Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox 1/516 (870/g03) con urmet 1130/16


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non aver saltato alcun passaggio prima di aprire questo post.

 

Mi sto accingendo a cambiare il mio citofono , un Elvox che fuori è siglato 1/516 mentre dentro sulla scheda c'è scritto art.870/g03

 

IMG_20240912_190634.thumb.jpg.222a0f85ac3622b4db8f98f4394f6b02.jpg

 

Ho a disposizione un urmet 1130/16 nuovo nuovo, secondo voi si può adattare ed eventualmente come ridisporre i fili?

 

Nel caso non sia possibile cosa mi consigliate di acquistare?

Vi ringrazio anticipatamente sperando che qualcuno possa aiutarmi

 

 

IMG_20240709_164336.thumb.jpg.89a380e88ee848ff254e82ae10e92fec.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao salmax,

4 ore fa, salmax ha scritto:

Mi sto accingendo a cambiare il mio citofono , un Elvox ..........sulla scheda c'è scritto art.870/g03

Sì, il citofono è un 870, mentre 1/516 si riferisce alla sola base contenitore ma, la domanda è d'obbligo, lo vuoi cambiare perché non funziona, oppure per un fatto estetico?

 

4 ore fa, salmax ha scritto:

Ho a disposizione un urmet 1130/16 nuovo nuovo, secondo voi si può adattare ed eventualmente come ridisporre i fili?

Proprio "nuovo nuovo" non è perché ha già dei fili collegati e tagliati, comunque non importa, non cambia nulla.

In teoria sì, è compatibile collegandolo così:

 

ELVOX 870        URMET 1130/16

- morsetto 1         = morsetto 1       = Altoparlante     = filo verde;

- morsetto 2         = morsetto     = Microfono        = filo rosso;

- morsetto 3-4/5   = morsetto 6-10  = Comune          = filo blu e ponte con il bianco;

- morsetto 6         = morsetto CA    = Ronzatore       = vuoto;

- morsetto 7        = morsetto 9        = Apri cancello   = filo nero.

 

Inoltre, ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000

 

Prova così, però ci devi dire se per caso c'è un centralino di portineria o un sistema di blocco di chiamata, perché mi sembra di vedere che ci sia collegato il filo giallo sul primo morsetto "B", giusto?

Inoltre, confermaci che la suoneria / campanello sia in un'altra scatola e non nel citofono.

 

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 12/09/2024 alle 23:35 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao salmax,

Sì, il citofono è un 870, mentre 1/516 si riferisce alla sola base contenitore ma, la domanda è d'obbligo, lo vuoi cambiare perché non funziona, oppure per un fatto estetico?

 

Proprio "nuovo nuovo" non è perché ha già dei fili collegati e tagliati, comunque non importa, non cambia nulla.

In teoria sì, è compatibile collegandolo così:

 

ELVOX 870        URMET 1130/16

- morsetto 1         = morsetto 1       = Altoparlante     = filo verde;

- morsetto 2         = morsetto     = Microfono        = filo rosso;

- morsetto 3-4/5   = morsetto 6-10  = Comune          = filo blu e ponte con il bianco;

- morsetto 6         = morsetto CA    = Ronzatore       = vuoto;

- morsetto 7        = morsetto 9        = Apri cancello   = filo nero.

 

Inoltre, ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000

 

Prova così, però ci devi dire se per caso c'è un centralino di portineria o un sistema di blocco di chiamata, perché mi sembra di vedere che ci sia collegato il filo giallo sul primo morsetto "B", giusto?

Inoltre, confermaci che la suoneria / campanello sia in un'altra scatola e non nel citofono.

 

Facci sapere i risultati

 

Grazie Roby per la tua risposta , e scusa se rispondo solo ora ma ho avuto un po' di problemi.

Lo sostituisco per una questione estetica, è troppo mal ridotto per provare a sistemarlo.

 

Non c'è un centralino di portineria, non so cosa sia il sistema di blocco..

Per quanto riguarda la suoneria non mi pare ci fosse nulla di esterno.. potrebbe essere nella cornetta?

Per quanto riguarda il cavo giallo e gli altri allego altre foto.

IMG_20240923_115408.thumb.jpg.4dd0f2b6125c7cb12a5efd2eb98fd73e.jpgIMG_20240923_115434.thumb.jpg.1202502e4aee57a1b6bfd4d62f2e6fa8.jpg

 

 

Grazie mille per la disponibilità...e per la pazienza 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, salmax ha scritto:

Non c'è un centralino di portineria,

Ok, meglio così.

 

6 ore fa, salmax ha scritto:

Per quanto riguarda la suoneria non mi pare ci fosse nulla di esterno.. potrebbe essere nella cornetta?

Ci deve essere per forza qualcosa all'esterno del citofono che suona, perché il morsetto 6 è vuoto e la suoneria / ronzatore è proprio lì che deve essere collegato, quindi se non c'è nulla, significa appunto che il campanello suona da un'altra parte.

 

Comunque non importa, prova a collegare ugualmente il citofono 1130/16 come ti ho già indicato, lasciando vuoto il morsetto CA e vedi se funziona tutto correttamente ed in teoria dovresti sentire ugualmente il suono.

Il filo giallo che era collegato nel morsetto B lo isoli con un po' di nastro e lo lasci libero nel nuovo citofono.

 

Ciao prego

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 08/10/2024 alle 00:04 , ROBY 73 ha scritto:

Ok, meglio così.

 

Ci deve essere per forza qualcosa all'esterno del citofono che suona, perché il morsetto 6 è vuoto e la suoneria / ronzatore è proprio lì che deve essere collegato, quindi se non c'è nulla, significa appunto che il campanello suona da un'altra parte.

 

Comunque non importa, prova a collegare ugualmente il citofono 1130/16 come ti ho già indicato, lasciando vuoto il morsetto CA e vedi se funziona tutto correttamente ed in teoria dovresti sentire ugualmente il suono.

Il filo giallo che era collegato nel morsetto B lo isoli con un po' di nastro e lo lasci libero nel nuovo citofono.

 

Ciao prego

 

Ti ringrazio ancora per la disponibilità.

Prima di fare i collegamenti che mi hai suggerito ho voluto fare un ulteriore controllo, ho aperto la scatola di derivazione condominiale per vedere i miei cavi come fossero collegati.

Allego una foto per farti capire meglio 

IMG_20241015_162252.thumb.jpg.e68420f85e01aa9f4f8f84442bc79323.jpgIMG_20241015_162849.thumb.jpg.8006571de845e381ae534914e04c090b.jpg

 

Come puoi vedere quelli segnati in rosso sono i cavi che dal mio citofono vanno nella casetta condominiale. Anche quello giallo (sul quale c'era il dubbio) è collegato a due cavetti.

Intanto ancora grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, salmax ha scritto:

........Come puoi vedere quelli segnati in rosso sono i cavi che dal mio citofono vanno nella casetta condominiale. Anche quello giallo (sul quale c'era il dubbio) è collegato a due cavetti.

Ok, ma non è detto che poi sia collegati anche all'impianto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...