Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per lampada con interruttore

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto sperando che possiate fugare alcuni dubbi in merito a un piccolo lavoro che vorrei fare a casa.

Vorrei creare una lampada (da alimentare tramite una normale presa) con la lampadina direttamente connessa al portalampada in sospensione (vedi esempio nella foto allegata).

A differenza di quella della foto, nel tratto dalla presa al soffitto, voglio fissare al muro il cavo intrecciato con i fermacavi in ceramica e usare un interruttore di cui riporto lo schema, come scaricato dal sito del produttore.

Quello che vorrei capire è:

1. se sia o meno necessario collegare la terra; qui vedo che usano spine a due poli, ma nello schema dell'interruttore c'è anche la terra

2. come fare i collegamenti sull'interruttore, dato che nel mio caso andrebbe a "spezzare in due" il cavo, a differenza di quanto riportato nella parte sinistra dello schema

3. quale dovrebbe essere la sezione del cavo

Grazie mille in anticipo

esempio lampada finita.jpg

schema interruttore-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, holden75 ha scritto:

1. se sia o meno necessario collegare la terra; qui vedo che usano spine a due poli, ma nello schema dell'interruttore c'è anche la terra

Se osservi l'impianto della fotografia, son tutti componenti a doppio isolamento, quindi la terra non è necessaria.

. come fare i collegamenti sull'interruttore, dato che nel mio caso andrebbe a "spezzare in due" il cavo, a differenza di quanto riportato nella parte sinistra dello schema

Bisognerebbe capire com'è fatto l'interruttore; da quello che hai pubblicato non si capisce. Se vuoi fare un qualche cosa di simile a quello indicato dalla fotografia devi usare un interruttore bipolare, così avrai 4 morsetti: 2 di ingresso e 2 di uscita.

quale dovrebbe essere la sezione del cavo

Se usi una lampada a LEDs, come quella in foto, praticamente qualsiasi sezione è sovrabbondante perchè, minimo hai sezioni da 0,75mm2, che reggono comunque qualche ampère, che corrispondo ad almeno 10 volte la corrente assorbita

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/09/2024 alle 15:53 , Livio Orsini ha scritto:

Bisognerebbe capire com'è fatto l'interruttore; da quello che hai pubblicato non si capisce. Se vuoi fare un qualche cosa di simile a quello indicato dalla fotografia devi usare un interruttore bipolare, così avrai 4 morsetti: 2 di ingresso e 2 di uscita.

Grazie per il riscontro. Il distributore di quell'interruttore dice, ma non ho capito perché, che dovrei usare cavi a larga sezione (3*0.75mm), ma io pensavo di usarne uno senza filo di terra, tanto più che loro stessi per le lampade usano i 2*0.75 (Lampada portatile in silicone con spina (creative-cables.it))

In merito all'interruttore, avendo i due connettori L1 e L2 non è bipolare? E perché si deve usare proprio un bipolare, quando quelli "spezzafilo" mi pare di capire che siano unipolari?

Grazie infinite, mi scuso per le domande da inesperto

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, holden75 ha scritto:

tanto più che loro stessi per le lampade usano i 2*0.75

Sezione di 0,75 è la minima ammessapiù per problemi di resistenza meccanica che di portata di corrente.

Se non è usato il filo di messa a terra, per rispettare le normative, il dispositivo deve essere a doppio isolamento; il cavo lo è sicuramente, probilmrnte lo sarà anche la lampada.se è stata omologata come doppio isolamento deve averesulla targa che riporta i dati caratteristici e le omologazioni anche il simbolo dei due quadratini concentrici.

16 ore fa, holden75 ha scritto:

avendo i due connettori L1 e L2 non è bipolare? E perché si deve usare proprio un bipolare, quando quelli "spezzafilo" mi pare di capire che siano unipolari?

Da quegli schemi riportati non si direbbe, perchè non metti il link così da poter prendere visione del documento originale?

Si i così detti "Spezzafilo" sono unipolari; se sono omologati vanno bene anche loro, però se vuoi fare un qualche cosa di simile alla foto che hai riportato, devi usare un bipolare che, tra l'altro, è comunque più sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, holden75 ha scritto:

Grazie per il riscontro. Il distributore di quell'interruttore dice, ma non ho capito perché, che dovrei usare cavi a larga sezione (3*0.75mm), ma io pensavo di usarne uno senza filo di terra, tanto più che loro stessi per le lampade usano i 2*0.75 (Lampada portatile in silicone con spina (creative-cables.it))

Negli esempi di cablaggio, wiring diagram, e' disegnato un portalampada snodato con fissaggio a muro, probabilmente in metallo, pertanto necessita di terra.

Se tu usi un portalampada come quello nella prima figura, tutto l'esterno in materiale isolante, puoi omettere la terra. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/09/2024 alle 08:24 , NovellinoXX ha scritto:

Se tu usi un portalampada come quello nella prima figura, tutto l'esterno in materiale isolante, puoi omettere la terra. 

Era quello che avevo in mente: portalampada con "involucro" esterno - che dovrebbe essere a doppio isolamento. Quello che mi ha confuso è la questione dell'interruttore, e la risposta che mi ha inviato il produttore

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, holden75 ha scritto:

e la risposta che mi ha inviato il produttore

E che risposta ti ha dato il produttore?

Secondo quanto indicato sul sito, se prendi l'opzione 2 dovresti avere la linea passante. Comunque se ha 2 morsetti trattasi di interruttore unipolare; gli interruttori bipolari devono avere 4 morsetti, sempre facendo riferimento a linee monofasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

E che risposta ti ha dato il produttore?

Di seguito lo scambio di email. Da quello che capisco, con quell'interruttore dovrebbero essere possibili entrambe le configurazioni; sempre se ho capito bene, il cavo dalla presa all'interruttore dovrebbe andare su L1, quello verso la lampadina su L2 - e la terra? Sempre più confuso...

Buongiorno, vorrei creare una lampada sula falsariga di quella di cui allego la configurazione.
Ho intanto due domande sul cavo:
\n1. occorre un cavo con o senza messa a terra?
\n2. il diametro di 0,75 è sufficiente (credo di sì, ma vorrei conferma)?

Vorrei fissare il cavo a parete con gli isolatori in porcellana, pertanto vorrei sapere se si può usare un interruttore in porcellana con dado a farfalla (vedi foto allegata), e se sì, chiedere quale/i modelli sarebbe possibile utilizzare

Può realizzare la lampada a muro però se vuole inserire l'interruttore in porcellana le servirà il cavo a larga sezione: https://www.creative-cables.it/3305-cavi-larga-sezione
Questo non può essere collegato direttamente al portalamapda che vole usare e ne alla spina.

Dovrebbe usare una scatola di derivazione https://www.creative-cables.it/porcellana-componenti-e-accessori/20720-41697-scatola-di-derivazione-in-porcellana.html#/279-finitura-bianco  al posto della spina, o far entrare il cavo direttamenet nella presa.
Mentre per il portalampada dovrebbe ''spezzare'' il percorso tra cavo e portalampada con un rosone https://www.creative-cables.it/rosoni-1-foro/17883-31376-kit-rosone-in-porcellana.html#/279-finitura-bianco 
Perché l'ingresso del portalampada è troppo piccolo per il diametro del cavo.
Non so se mi sono spiegata chiaramente.

Grazie per il riscontro. Le chiedo solo ancora una cosa, e cioè se ci sono portalampada simili a quello che avevo indicato che accettano cavi a larga sezione (per esempio quello in porcellana).

purtroppo no, i cavi a larga sezione possono solo andare con i compoennti ( prese e interruttori ) porcellana, ma per i portalamapda serve sempre un tramite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se zoomi sulla foto dell'installazione nel link dell'interruttore in porcellana che hai linkato vedi che il cavo è a 3 conduttori ma non è brutto a vedersi, passerei un tripolare in ogni caso. L'interruttore dicono essere Compatibile con cavi a larga sezione: H05VV-F 3x1,50

Ah, se avevi dubbi sullo schema di collegamento dell'interruttore il disegno a destra con 2 switch è chiaramente sbagliato, anche switch2 ha 3 fili collegati come l'1 (fanno da deviatore come lo schema sotto, manca giusto la L in parte ai numeri...)

schema-elettrico.jpg

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito lo scambio di email. Da quello che capisco, con quell'interruttore dovrebbero essere possibili entrambe le configurazioni; sempre se ho capito bene, il cavo dalla presa all'interruttore dovrebbe andare su L1, quello verso la lampadina su L2 - e la terra? Sempre più confuso...

Buongiorno, vorrei creare una lampada sula falsariga di quella di cui allego la configurazione.
Ho intanto due domande sul cavo:
\n1. occorre un cavo con o senza messa a terra?
\n2. il diametro di 0,75 è sufficiente (credo di sì, ma vorrei conferma)?

Vorrei fissare il cavo a parete con gli isolatori in porcellana, pertanto vorrei sapere se si può usare un interruttore in porcellana con dado a farfalla (vedi foto allegata), e se sì, chiedere quale/i modelli sarebbe possibile utilizzare

Può realizzare la lampada a muro però se vuole inserire l'interruttore in porcellana le servirà il cavo a larga sezione: https://www.creative-cables.it/3305-cavi-larga-sezione
Questo non può essere collegato direttamente al portalamapda che vole usare e ne alla spina.

Dovrebbe usare una scatola di derivazione https://www.creative-cables.it/porcellana-componenti-e-accessori/20720-41697-scatola-di-derivazione-in-porcellana.html#/279-finitura-bianco  al posto della spina, o far entrare il cavo direttamenet nella presa.
Mentre per il portalampada dovrebbe ''spezzare'' il percorso tra cavo e portalampada con un rosone https://www.creative-cables.it/rosoni-1-foro/17883-31376-kit-rosone-in-porcellana.html#/279-finitura-bianco 
Perché l'ingresso del portalampada è troppo piccolo per il diametro del cavo.
Non so se mi sono spiegata chiaramente.

Grazie per il riscontro. Le chiedo solo ancora una cosa, e cioè se ci sono portalampada simili a quello che avevo indicato che accettano cavi a larga sezione (per esempio quello in porcellana).

purtroppo no, i cavi a larga sezione possono solo andare con i compoennti ( prese e interruttori ) porcellana, ma per i portalamapda serve sempre un tramite.

Tra l'altro questi parlano di "cavi a larga sezione" che sono 3*1.50

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro questi parlano di "cavi a larga sezione" che sono 3*1.50

Ma 1,5mm2 per una lampada che assorbe molto meno 1A? Con questa sezione, montato con isolatori sulla parete riesci a portare sino a 15A!!

Con lo 0,75mm2 porti ancora sicuramente più di 7A, che son più di 1600A!

A meno che i morsetti dei loro dispositivi esigano 1,5mm2 di sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/09/2024 alle 11:46 , Dumah Brazorf ha scritto:

passerei un tripolare in ogni caso.

e sul portalampadina la terra dove la collego?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, holden75 ha scritto:

e sul portalampadina la terra dove la collego?

Se il portalampade è certificato come doppio isolamento il morsetto di terra non c'è perchè in un dispositivo a doppio isolamento non deve essere collegato a terra.

Se proprio vuoi usare un tripolare con gialloverde, puoi anche farlo, quando arrivi al portalampada tagli il giallo verde a filo con la spellatura dell'isolante esterno.

Comunque quando si usano dispositivi a doppio isolamento il conduttore PE o di terra è inutile perchè non deve essere collegato. Un interruttore in porcellana, come quello in figura non ha parti metalliche che possono entrare in contatto con parti in tensione. Son interruttori molto costosi, ma anche molto sicuri, se di buona qualità.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2024 alle 15:38 , Livio Orsini ha scritto:

Se il portalampade è certificato come doppio isolamento il morsetto di terra non c'è perchè in un dispositivo a doppio isolamento non deve essere collegato a terra.

Se proprio vuoi usare un tripolare con gialloverde, puoi anche farlo, quando arrivi al portalampada tagli il giallo verde a filo con la spellatura dell'isolante esterno.

Comunque quando si usano dispositivi a doppio isolamento il conduttore PE o di terra è inutile perchè non deve essere collegato. Un interruttore in porcellana, come quello in figura non ha parti metalliche che possono entrare in contatto con parti in tensione. Son interruttori molto costosi, ma anche molto sicuri, se di buona qualità.

Buongiorno, prometto che ora la finisco di scocciare 😃

Non essendo sicuro del modello che avevo considerato, ho preso un interruttore/deviatore, marca Fanton sul noto sito di acquisti online. L'ho provato con un cavo volante e una lampadina e funziona.

L'ho collegato mettendo la fase sul morsetto contrassegnato dalla lettera L e poi da uno degli altri due morsetti alla lampadina; il neutro non l'ho interrotto, la terra non l'ho collegata (spero che dalle foto si capisca). 

La domanda è se in questo modo il collegamento è sicuro e, se sì, se posso usare il famoso cavo 2*0,75. Il portalampada sarà un modello a doppio isolamento, così come il cavo tessile che intendo usare. Sarà collegato a una presa o tramite una normale spina o "entrando" con il cavo nella scatola e collegando i fili dietro alla presa a muro.

Grazie infinite

IMG_7478.jpg

IMG_7477.jpg

IMG_7479.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, holden75 ha scritto:

La domanda è se in questo modo il collegamento è sicuro e, se sì, se posso usare il famoso cavo 2*0,75

Vai tranquillo.

Unica nota, la guaina va "pinzata" negli appositi cavallotti; tirando moderatamente i cavi non devono far forza sui connettori  vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Vai tranquillo.

Unica nota, la guaina va "pinzata" negli appositi cavallotti; tirando moderatamente i cavi non devono far forza sui connettori  vite.

Sì, grazie, non li ho messi per fare prima ma ci sono

Link al commento
Condividi su altri siti