Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Preventivo ricerca perdite

Messaggi consigliati

Inserita:

chissà perché Alessio, hai idea che sia "certamente" (visto le tue affermazioni) una cartella

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Alessio Menditto

16

• click0

8

• Sampat

8

• quicky0

6

Alessio Menditto
Inserita:

Ho detto che statisticamente perdono più le cartelle che dei buchi nel tubo, intanto escludiamo le cartelle, poi se non sono quelle di cerca altrove, scusa ma tu quando ti chiamano per un clima che non funziona, presumibilmente scarico, fai tutto quel cinema?

O forse sono io che vivo in un altro pianeta.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma tu quando ti chiamano per un clima scarico spacchi tutti i muri per cercare il buco nel tubo murato o controlli le cartelle?

Ma perché si deve fare sempre polemica per queste cose?

Inserita:
In questo momento, Alessio Menditto ha scritto:

fai tutto quel cinema?

dire "ok sono le cartelle 100 euro" controllo no, non sono quelle

e passo al prossimo

"perde uno degli evaporatori interni" smonti e li controlli e ti prendi altri 200 euro ? non è che mi pare "tecnico"

mettere in chiaro che la ricerca perdite è quella cosa che il tempo non riesci a preventivarlo

"sappiamo che iniziamo, ma non sappiamo quando finiamo" mi sembra il minimo

cartelle , batterie evaporante , batterie condensate, valvole / valvoline, pressostati e tubazioni varie

ce ne di roba che può perdere

(motivo poi che non preventivo ricerche perdite)

Alessio Menditto
Inserita:

Si vabbè.

Ma perché invece di obiettare a me non obietti al soggetto della discussione?

Allora per te va bene sparare 400 euro come ha fatto il tipo, non c’è niente di male se lo dici, per me è una cosa assurda.

Alessio Menditto
Inserita:
27 minuti fa, click0 ha scritto:

motivo poi che non preventivo ricerche perdite)

Quindi fammi capire, perché va bene che vivo su un altro pianeta, ma che vuol dire “ricerca perdite”?

Tu e gli altri fate preventivi solo per guasti elettronici?

Se vi capita un clima scarico cosa fate? Giusto per sapere?

Appunto NON preventivi ricerca perdite, la fai e basta, quello che sto dicendo io, oppure dici mi dispiace ma io riparo solo la parte elettrica, quindi stiamo dicendo la stessa cosa ma bisogna sempre mettere dei distinguo, così chi ci legge già capiva poco prima, e dopo capisce ancora meno .

Inserita:
2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se vi capita un clima scarico cosa fate? Giusto per sapere?

Il problema non è cosa facciamo noi ma cosa fanno il 99% degli altri, cioè ricaricano e tirano la stagione. Il rischio di non dire ad uno che già si sa' che c'è una perdia è che ti ricarichi e il problema sarà per un altro l'anno prossimo.

Inserita:

il mio parere penso di averlo espresso in precedenza

il 400 sono "alto e ci guadagno sempre, magari molto se il lavoro è semplice"

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ecco Simone infatti.

Alessio Menditto
Inserita:
2 minuti fa, click0 ha scritto:

il 400 sono "alto e ci guadagno sempre, magari molto se il lavoro è semplice"

Allora che bisogno c’è di obiettare a quello che dico se è una cosa giusta?

Il tuo intervento è totalmente inutile e fuorviante, ribadisce l’ ovvio che sappiamo tutti e il nostro amico leggendolo non può fare a meno di alzare le mani e rassegnarsi a pagare .

Inserita:
11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Appunto NON preventivi ricerca perdite, la fai e basta, quello che sto dicendo io, oppure dici mi dispiace ma io riparo solo la parte elettrica, quindi stiamo dicendo la stessa cosa ma bisogna sempre mettere dei distinguo,

quello assolutamente no

ho troppa roba in magazzino presa e poi "è ma tutti quei soldi li, mica li spendo"

cosi come mi è capitato gente che per 70 euro d'uscita pretendeva che gli completassi l'installazione del motore (mancavano i tubi !)

se intervengo, su una macchina non mia di alcuni anni, mi faccio pagare l'uscita e sbologno a chi ha montato (sempre)

se insiste per riparare mani avanti e "qui non è questione semplice e ci si può spendere un sacco di soldi, il quanto, lo vediamo in fondo"

Inserita: (modificato)
13 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

io ti avevo detto di cercare un tecnico che cerca le perdite,

abbiamo XXXXXXXX

13 ore fa, Sampat ha scritto:

ho trovato un paio di tecnici disponibili per cifre intorno ai 400 euro.

13 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Tu ti poni male,

eh perché ci sei tu XXXXXXXX

13 ore fa, Sampat ha scritto:

Gli altri in zona non lo fanno (o non lo vogliono fare), neppure i centri di assistenza, quindi non saprei nemmeno chi altro chiamare per fare ciò che suggerisci tu.

Ti devi segnare i nomi e non chiamarli. Posso capire che non abbiano voglia mettere mani su dei lavori non fatti da loro ma almeno sii una persona seria e dillo in faccia al cliente!

10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quindi fammi capire, perché va bene che vivo su un altro pianeta, ma che vuol dire “ricerca perdite”?

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

10 ore fa, click0 ha scritto:

(motivo poi che non preventivo ricerche perdite)

esatto. Poi a volte capita il caso sfigato del tubo rotto nel muro ma almeno una "diagnosi" al cliente va data.

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO POLEMICA DA TROLL
Alessio Menditto
Inserita:

Quicky vedo che continui nelle tue provocazioni, nonostante ti abbia detto più volte che è vietato, evidentemente il Troll che è in te ti impedisce una qualsiasi forma di discussione civile.

Il tuo grosso problema è che le tue risposte sono, come in questo caso quelle di Click, totalmente inutili, voi non date pareri, aspettate che uno risponda per obiettare a quello che dice, così si perde solo tempo a dover rispondere non a chi ha fatto la domanda ma a voi.

Suppongo quindi che il tuo divertimento sia quello di farmi perdere tempo a cancellare le offese che mi fai, vediamo se ridi anche quando ti arriveranno limitazioni di scrittura.

Nel caso ti cancelli o ti iscrivi con un altro nome per continuare ad offendere, almeno cerca di cambiare stile.

Livio Migliaresi
Inserita:

@quicky0

Per favore sotterra l'ascia di guerra e vivi la vita del Forum con cortesia.

grazie

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quicky vedo che continui nelle tue provocazioni, nonostante ti abbia detto più volte che è vietato, evidentemente il Troll che è in te ti impedisce una qualsiasi forma di discussione civile.

Il tuo grosso problema è che le tue risposte sono, come in questo caso quelle di Click, totalmente inutili, voi non date pareri, aspettate che uno risponda per obiettare a quello che dice, così si perde solo tempo a dover rispondere non a chi ha fatto la domanda ma a voi.

Suppongo quindi che il tuo divertimento sia quello di farmi perdere tempo a cancellare le offese che mi fai, vediamo se ridi anche quando ti arriveranno limitazioni di scrittura.

Nel caso ti cancelli o ti iscrivi con un altro nome per continuare ad offendere, almeno cerca di cambiare stile.

XXXXXXXXXX

Un adulto a queste domande risponde nel merito.

Invece è più semplice cancellare i commenti nascondendosi dietro al dito della moderazione (che assume i connotati della censura).

Modificato: da Alessio Menditto
Alessio Menditto
Inserita:

Fai una cosa, invece di fare notare a me le cose, ma perché non rispondi a Sampat?

Come leggi tu leggono anche gli altri, e se io dico cose inesatte penso che lo vedano anche loro.

La Moderazione serve per non far diventare il Forum un Vietnam, e vedo hai accolto l’invito di Livio ad essere cortese.

Inserita:
17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si vabbè.

Ma perché invece di obiettare a me non obietti al soggetto della discussione?

Allora per te va bene sparare 400 euro come ha fatto il tipo, non c’è niente di male se lo dici, per me è una cosa assurda.

Probabilmente quei 400 euro includono una ricerca approfondita...che poi la perdita viene fuori dopo 20 minuti può essere un caso fortuito ma può pure capitare che si arrivi al dunque dopo 5 ore...magari la perdita non è una sola ma ce ne sono diverse...

Ognuno opera come meglio crede, siamo in un mercato libero. 

Se accetti l'offerta bene, altrimenti cerca altro. 

Alessio Menditto
Inserita:
7 minuti fa, Mariuz ha scritto:

Ognuno opera come meglio crede, siamo in un mercato libero. 

Se accetti l'offerta bene, altrimenti cerca altro. 

Ah ma quello sicuramente, i preventivi si fanno per quello, o si accettano o se ne fanno fare altri.

Quello che io e Simone cerchiamo di spiegare è come sia bizzarro un approccio così alla questione, e riformulo la domanda: se un tecnico viene chiamato per un clima presumibile scarico, io non ho mai sentito dire “sono 400, 500 euro per la ricerca perdite”.

Un tecnico normale arriva sul posto, vede la situazione, cerca nel più breve tempo di capire dove può essere la perdita e DOPO farà un preventivo esatto, nel frattempo si fa pagare giustamente la chiamata e l’ora o due (due molto larghe per cercare una perdita in posti accessibili) di’ manodopera.
A me sembra così naturale che mi viene da pensare il nostro amico si sia posto in una maniera errata, ossia abbia chiamato il tecnico dando già per scontato la perdita di gas, e quindi il tecnico è partito all arrembaggio con una cifra che PERSONALMENTE ritengo assurda.

400 euro come fanno a saltar fuori con una chiamata e, esageriamo, due ore di lavoro???

Se me lo spiegate io ci ringrazio, è da qualche anno che non lavoro più ma non è che sono rincoglionito al punto di non ricordare quando facevo i preventivi e le tariffe, e ne ho fatti parecchi anche per ospedali, carceri, hotel ecc.

Click dice, si spara alto poi è tutto guadagnato, va benissimo, ma a dei poveri utenti che ci leggono non mi pare una cosa inutile dire di stare attenti a questi soggetti.

Inserita:
3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

ma perché non rispondi a Sampat?

Il condizionatore ha una perdita. Dove, non si sa. Che si metta alla ricerca - possibilmente - di un FRIGORISTA che venga a indagare.

Come vedi non ho:
1) detto che si pone male (non ho la presunzione IO di sapere cosa dice al telefono)
2) criticato il lavoro altrui perché io quell'installazione non la conosco ma soprattutto non sai quello che trovi (a me darebbe fastidio se un signor nessuno criticasse il mio lavoro senza nemmeno avere visto lo stato di fatto delle cose).

Si può discutere se è morale sparare una cifra "a occhi chiusi"

Mi sembra poco professionale andare a criticare il prezzo proposto (non sapendo nemmeno in che zona di italia ci troviamo). Tutt'alpiù se vengono sparate cifre folli un "si ti stanno raggirando" ci si può anche azzardare a farlo presente.

Alessio Menditto
Inserita:

Peccato che la discussione si intitola “Preventivo ricerca perdite”, pensa che nella mia ingenuità pensavo si volesse discutere appunto sul preventivo che gli hanno fatto, quindi il mio parere che ti irrita tanto è appunto il mio parere.

Tu che sei più professionale pensi sia incriticabile, Simone la pensa come me, Click ha la filosofia del spara alto qualche piccione lo prendi o anche un orologio fermo segna l’ora giusta due volte al giorno, Mariuz dice di fare altri preventivi, insomma ognuno come vedi è libero di dire la sua.

E con questo non ti risponderò più, quindi ogni volta che mi citi o lo fai in modo civile o elimino le inciviltà.

Inserita:

Io sono del parere che discussioni dove si parla di preventivi ,  vadano chiuse , perché è un argomento non discutibile , non si arriva mai ad un punto concorde  , ed è  giusto che sia così . Non è un argomento  tecnico ,  ma Libero  modo  di fare , e di fatti in molte discussioni , in prima battuta ho risposto che l'argomento non era trattabile. . 

Cosa che sta succedendo in questa discussione . . 

Anzi è degenerata . 

Credo sia il momento di  fermare quì la discussione , non ha senso andare avanti. 

Grazie.

Inserita:
4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io sono del parere che discussioni dove si parla di preventivi ,  vadano chiuse , perché è un argomento non discutibile , non si arriva mai ad un punto concorde  , ed è  giusto che sia così . Non è un argomento  tecnico ,  ma Libero  modo  di fare , e di fatti in molte discussioni , in prima battuta ho risposto che l'argomento non era trattabile. . 

Cosa che sta succedendo in questa discussione . . 

Anzi è degenerata . 

Credo sia il momento di  fermare quì la discussione , non ha senso andare avanti. 

Grazie.

Concordo...

Sono stati dati tutti i consigli utili all'autore del topic per farsi un'idea.

Ci tengo però a fare una precisazione...spesso vedo che a commento di alcune richieste di chiarimenti da parte di alcuni utenti che lamentano installazioni fatte male, o preventivi eccessivamente esosi, la risposta più semplice, da parte di alcuni, sia quella di dire "cambia tecnico" , "cerca un altro tecnico" , "senti qualcun altro" etc...

Tutto bellissimo e giustissimo, non fosse che, in particolare in alcune zone d'Italia, non ci sia tutta questa disponibilità e offerta di tecnici, in particolare di tecnici validi e onesti.

Quello che voglio dire è che mai come in questo periodo sia in atto una cronica mancanza di competenze e offerte, nel settore impiantistico così come in quello industriale, che dovrebbe come minimo farci riflettere.

Inserita:
7 minuti fa, Mariuz ha scritto:

mai come in questo periodo sia in atto una cronica mancanza di competenze e offerte, nel settore impiantistico così come in quello industriale, che dovrebbe come minimo farci riflettere.

Qui apri un portone che è meglio chiudere perché altrimenti non la finiamo più - anche perché ognuno ha le sue idee, in particolare su cosa dovrebbero fare le scuole prima e i corsi professionalizzanti poi.

9 minuti fa, Mariuz ha scritto:

la risposta più semplice, da parte di alcuni, sia quella di dire "cambia tecnico" , "cerca un altro tecnico" , "senti qualcun altro" etc...

Tutto bellissimo e giustissimo,

Diciamo anche che il problema è che chi apre un post sul forum 9 volte su 10 vorrebbe avere il condizionatore funzionante e (giustamente) non vuole prendersi la briga di studiare quel briciolo di termodinamica e di funzionamento dei condizionatori per capire se chi ha davanti lo sta raggirando o meno... infatti, se le risposte da te esposte sono "semplicistiche" dire "devi fare il vuoto, devi mettere in pressione, devi flussare con azoto..." sono inutili (perché l'utente non le può fare.

La verità è un'altra: allo stato non gliene frega nulla; come mai chiunque ha una caldaia autonoma conosce bene, anzi benissimo, la figura del caldaista mentre per chi ha un condizionatore la figura del frigorista è semi-sconosciuta? addirittura passa l'idea che "metti la pompa di calore così non devi pagare l'abbonamento alla caldaia". Non dico si debba mettere il bollino biennale anche sui condizionatori, ci mancherebbe, ma questo settore è una jungla.

Inserita:
23 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io sono del parere che discussioni dove si parla di preventivi ,  vadano chiuse , perché è un argomento non discutibile , non si arriva mai ad un punto concorde  , ed è  giusto che sia così .

concordo... anche perché a volte neanche chi spara il preventivo, a fine lavori, è concorde con se stesso.

Io penso che un vero tecnico ti debba esporre il suo tariffario, cioè costo d'uscita e costo orario poi dipende da quanto ci mette e da come è messo l'impianto. Io preventivi sulle riparazioni a priori non ne faccio e anche dopo aver visionato il problema do' un'idea ma rimangono sempre eslcuse le eventuali problematiche non visibili. Se avessi la sfera magica la userei per i numeri del lotto e non per fare preventivi.

Modificato: da Simone Baldini
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

• Crea nuovo/a...