Vai al contenuto
PLC Forum

Came Frog A consumo anomalo vite senza fine

Sv9090

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti 

ho aperto uno dei motori del mio cancello in quanto faceva dei rumori non piacevoli.

all’apertura a primo impatto pareva tutto apposto. Sapevo che il problema erano i cuscinetti.. 

comincio a pulire per cambiare grasso e mi accorgo che la vite senza fine si è consumata al centro di ogni cresta e l’albero del motore anch’esso vite senza fine risulta consumato 

secondo voi normale come consumo? Consigliate di cambiare anche motore? 
allego foto

la cosa strana è che il motore dell’albero in quel punto non tocca e stessa cosa le creste più esterne della vite senza fine più grande.

motore 2015 mai aperto

l’altro motore 2001 mai aperto perfetto

IMG_0352.jpeg

IMG_0353.jpeg

IMG_0356.jpeg

IMG_0355.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sv9090,

3 ore fa, Sv9090 ha scritto:

.......mi accorgo che la vite senza fine si è consumata al centro di ogni cresta e l’albero del motore anch’esso vite senza fine risulta consumato

secondo voi normale come consumo?

No, non è normale, probabilmente il motore lavora male con le quote di installazione non precise, oppure l'anta del cancello pesa troppo o è fuori piombo, oppure la cassa e quindi il motore è leggermente inclinato e quindi con il tempo ha creato questo problema.

3 ore fa, Sv9090 ha scritto:

Consigliate di cambiare anche motore? 

Se vuoi esiste il ricambio del solo riduttore di giri che è il codice CAME 119RIA121, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Sv9090,

No, non è normale, probabilmente il motore lavora male con le quote di installazione non precise, oppure l'anta del cancello pesa troppo o è fuori piombo, oppure la cassa e quindi il motore è leggermente inclinato e quindi con il tempo ha creato questo problema.

Se vuoi esiste il ricambio del solo riduttore di giri che è il codice CAME 119RIA121, poi vedi tu

Ok 

per il peso mi pare strano l’altra anta è uguale e non ha il men che minimo problema 

ok ma strano che consumi la cresta della vite senza fine non me ne capacito, non è mica quella che tocca l’ingranaggio

e stessa cosa la fine (Punta) della vite senza fine del motore quella teoricamente non tocca l’ingranaggio piccolo

nono se cambio cambio la vite senza fine e stop non tutto riduttore 

e l’albero del motore? Che faccio cambio motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Sv9090 ha scritto:

ok ma strano che consumi la cresta della vite senza fine non me ne capacito, non è mica quella che tocca l’ingranaggio.......

Non saprei cosa dirti di più preciso.

nono se cambio cambio la vite senza fine e stop non tutto riduttore e l’albero del motore?

Non so se trovi solo il ricambio della vite senzafine, o per lo meno dal software dei ricambi CAME, non c'è la sola vite, ma il riduttore completo con il codice che ti ho dato.

Che faccio cambio motore?

Vedi tu cosa trovi, potrebbe anche valerne la pena, anche se nove anni di vita dell'intero attuatore non sono tantissimi

Link al commento
Condividi su altri siti