar, ma sembra che non esista la sola cornetta del 6204 e se guardi quella del 620R in teoria non è compatibile perché ha tre fili, mentre quella del 6204 ne ha solo due.

Comunque, se vuoi provare visto che ce l'hai, magari collegando solo due fili (anche a caso), sinceramente non ho mai fatto caso ai collegamenti delle sole cornette ed il sistema DIGIBUS lo conosco poco.

Altrimenti se onn lo trovi in rete, dovrai andare presso un grossista di materiale elettrico e fartelo ordinare, oppure meglio ancora chiamare un elettricista che ti faccia il lavoro, oppure ancora chiamare l'amministrazione e far intervenire l'elettricista condominiale, poi vedi tu.

Eventualmente, l'unica cosa che potresti fare prima di cambiare il citofono è quella se per caso un altro condòmino ti facesse la grazia di farti invertire il suo citofono con il tuo, anche per capire che il guasto non sia sulla linea che entra in casa tua e non sull'apparecchio.

Naturalmente i pulsanti dei campanelli resteranno i medesimi, cioè quello del tuo vicino risponderà anche nel tuo appartamento ed il pulsante con il tuo nome risponderà al tuo citofono (sempre che funzioni naturalmente).

Prego

Ah, quasi dimenticavo….

15 ore fa, Albert93. ha scritto:

Secondo lei

Che non ti venga più in mente di darmi del "lei" per cortesia, va benissimo il semplice "tu", grazie

Link al commento
Condividi su altri siti