Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quanti Pulsanti?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti.

Devo eseguire la progettazione della parte elettrica di un'automazione e il cliente mi chiede di poter montare più pulsanti di start e reset lungo la macchina.

Se non ricordo male mi sembra che le normative prevedano solo un pulsante di marcia automatica per macchina.

Se qualcuno conosce la normativa a cui mi posso riferire me la può indicare? Ho guardato in rete ma non ho trovato nulla.

Ringrazio fin da ora.

Daniele

Inserita:
mi sembra che le normative prevedano solo un pulsante di marcia automatica per macchina

non credo che le normative dicano cio' , vendiamo regolarmente macchine con 2 punti di marcia / arresto / reset

se sono attive le sicurezze , puoi mettere in marcia la macchina da dove vuoi

ovviamente , tramite analisi dei rischi , devi valutare se qualcuno si puo' chiudere dentro le protezioni , cio' deve essere visibile dal punto di marcia macchina

Non conosco esattamente le normative , ma con il buon senso di solito , le rispetti

Luca

Claudio Monti
Inserita:

Veramente la 60204-1 parla sempre di "postazioni" di comando, al plurale.

9.2.7.4 Utilizzo di più di una postazione di comando dell’operatore
Se una macchina ha più di una postazione di comando dell’operatore, compresa una o più
stazioni di comando senza fili, si devono adottare misure per garantire che solo una
postazione di comando possa essere abilitata in un determinato momento. Deve essere
fornita nei luoghi adeguati un’indicazione sulla postazione di comando dell’operatore che ha il
controllo della macchina, in funzione della valutazione del rischio della macchina.
Eccezione: un comando di arresto deve essere effettivo da una qualsiasi delle postazioni di
comando, qualora sia richiesto dalla valutazione del rischio della macchina.

Guardaci bene, vedrai che e' tutto previsto...

Inserita:

ciao,

limitatamente al pulsante di reset.

Intendi il pulsante che fa il reset di una condizione di emergenza? tipo Pilz o similare?

Se è così il pulsante di reset deve essere uno solo e normalmente viene posizionato in posizione strategica tipo sul pulpito di comando principale o addirittura sulla porta del quadro di comando.

Claudio Monti
Inserita: (modificato)
Se è così il pulsante di reset deve essere uno solo e normalmente viene posizionato in posizione strategica tipo sul pulpito di comando principale o addirittura sulla porta del quadro di comando.

:blink:

Mi e' sicuramente sfuggito, per cortesia mi citi il paragrafo della norma che dice questo? Grazie

Modificato: da Claudio Monti
Inserita:

Credo che il discorso del pulsante Reset sia legato ad una valutazione dei rischi eseguita sopperendo ai RES della Direttiva con l'ausilio di Norme possibilmente Armonizzate.

Per mia scelta, nelle nostre macchine utilizziamo un solo pulsante di reset degli allarmi. In questo modo:

A) obbligo l'Utente ad occupare una posizione da cui può visivamente verificare che siano cessate le condizioni di allarme

B) la responsabilità del controllo della cessazione dello stato di allarme è univoca e quindi non può essere imputata ad un altro organo di comando, poichè questo non è presente

C) non può esserci una decisione doppia e contrastante: ad esempio, se avessi due pulsanti di reset allarme, si potrebbe verificare che un Utente decida di ripristinare, ma un altro non era dello stesso avviso e stava avviando manovre di emergenza.

In ogni caso è, secondo me, indispensabile evitare la contemporaneità di comandi contrastanti, non i doppi comandi in senso generale.

Ad esempio posso avere due organi di comando anche con due pulsanti reset agenti sullo stesso circuito, però in questo caso inserisco un selettore che discrimina quale organo di comando è attivo.