Vai al contenuto
PLC Forum

Preventivo ricerca perdite

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un climatizzatore dual split che, circa tre anni dopo l'installazione, si è bloccato a causa di perdita di gas.

Il tecnico (diverso da chi me l'ha installato) mi ha detto che è necessaria una ricerca della perdita mettendo in pressione le unità e la linea per un paio di settimane.

Il preventivo per la sola ricerca è di qualcosa meno di 1.000 euro: a sensazione la cifra mi sembra alta, ma non conosco il settore.

È congrua? Dovrei chiedere un altro preventivo?

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Alessio Menditto

16

• click0

8

• Sampat

8

• quicky0

6

Inserita:

a me sembra molto anche se comprendesse riparazione, lavaggio e ricarica.

a meno che non parlimamo di un impanto multisplit enorme con decide di cartelle e macchine da controllare

però meglio aspettare il parere di qualcuno più nel settore

Alessio Menditto
Inserita:

È sempre istruttivo leggere le bizzarrie di questi tecnici, che evidentemente tra la via più breve e quella più lunga scelgono la più lunga, suppongo per motivi economici, ma magari fosse solo quello, sparano delle cortine fumogene negli occhi dei poveri utenti che vengono spennati spesso come polli.

Tralascio per pietà della Fgas di chiedere (non a te, vorrei chiederlo ai tecnici) DOVE va a finire il gas residuo prima di metterlo in pressione, sicuramente loro attaccano la bombola e come si dice a Roma ‘ndo cojo cojo, fanno un bel miscuglio di azoto e refrigerante residuo che finirà così di volare liberamente nell’ aria finita la prova.

Ma la cosa più curiosa è una prova 

31 minuti fa, Sampat ha scritto:

per un paio di settimane.

che fa veramente sbellicarsi dalle risate, due settimane per vedere cosa?

Sicuramente che il manometro cala, per forza se c’è una perdita…ma il bello è che non sanno dove perde.

Un tecnico normale, sano di mente e onesto, viene da te, prova tutte le cartelle col cercafughe elettronico tarato e certificato annualmente, e appena suona capisce dove c’è la perdita.

Poi trovata, recupera il gas in una bombola, rifà le cartelle, mette in pressione con azoto, controlla con schiuma di nuovo tutto, fa uscire l’azoto, fa un vuoto perfetto, ricarica a peso, riprova la tenuta delle cartelle col cercafughe, e se tutto va bene ti presenta il conto e ti sarai tranquilla per tutta la durata del clima.

Ma sarebbe troppo bello per essere vero, cambia tecnico.

Inserita: (modificato)

è una ricerca perdite...

io non mi sbilancio mai e vado a ore, più materiali, e più le eventuali uscite aggiuntive

1 ora fa, Sampat ha scritto:

Dovrei chiedere un altro preventivo?

quello sempre...

quanto ti ha chiesto dell'intervento effettuato?

in che zona d'Italia ti trovi?

Modificato: da click0
1 ora fa, click0 ha scritto:

è una ricerca perdite...

io non mi sbilancio mai e vado a ore, più materiali, e più le eventuali uscite aggiuntive

quello sempre...

quanto ti ha chiesto dell'intervento effettuato?

in che zona d'Italia ti trovi?

Sono in Lombardia.

Il preventivo è stato fatto per telefono ed è solo per la ricerca perdita (il tecnico era venuto l'anno scorso a vedere, perciò non ho pagato l'uscita).

Per la precisione, non è sceso nei dettagli di che cosa farebbe, salvo il discorso della messa in pressione: mi ha detto che da tutta questa operazione di due settimane si capirà esattamente il punto della perdita, se dalle unità o dalla linea, e a seconda del risultato verrà quindi fatto un nuovo preventivo per la riparazione.

Aggiungo che l'impianto è basato su una predisposizione, e mi spiacerebbe spendere una cifra del genere per poi scoprire che la perdita è nella linea coperta (dato che non ho intenzione di spaccare il muro).

Modificato: da Sampat
Aggiunta di particolari

il tecnico era venuto l'anno scorso a vedere, perciò non ho pagato l'uscita

ma allora

l'anno scorso non ti a fatto pagare nulla ?

fatto per telefono

e fatto (messa ad una cifra tale), per non essere fatto

Modificato: da click0
Inserita:

L'anno scorso c'era stato un messaggio di errore relativo alla perdita di gas, il tecnico era venuto, spiegandomi che avrei dovuto fare la ricerca, senza però scendere nei particolari, ne avremmo parlato successivamente.

Poi, per vari motivi, mi sono fatto fare il preventivo solo ora.

Costo dell'uscita dell'anno scorso sui 50 euro mi pare.

Inserita:

mille euro possono essere tantissimo per una semplice cartella

essere pochi per una perdita su una delle linee murate di uno dei due split

fatti fare un altro paio di preventivi che non guasta mai

Inserita:

Purtroppo 1000 euro sono solo per la ricerca, poi c'è da vedere quanto ci sarà da aggiungere per la riparazione...

Comunque sentirò un altro paio di ditte.

Inserita:

Quando ti sparano certe cifre è perchè non vogliono farti il lavoro... ( solo un pazzo accetterebbe tale preventivo ) forse preferiscono solo fare impianti nuovi, meno tempo e più guadagno. 

Inserita:
3 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Quando ti sparano certe cifre è perchè non vogliono farti il lavoro...

cifre del genere sono per non rimetterci mai (al limite ci guadagnano molto) 😅 e al limite "osso" se lo prendono altri

se tu sai a priori (per un lavoro del genere) quantificare il tempo che impieghi...

Inserita:

senza tralasciare il fatto che un tecnico serio a conoscenza di una perdita in corso dovrebbe spingere per farla sistemare subito per una questione "ecologica"

Inserita:

Il fatto è che questa ditta non ha voglia di perderci altro tempo, quindi ti ha sparato 1000 euro tanto per farti desistere. L'intervento che è costato di piu' è stato 800,00 euro ma solo perchè la perdita in 24h non si pesentava ma la rilevavi dopo piu' di una settimana, oltretutto per individuarla siamo dovuto andare per esclusione mettendo in pressione le singole unità e linee, quindi con piu' interventi, alla fine era una macchina interna e in ogni caso non abbiamo capito il punto esatto dove perdeva sulla batteria l'abbiamo eliminata anche perchè erano macchina da supermercato introvabili, il cercafuche non lo trovava e nemmeno il tracciantre. C'è da dire che questo cliente fino all'anno prima ricaricava ad inizio stagione il trial, l'idraulico gli aveva detto che era normale ricaricare le macchine a inizio stagione! Poi quell'anno, in concomitanta con l'entrata in vigore  dell'fgas, gli ha detto che non faceva piu' quei lavori quindi ha dovuto chiamare un altro tecnico e mi è capitata a me la rogna.

15 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Sicuramente che il manometro cala, per forza se c’è una perdita…ma il bello è che non sanno dove perde.

Non lo biasimo... sarei curioso di vedere te se ogni santo giorno ti chiamano per un problema analogo e ti tocca tirare giù tutte le macchine interne di un dual o trial. Oltretutto parli dall'assunto che il cercafughe sia uno strumento perfetto e infallibile - tanto lo fai tarare una volta all'anno (classica mentalità di chi non conosce XXXXXX).

53 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

C'è da dire che questo cliente fino all'anno prima ricaricava ad inizio stagione il trial, l'idraulico gli aveva detto che era normale ricaricare le macchine a inizio stagione! Poi quell'anno, in concomitanta con l'entrata in vigore  dell'fgas, gli ha detto che non faceva piu' quei lavori quindi ha dovuto chiamare un altro tecnico e mi è capitata a me la rogna.

Ecco questo si che è da criminali e sarebbe da mettere in carcere questo idraulico.

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO POLEMICA OFFENSIVA
Inserita:

Per 1000 euro ti conviene rifare l'installazione da zero...altro che cercare le perdite

Inserita:
43 minuti fa, Mariuz ha scritto:

Per 1000 euro ti conviene rifare l'installazione da zero...altro che cercare le perdite

Sarei d'accordo con te, il problema è che l'impianto è basato su una predisposizione e quindi immagino dovrei spaccare il muro, cosa che non voglio fare.

In alternativa dovrei rifarlo utilizzando una canalina, che però non mi piace moltissimo dal punto di vista estetico, perciò terrei questa soluzione come ultima spiaggia se e solo se la perdita è sulla linea interna al muro.

Alessio Menditto
Inserita:

Sampat ma perché ti devi complicare la vita?

Statisticamente le perdite dentro il muro, sotto traccia, sono infinitamente più rare di quelle sulle cartelle, perché perda un tubo murato devono avvenire eventi catastrofici, come ti ho detto cerca una ditta che non faccia il preventivo, ma che voglia semplicemente cercare una perdita…ci vuole un ora a testare 4 cartelle col cercafughe? Bene, paghi la chiamata e un ora di lavoro.

Il cercafughe non suona annusando le cartelle e in giro nelle parti ispezionabili? Bene, a quel punto si pensa ad un analisi più approfondita, stiamo parlando fin troppo di una questione banale, e se se ne parla troppo sembra diventi uno sbarco sulla luna, certo se continuiamo a parlare di quelli del preventivo diamo credito a questioni che nulla attingono al tecnico.

Inserita:

Grazie Alessio, la prossima settimana sentirò un paio di tecnici e speriamo di trovare quello "giusto".

Inserita:

Aggiornamento: dopo alcune telefonate, ho trovato un paio di tecnici disponibili per cifre intorno ai 400 euro.

Altri quattro tecnici consultati non fanno il servizio di ricerca perdite.

Certo che se uno compra un clima per poi rischiare di ritrovarsi a piedi in caso di perdite...

Alessio Menditto
Inserita:

Il problema di molti utenti, è che chiedete ma non fate come vi si dice, inutile, io ti avevo detto di cercare un tecnico che cerca le perdite, tu dici non ci sono ti credo, ma 400 euro è una cifra che non ha senso, in nessun modo si guardi.

Io col mio carattere cerco cerco e finché non trovo uno che faccia quello che ti ho detto, ossia annusata col cercafughe a 4 cartelle, tempo massimo 10 minuti, io piuttosto sto senza climatizzatore.

Inserita:

Il prolema è voler sapere di che morte morire prima di una diagnosi da parte di un tecnico. Un tecnico serio ti dice quello che farà, quello che ti ha detto Alessio, e non potrà dirti a priori quanto costerà perchp marari basta una "annusata" col cercafughe e rifare 1 cartella, oltre carica, ma magari la cosa è piu' complessa. Capisco gli utenti che vogliono sapere a priori ma per noi tecnici ha poco senso dare cifre in questi casi. Poi ovvio che stà all'onestà e alla bravura/competenza del tecnico.

Inserita:
2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Il problema di molti utenti, è che chiedete ma non fate come vi si dice, inutile, io ti avevo detto di cercare un tecnico che cerca le perdite, tu dici non ci sono ti credo, ma 400 euro è una cifra che non ha senso, in nessun modo si guardi.

Io col mio carattere cerco cerco e finché non trovo uno che faccia quello che ti ho detto, ossia annusata col cercafughe a 4 cartelle, tempo massimo 10 minuti, io piuttosto sto senza climatizzatore.

Alessio, capisco ciò che dici, io infatti ho chiesto solo di cercare la perdita e nient'altro, ma le uniche due persone disponibili mi hanno preventivato quel costo per l'intervento, e sembrava quasi mi facessero un favore.

Gli altri in zona non lo fanno (o non lo vogliono fare), neppure i centri di assistenza, quindi non saprei nemmeno chi altro chiamare per fare ciò che suggerisci tu.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma una curiosità, se tu fai il finto tonto, chiami un tecnico e gli dici “il clima non raffredda”, che succede?

O va via e perde un cliente, oppure apre la sua borsa degli attrezzi, tira fuori il cercafughe e comincia a cercare in giro la perdita, poi farà la sua valutazione, non penso che ti chieda 400 euro per quello!

Tu ti poni male, tu continui a chiedere una ricerca perdite, è vero che lo deve fare ma non è quello per cui è pagato !!

Lui deve sistemare un clima che perde, c’è una cartella fallata?

Recupera il gas, rifà la cartella, la prova di azoto, il vuoto e ricarica, allora si che 400 euro ci possono stare, molto stretti.

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma una curiosità, se tu fai il finto tonto, chiami un tecnico e gli dici “il clima non raffredda”, che succede?

O va via e perde un cliente, oppure apre la sua borsa degli attrezzi, tira fuori il cercafughe e comincia a cercare in giro la perdita, poi farà la sua valutazione, non penso che ti chieda 400 euro per quello!

Tu ti poni male, tu continui a chiedere una ricerca perdite, è vero che lo deve fare ma non è quello per cui è pagato !!

Lui deve sistemare un clima che perde, c’è una cartella fallata?

Recupera il gas, rifà la cartella, la prova di azoto, il vuoto e ricarica, allora si che 400 euro ci possono stare, molto stretti.

Con 500 euro si fanno installazioni ex novo, bucando i muri, complete di tutti i materiali...

Alessio Menditto
Inserita:

Ecco.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...