Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Taglio 24vdc Alle Schede Plc - quando?


Messaggi consigliati

giorgia_gta_79
Inserito:

Salve a tutti...

sto lavorando a un progetto di una macchina, dove mi è stata richiesta la categoria 4 di sicurezza.

Premetto che è già previsto relè di sicurezza pilz e che in caso di emergenza viene tagliata la potenza con doppi contattori ridondanti e viene anche tolta aria a tutto l'impianto, da qui mi sorge un dubbio... è necessario tagliare in caso di emergenza anche la 24Vdc alle uscite plc che pilotano contattori e le valvole pneumatiche? eventualmente qualcuno saprebbe chiarirmi quando è necessario e quando no?

Grazie a tutti!


Inserita:
è necessario tagliare in caso di emergenza anche la 24Vdc alle uscite plc che pilotano contattori e le valvole pneumatiche?

assolutamente si! e soprattutto quando apri le protezioni operatore

ciao

giorgia_gta_79
Inserita:

grazie cisio,

ma quindi è sempre necessario con tutte le categorie o solo nella 4°?

Inserita:

Su qualsiasi macchina, che sia molto o poco pericolosa, bisogna predisporre i sistemi adeguati per garantire la sicurezza delle persone

il taglio dei comandi agli attuatori che movimentano qualcosa è SEMPRE necessario

la categoria di sicurezza si stabilisce in base alla gravità del rischio, e di conseguenza cambia solo il tipo di componenti di sicurezza e la quantità di contatti sui pulsanti di emergenza e sulle porte (singolo o doppio canale)

prova a cercare "EN 594-1" e "Direttiva macchine"

ciao

Inserita:
Su qualsiasi macchina, che sia molto o poco pericolosa, bisogna predisporre i sistemi adeguati per garantire la sicurezza delle persone

il taglio dei comandi agli attuatori che movimentano qualcosa è SEMPRE necessario

sicuro ???

io pensavo che fosse necessario tagliare a monte aria e potenza

tagliare l'alimentazione elettrica ad una elettrovalvola di cui hai gia' tolto aria compressa nel circuito pneumatico o tagliare tensione ad un contattore di un motore a cui hai gia' tolto la 400Vac , non mi sembra sia necessario.

Luca

Claudio Monti
Inserita:

Innanzitutto e' la 954-1... in secondo luogo il tutto dipende dalla valutazione del rischio (EN1050): se non c'e' rischio non importa fasciarsi la testa, se e' limitato non occorre riempire la macchina di dispositivi ed accessori di sicurezza in quanto non porterebbero a nulla.

Non basta installare dispositivi cat.4 per rendere sicura la macchina, occorre fare BENE l'analisi dei rischi e risolverla nei dettagli: questo puo' portare ad installare anche solo il minimo indispensabile.

E' da anni che faccio macchine ma non ho mai letto nulla in quanto obbligatorieta' di sezionare l'alimentazione alle schede di uscita dei PLC.

Ti sarei veramente grato se potessi indicarmi la norma e relativo paragrafo, cosi' da potermi documentare e correre ai ripari.

P.S. ora e' cambiato tutto e si parla di stima del rischio ed assegnazione di PL (ISO 13849-1) e SIL (EN62061).

Inserita:

in accordo con claudio

comunque penso che in alcune applicazioni sia paradossalmente più pericoloso tagliare certe uscite piuttosto che no, pensiamo per es a comandi di pompe vuoto con ventose che sostengono dei carichi sospesi

Inserita:

Aggiungo un'altra cosa, quando si usano elettrovalvole monostabili è perfino peggio togliere tensione perchè i movimenti che erano comandati ritornano nella condizione iniziale, in caso di macchine pericolose secondo me la prima cosa è il corretto studio delle protezioni meccaniche... !

ciao

Stefano

Claudio Monti
Inserita:

Certo! Lavalutazione deve essere fatta di volta in volta... quanti di voi fanno la valutazione dei rischi? Scommetto pochi, per la maggiore si va "a buon senso"...

Molte volte si puo' intervenire in tante maniere, non e' necessario togliere alimentazione alle uscite, magari come dice ita.alex o pidds il risultato e' addirittura peggiorativo...

Inserita:

Si possono mettere dei banchi di uscite non tagliate, altre tagliate dal circuito d'emergenza, altre tagliate dalla tal barriera fotoelettrica o dalla combinazione di più barriere in serie, a seconda della necessità.

Preferibilmente è sempre meglio mettere elettrovalvole bistabili a doppio solenoide (solo che le uscite raddoppiano).

Le monostabili non tagliate come dite voi è vero che stanno ferme, ma sono anche una trappola pronta a scattare, immaginate se con la persona dentro avviene un blackout oppure salta un fusibile :o

Come hanno già detto, va tutto valutato in fase di progettazione nella valutazione dei rischi.

Inserita:

non so voi ma Io le monostabili le uso solamente per soffio di pulizia o vuoto di presa

mettete una valvola per scaricare l'aria dell' impianto in caso di emergenza ? io sempre

Inserita:

Orca, ho sollevato un vespaio, vediamo un pò:

Luca Bab

tagliare l'alimentazione elettrica ad una elettrovalvola di cui hai gia' tolto aria compressa nel circuito pneumatico o tagliare tensione ad un contattore di un motore a cui hai gia' tolto la 400Vac , non mi sembra sia necessario.

hai ragione se l'unico modo per accedere alle parti pericolose è quello di mandare la macchina in stato di emergenza,

se Giorgia_qta_79 ha una macchina di quel tipo chiedo venia, ho sbagliato risposta

in tutti gli altri casi il taglio dei comandi pericolosi deve esserci, legato alle porte o alle barriere ottiche

Claudio Monti

perfettamente d'accordo sulla valutazione del rischio, forse dovevo dire

"il taglio dei comandi agli attuatori che possono causare un movimento PERICOLOSO è sempre necessario"

(che sia fatto premendo l'emergenza o tagliando la tensione alle uscite)

non è obbligatorio sezionare le uscite del plc, se la sicurezza è garantita in altro modo oppure non c'è pericolo

Pidds

non sono d'accordo con te sulle valvole monostabili: come dice JumpMan se va via la tensione con la persona dentro

può succedere di tutto: allora o valvole bistabili tagliate oppure, come dici tu, protezioni che impediscono di metterci mano

mettete una valvola per scaricare l'aria dell' impianto in caso di emergenza ? io sempre

anch'io

ciao a tutti

giorgia_gta_79
Inserita:

Grazie a tutti dell'interessamento e delle vostre risposte :lol:

Inserita:
Orca, ho sollevato un vespaio, vediamo un pò

Non credo , il confronto e' sempre costruttivo per tutti

hai ragione se l'unico modo per accedere alle parti pericolose è quello di mandare la macchina in stato di emergenza,

non vedo altri modi possibili per accedere a parti pericolose ( almeno nelle mie macchine )

Pero' resto convinto che tagliare le uscite sia la cosa meno sicura che si possa fare ,

non è obbligatorio sezionare le uscite del plc, se la sicurezza è garantita in altro modo oppure non c'è pericolo

non credo che la sicurezza la puoi garantire con il taglio delle uscite , ho visto contattori di motori inchiodarsi ON , hai voglia a tagliare l'uscita per fermare il motore

Non e' detto che devi per forza mandare in emergenza tutta la macchina , ma all'apertura di quella porta , togli pressione e potenza ai movimenti in cui accedi.

Lavalutazione deve essere fatta di volta in volta... quanti di voi fanno la valutazione dei rischi? Scommetto pochi, per la maggiore si va "a buon senso"...

caro Claudio , nel mio caso ( e credo in tanti altri ) la scommessa la vinceresti.

Oramai ogni macchina e' un prototipo che sta' con tensione in italia al massimo 2/3 settimane , il tempo per la valutazione manca sempre quindi ci si affida all'esperienza ed al buonsenso.

Luca

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...