Vai al contenuto
PLC Forum

Elettroserratura in corto, guasto alla scheda

Pierpaolo1980

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

spero che un'anima pia possa aiutarmi. Premetto che è la prima volta per me in un forum, vi chiedo un po' di pazienza. L'elettroserratura della mia Candy smart ha provocato un corto generando una fiammata sulla scheda elettronica. Smontando la scheda mi sono accorto che un componente è esploso. In questo modo non ho modo di leggere alcunché sul componente e non avendo trovato alcuno schema in rete, e non essendo molto pratico di elettrotecnica, non so di cosa si tratti. La lavatrice sembrerebbe voler funzionare: imposto il programma, do il via, sembra partire ma dopo un po' mi mostra un errore che si riferisce appunto alla serratura. Mi auguravo che qualcuno di voi mi aiutasse ad identificare il componente compromesso così da poter tentare la riparazione. Nelle foto che ho caricato si vede la scheda, il modello della scheda, la posizione del componente e ciò che rimane del componente. Ringrazio anticipatamente chiunque mi desse una mano20240912_185508.thumb.jpg.98996c1eb7b56161a50bf67a0788c02a.jpg

20240912_185444.jpg

20240912_192521.jpg

20240912_192511.jpg

20240912_185541.jpg

20240912_185448.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la stessa scheda ma delle similari Candy Hoover.

Questa ditta usa i triac della ST modello T4.

Cerca sul web con la parola Triac T4.

Purtroppo quando ci sono questi casi i danni potrebbero essersi propagati.

Vale la pena fare un tentativo.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie infinite per l'aiuto. Ho visto su internet che hanno di erse sigle, esempio: T410, T435, T450, T4 3570 ecc.., 600b, 700b, 800b ecc... Quale sarebbe quello giusto? Colgo l'occasione per un altro quesito: c'è la possibilità che abbia bruciato il trasformatore posto sull'altro lato della scheda? Mi spiego: guardando l'altro lato della scheda mi sono accorto che c'è una resistenza un po' annerita sul lato che guarda il trasformatore e lo stesso trasformatore sembra avere l'isolante giallo un po' deformato. Se così fosse, mi converrebbe ancora tentare la riparazione? Cosa costa, ad occhio e croce, un trasformatore così? Dalle sigle riusciresti a capire quali specifiche dovrebbe avere? Grazie ancora

20240913_185830.jpg

20240913_185836.jpg

20240913_185843.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla dovrebbe essere T4, T4 0560, T40560 o T405 600B.

Dovrai riconoscere il formato del componente.

NOn credo che la resistenza fusibile o il trasformatore siano bruciati altrimenti la macchina non si accenderebbe proprio.

Nel primo messaggio riferisci che la macchina si accende e va in errore= alimentatore buono.

Forse è solo polvere nera tipica di alimentatore switching.

Forse la scheda è salvabile ma ti suggerisco di tentare la riparazione insieme ad un amico con un pò di esperienza.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti