Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Innex 8kg led lavaggio lampeggiante

renotto

Messaggi consigliati

Buona sera ho un lavatrice Indesit Innex 8kg mod BWA 81283x w eu. Il problema è il seguente. La lavatrice si accende normalmente, imposto il lavaggio, parte , carica l'acqua e il cestello gira, anche scalda (arriva tensione alla resitenza), a un certo punto iniziano i beep, la spia del lavaggio lampeggia e viene scaricata l'acqua. Da quel momento in poi si blocca e si può solo spegnere.

Non riesco a trovare i codici di errore relativi alla lavatrice, cioè quella senza display ma solo con le spie lampeggianti. 

Le varie prove sono: tubo pressostato libero, resistenza funzionante circa 1700w, ingresso acqua libero, pompa di scarico funzionante, motore tipo inverter funzionante (il ciclo centrifuga lo fa senza problemi concludendolo normalmente). La lavatrice ha 4 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificherei anche se il Tubo di scarico della Macchina segue il percorso indicato in figura 

prima di arrivare al Sifone o allo Scarico a muro :

attacco-scarico-lavatrice1.jpg.827d2dbe52847a392e3353cf7d4dd1a4.jpg

per evitare che il fenomeno dei Vasi Comunicanti alteri i Livelli durante il funzionamento . 

-

Finché il problema non viene risolto, meglio mantenere lo scarico nel Lavello per l' intera

esecuzione dei Programmi da testare . 

-

Fai sapere  cosa riscontri ! 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille piergius per le info. Ho fatto un paio di prove con lavaggio a freddo (20° perchè non scende di meno l'impostazione della temperatura) il lavaggio parte carica acqua, il cestello gira, fa il lavaggio e scarico poi ricarica acqua e a un certo punto iniziano i beep il tasto avvio diventa arancione e si blocca tutto sempre con il led del lavaggio lampeggiante, quindi scarico acqua in continuo. Lo stesso lavoro lo fa con la temperatura impostata a 90°.  Non riesco a trovare il codice di errore relativo al led lampeggiante del lavaggio, cioè il promo da sinistra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, a 20 gradi si accende comunque il riscaldamento, quindi non riesci ad escludere che sia lui a causare il problema

come ti è stato consigliato dovresti provare sul programma solo risciacquo, lì sei certo che la resistenza non si inserisce

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, borgo77 ha scritto:

ciao, a 20 gradi si accende comunque il riscaldamento, quindi non riesci ad escludere che sia lui a causare il problema

come ti è stato consigliato dovresti provare sul programma solo risciacquo, lì sei certo che la resistenza non si inserisce

Ok grazie domani faccio la prova e aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera aggiornamento di alcune prove. Ho provato il ciclo centrifuga ed è tutto Ok lo esegue per intero scaricando acqua e lo conclude.  Un ciclo di lavaggio normale ha scaricato, caricato acqua iniziato il lavaggio, la resistenza ha scaldato, ha scaricato poi tutto fermo e quindi beep di errore con led lavaggio lampeggiante. Così ho spento, riacceso e Ho provato il ciclo risciacquo : la lavatrice parte, scarica l'acqua poi non la carica e va in errore beep più led lavaggio lampeggiante. Durante il tempo di attesa ho controllato le elettrovalvole e non c'era tensione. Penso che sia il pressostato, forse bloccato o che da il segnale di cestello pieno per cui non carica l'acqua. Domani faccio altre prove. Se qualcuno ha consigli  sempre ben accetti, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, oggi ho fatto ulteriori prove, ho sostituito il pressostato, stesso risultato, sostituito la resistenza con termostato, stesso risultato se faccio il lavaggio con il tasto push ( blu) inizia il ciclo e a un certo punto si blocca il cestello gira, scarica l'acqua e il led lavaggio lampeggia con segnalazione del cicalino. Ho spento la lavatrice con il tasto di accensione, provato  a scollegarla e una volta ricollegata ad ogni lavaggio la pompa scarica poi tutto fermo e di seguito fa l'errore. A questo punto non so più cosa fare, credo sia la scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un controllo degli elettrolitici sulla scheda .

ovviamente dopo averli dissaldati e misurati , minimo con un capacimetro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera controllato gli elettrolitici uno sembrava un po' giu quindi lo ho sostituito, (poi visto che ne avevo ho sostituito tutti tranne quello da 2200 450v) ho provato il lavaggio rapido con il tasto blu e ha funzionato tutto fino alla fine. Ho poi provato il lavaggio con programma 5 ( credo rapido) e a un certo punto ho sentito i relè che facevano rumore e poi è andata nel solito errore 

Link al commento
Condividi su altri siti