Vai al contenuto
PLC Forum

Forno bosch serie 8 fa saltare la corrente

Vippolito

Messaggi consigliati

Buonasera  tutti.

Il forno in oggetto a casa dei miei genitori mentre sta funzionando fa saltare la corrente.

Lo accendi lo metti a qualunque temperatura e dopo un tempo che non e' sempre lo stesso salta la corrente.

Comunque il tempo non e' mai abbastanza per cuocere qualcosa.

Lo fa in qualsiasi modo sia con resistenza sopra che sotto che circolare.

Che cosa sara' secondo voi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto inverti la spina nella presa  , girala sotto sopra , poi se continua vediamo altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Vippolito ha scritto:

lo metti a qualunque temperatura,

dopo un tempo che non e' sempre lo stesso salta la corrente

Orientativamente il tempo sarà proporzionale ai gradi che mancano per raggiungere

la Temperatura impostata . 

Ad esempio:

. partendo da 20°C ,  5minuti, impostando 70°C 

. Partendo da 50°C , 20minuti circa impostando 250°C . 

Avete provato a togliere Alimentazione agli altri Elettrodomestici ? 

Cambia qualcosa ? 

23 ore fa, Vippolito ha scritto:

sia con resistenza sopra che sotto che circolare

Sono tutti Sintomi che non dipende da qualche Resistenza, ma, come suggerisce Stefano, 

da Fase e Neutro al contrario  . 

COMANDIINSERIE.png.233dd909e05613382f606e17dc6a0843.pngOsservando lo Schema di Principio,

solo con la corretta Polarità i Comandi tolgono effettivamente Tensione alle Resistenze !

In caso contrario causano una Dispersione Anomala Fase - Terra . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Vippolito ha scritto:

Come posso sdebitarmi?

Spiegandoci come hai 

risolto il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vippolito ha scritto:

risolto il problema.

Se hai risolto invertendo la spina non hai risolto niente; quello e' solo un metodo pratico per verificare se c'e' una dispersione.

Risolvi quando rimuovi la causa che provoca la dispersione e quasi sicuramente e' una ( o più )  resistenza da sostituire. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito.... ma se leggi gli interventi degli esperti dicono che non si tratta di un problema di resistenze. Anche io pensavo fosse.... vatti a leggere tutto dall'inizio.

Comunque si ho solo capovolto la shuko.

Modificato: da Vippolito
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Vippolito ha scritto:

non si tratta di un problema di resistenze

per affermarlo con certezza bisogna misurare la dispersione. In ogni caso, se pensi non siano le resistenze, dentro ad un forno non c'è molto altro, trova quale sia il componente/i che ha una perdita di svariati milliampere verso terra e risolvi in modo completo.

Di solito sono le resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora . partiamo dal fatto che non ho detto che non ci sono resistenze in dispersione . 
Visto che è un forno non penso possa essere altro . 
Tecnicamente , non ho niente da spiegare , perché gli intervenuti ne sanno più di me , 

a te posso solo dire  , lascia stare e usalo  ,  perché potrebbe essere di tutto  , pure che il forno non è stato utilizzato da  parecchio  , o singola  resistenza non utilizzata  . Magari riutilizzandolo  potrebbe anche  perderla .
Per cui quando si ripresenterà  il problema  , vai alla ricerca dei componenti incriminati. 
Se vai alla ricerca di discussioni simili  , ne trovi svariate , risolte in questo modo. 
Poi fai come meglio credi .

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se leggi gli interventi degli esperti dicono che non si tratta di un problema di resistenze

Fidati, e' una resistenza. Le probabili altre cause provocano dispersioni "simmetriche "(fisiologiche), cioè sono indifferenti al verso della spina

e provocano l'intervento del differenziale come somma di dispersioni di altri apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

a te posso solo dire  , lascia stare e usalo

Non sono d'accordo con questa soluzione perchè i genitori potrebbero per un motivo qualsiasi rigirare la spina

e se nel frattempo si e' in qualche modo interrotta la terra sono guai seri.

Sarò pure pessimista ma quando ci si mette la sfiga capitano tutte. 

Il guasto c'e' e deve essere rimosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimuovere definitivamente la Causa del il Guasto , individuata la corretta Polarità,

si giuntano direttamente i Cavi con Puntalini e Morsetti Forbox  ! 

-

Abbiamo dimenticato di chiedere a @Vippolito  quanti Elettrodomestici ha sotto di sé 

l' Automatico che presumibilmente interviene per Somma di tante Dispersioni ,

comprese quelle dovute ai molti Filtri di Rete, anche quando sono in Stand by .

-

Quando Bassani Ticino iniziò a produrre il Salvavita, mio padre mi spiegò come evitare che scatti

qualora qualcuno,  tentando di sostituire una Lampadina , finisse, suo malgrado, Alimentato Fase-Terra :

. Interporre 1 o più Comandi (Interrotta, Deviata, Relé  etc. ) tra la Fase ed il centrale del Portalampada 

( o verso Presa comandata et cetera ) 

. Portare il filo Neutro al Contatto esterno del Portalampada ( o al Ritorno comune di vari Carichi ) . 

-

Applicando lo Schema di Principio allegato nel commento precedente, 

i Produttori di Elettrodomestici adottano il seguente Standard per Prese e Spine :

European_plug_and_sockets_UE_standard_EU_plug_and_socket_wiring_diagram_schuko_french_socket_cee_7-7.thumb.jpg.e0b002f33223f1f5e4d8cf4d86de40d5.jpg

Se il Neutro ( blu ) è nel foro a sinistra e la Spina è orientata verso il basso come nel disegno, viene

rispettata la Polarità Fase - Neutro . 

(  le Prese Francesi, se correttamente cablate , impediscono di sbagliare ) 

Perciò al momento opportuno viene tolta effettivamente la Tensione di Fase 230V verso Terra

alle Resistenze che , non essendo sottoposte a Dispersioni Anomale,

ricambiano la gentilezza continuando a funzionare per decine di anni . 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Una cosa e' certa i miei no possono muovere quella spina che e' dietro al forno.... lo abbaimo dovuto tirare fuori con mio padre per invertirla.

Gli elettrodomestici collegati a quel differenziale sono almeno tre perche' c'e' la lavastoviglie che e' siemens e il fornello a gas che pero' ha un attacco elettrico per lo starter.

Anche a me e' sembrato strano risolvere in tal modo ma devo dire che attualmente mia madre lo sta usando e non e' mai piu' saltato.

Detto questo appena posso chiamo il centro assistenza dato che sono sempre tutti indaffarati.

Comunque ho mandato il forno a 300 gradi per un ora di fila.... e usato tutte le resistenze.... forno senza teglie e griglie completamente vuoto.

HO misuato dopo un ora e mezza e puntando il termometro a pistola sula resistenza inferiore dava 350 gradi. Sulla circolare una cosa simile e sopra leggermente meno.

Pizza spettacolare. questo sicuro..... 

C'e' un rischio alto che si possa interrompere la terra?

Modificato: da Vippolito
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquillo , se scarica a terra di nuovo ,  ti salta di nuovo il differenziale . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/09/2024 alle 23:50 , Vippolito ha scritto:

Una cosa è certa i miei non possono muovere quella spina che è dietro al forno . 

Anche a me e' sembrato strano risolvere in tal modo ,

ma devo dire che attualmente mia madre lo sta usando e non e' mai piu' saltato.

Scusa, ma se hai individuato e risolto il problema, a cosa serve il Centro Assistenza ? 

Orientativamente per i prossimi 15 anni puoi stare tranquillo . 

Come già detto, dove la Fornitura Monofase è Fase 230V + Neutro, fornendo 

la Polarità corretta si elimina la vera Causa della Dispersione

( prima le Resistenze restavano H24, tutte inutilmente sotto Tensione  , 

230V verso Terra , anche se il Forno sembrava Spento !

Ora non più ! Rimangono H24 collegate al Neutro, tranne 1 o 2 di esse che ricevono

la Tensione solo per il tempo necessario a raggiungere la Temperatura impostata . ) 

Sono 2 situazioni diametralmente opposte . 

-

Se i miei commenti non sono stati esaustivi puoi trovare ulteriori spiegazioni

nelle Discussioni a cui ho risposto negli ultimi anni  . 

Oppure mandami un recapito telefonico tramite Messaggio privato e ne parliamo

a voce ! 

-

Buona  serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti