Vai al contenuto
PLC Forum

Multipresa APC 5 prese, problema dopo sostituzione interruttore

max.pax

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono qui per chiedere supporto su un problema che riguarda una multi presa APC Schneider Electric PM5.  La suddetta multi presa si è rotta tempo per un guasto sull'interruttore on/off, Oggi l'ho sostituito con uno nuovo identifico e di pari caratteristiche, con non poche difficoltà vista la quantità di saldatura che aveva, una volta rimesso in funzione ho notato che la spia di accensione nel tasto rimaneva accesa anche in off. Ho rismontato tutto e pulito le piste ,effettivamente sporche, quindi testato di nuovo la multi presa: All'inizio una luce fioca nel tasto anche in off poi tutto ok, posizione ON energia si, posizione OFF energia no (senza luce fioca). Il test finale l'ho fatto misurando la tensione ai capi delle prese di uscita e qui il DUBBIO: posizione ON 228volt, posizione  OFF 30volt !?  Non credo sia normale, cosa mi dite, è possibile che a posizione OFF la multi presa eroghi 30volt? Forse c'è qualche dispersione causata dalle saldature ribattute? 

Cosa ne dite?

Grazie  

apc multipresa mp5.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la lampadina dell' on/off, che ha un vago effetto capacitivo (in genere é una lampadina al neon) e che rimane carica anche quando apri l'interruttore. Se hai misurato sulle prese di uscita senza carichi collegati (a vuoto), se il multimetro é elettronico, e ha quindi un' alta impedenza di ingresso, va a misurare anche tensioni residue. Potresti provare a rimisurare con l'interruttore in off, ma con un apparecchio collegato ad una qualsiasi delle prese; non dovresti leggere nulla. Altrimenti é probabile che intorno alle saldature sia rimasto ancora del flussante dello stagno o altro, che fa dispersione (?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di sporco.
L'interruttore ha 4 poli, due di ingresso e due di uscita, collegati alla lampadina interna.
Se entri dall'uscita la lampadina è sempre accesa.

64362149_3.jpg

Devi invertire ingresso e uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti