Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamenti citofono bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono un neofita nel settore e mi trovo alle prese con questa cosa. 

Ho preso un posto esterno con 2 chiamate

( il 342921), un posto interno sprint l2 (codice 344242) e un altro posto interno classe 100 a16e ( codice 344282) 

Ho collegato tutti e 3 i componenti attraverso un cavo a 2 conduttori collegandolo all'inizio ad un alimentatore meanwell da 24 volt. 

I configuratori li ho messo sul PE nel posto N con i numeri 2-1 (vedendo da sinistra verso destra) e sui i citofoni ho messi i numeri dei configuratori a cui volevo associarli nel posto di destra ( sempre guardando da sinistra verso destra). 

Il problema è che nessuno dei due citofoni suona e nemmeno da segni vita...

Ho sbagliato con i configuratori? 

Non va bene l'alimentatore perché non è il bticino? 

Accetto aiuti e consigli per venirne a capo. 

Grazie a tutti! 

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

1 ora fa, Giulione ha scritto:

Non va bene l'alimentatore perché non è il bticino? 

perchè non hai messo l'alimentatore 346040 o qualsiasi alimentatore per il Sistema2Fili?

1 ora fa, Giulione ha scritto:

Ho sbagliato con i configuratori? 

perchè hai inserito configuratori a casaccio senza una logica?

Dopo questo:

procurati l'alimentatore adatto per il Sistema2Fili e collegalo esattamente al posto di quello che hai messo, ma non dare tensione.

Togli tutti i configuratori che hai messo nel posto esterno e mettine uno siglato 1 sotto alla lettera T

Togli tutti i configuratori che hai messo nei posti interni e mettine uno siglato 1 nel posto più a destra sotto alla lettera N, nel posto interno che vuoi che risponda alla chiamata dal pulsante in alto del posto esterno.

Richiudi tutto e dai tensione all'impianto, se l'alimentatore che hai montato non ha fulminato tutto deve funzionare.

Inserita:
8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Togli tutti i configuratori che hai messo nel posto esterno e mettine uno siglato 1 sotto alla lettera T

Perché mi dice sotto la lettera T, non è quella che fa la funzione del temporizzatore per l 'elettroserratura? 

8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

perchè non hai messo l'alimentatore 346040 o qualsiasi alimentatore per il Sistema2Fili?

Perché ho già l'impianto elettrico fatto in entrambi gli appartamenti e nella scatola ho solo il posto per un alimentatore da barra din che prende 2 moduli. 

L'alimentatore in questione è quello in foto

Screenshot_2024-09-12-07-19-43-795_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:
32 minuti fa, Giulione ha scritto:

Perché mi dice sotto la lettera T,

Perchè così la serratura non tirerà per tre secondi come di default, ma solo per un secondo.

33 minuti fa, Giulione ha scritto:

nella scatola ho solo il posto per un alimentatore da barra din che prende 2 moduli. 

Se vuoi farlo andare, usa il suo alimentatore, anche in una cassetta, anche il 346030 (che non mi piace) altrimenti lo lasci com'è.

Inserita:

Ciao quello che in citofonia chiamiamo ,"alimentatore " genera un bus  e ogni marca ha il suo. Su un impianto nuovo  ,dovrebbe restare a impianto finito, compreso l'alimentatore il 30% di spazio libero.

Inserita:
14 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Perchè così la serratura non tirerà per tre secondi come di default, ma solo per un secondo.

Anche se non uso l elettroserratura è necessario quindi farlo? 

15 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se vuoi farlo andare, usa il suo alimentatore, anche in una cassetta, anche il 346030 (che non mi piace) altrimenti lo lasci com'è.

Non le piace perché ha riscontrato difetti con quello? 

Inserita:
6 minuti fa, elettromega ha scritto:

Ciao quello che in citofonia chiamiamo ,"alimentatore " genera un bus  e ogni marca ha il suo. Su un impianto nuovo  ,dovrebbe restare a impianto finito, compreso l'alimentatore il 30% di spazio libero.

Il punto è che questo due appartamenti erano già stato realizzati in precedenza senza campanello divisi, solo uno per il piano terra e non era stato lasciato posto sufficiente per mettere poi un posto esterno che comandasse anche il piano superiore, non so se mi sono spiegato.. 

Maurizio Colombi
Inserita:
5 ore fa, Giulione ha scritto:

Non le piace perché ha riscontrato difetti con quello? 

No no, solo perchè ha le stesse caratteristiche del 346040, anzi, forse superiori e costa 1 volta e mezzo in più.

Inserita:
10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se vuoi farlo andare, usa il suo alimentatore, anche in una cassetta, anche il 346030

Utilizzando questo alimentatore è giusto il collegamento come in foto? Dove il numero 2 sta significare i posti interni e 3 i posti esterni audio (preso dal sito bticino) 

Screenshot_2024-09-12-18-21-57-161_com.google.android.apps.docs.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Non avendo apparecchi video, puoi utilizzare indipendentemente entrambe le uscite come preferisci:

tutto il sistema nei morsetti di destra o viceversa,

l'interno a destra e l'esterno a sinistra o viceversa.

Inserita:
Il 12/09/2024 alle 22:36 , Maurizio Colombi ha scritto:

Non avendo apparecchi video, puoi utilizzare indipendentemente entrambe le uscite come preferisci:

tutto il sistema nei morsetti di destra o viceversa,

l'interno a destra e l'esterno a sinistra o viceversa.

Perfetto, grazie mille

Inserita:

L'alimentazione per bus citofono 2fili ha tensione 27V e filtro per separa la DC dalla modulazione impulsi del sistema digitale trasportato.