Tuttofare_83 Inserito: 12 settembre Segnala Share Inserito: 12 settembre Salve ragazzi, avrei necessità di sostituire uno scambiatore di calore Vortice HRW 20 Mono che mi è stato montato nel bagno dall'impresa durante la ristrutturazione su indicazione del direttore lavori per compensare l'assenza di bucature e la forte umidità (causata anche dal fatto che il bagno è interrato). Devo dire che il prodotto non mi ha mai entusiasmato, non ho mai visto grandi rendimenti, e adesso sembra essersi pure rotto. A questo punto devo cambiarlo, la soluzione più comoda vista la predisposizione, sarebbe prenderne uno equivalente, ma il costo elevato mi scoraggia, specie se poi non mi risolve il problema. Sto valutando piuttosto di sostituirlo con un estrattore (eventualmente affiancandoci, a parte, un deumidificatore a parete), ma vorrei capire se l'operazione è fattibile, sia dal punto di vista funzionale che dimensionale, perchè già vedo che il foro potrebbe non corrispondere del tutto, ma anche il condotto dello scambiatore è di gran lunga più lungo.. Sapete aiutarmi a capire se questa cosa è fattibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 settembre Segnala Share Inserita: 13 settembre se non funziona quello sicuramente non migliori la situazione mettendo un prodotto che fa meno. non hai mai visto grandi rendimenti e ti sembra anche rotto, non è molto tecnica come descrizione senza riferimenti. era impostato al massimo? allora è sottodimensionato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuttofare_83 Inserita: 15 settembre Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre (modificato) Allora, da scheda tecnica dello scambiatore di calore Vortice (260€!) leggo: Portata max (m³/h) 40. che al paese mio sono 0,66 m³/min. Portata attuata costantemente alla massima velocità, in quanto il prodotto non era in grado mai di portare il tasso di umidità al di sotto della soglia impostata per ridurre la portata. Il primo estrattore di aria che trovo su Amazon, tale Bosch 1500W 125 (50€!) dichiara: Portata ventilatore 1,58 Metri cubici al minuto. Più del doppio del prodotto che avevo Dai dati mi pare di capire che il prodotto che avevo era indubbiamente non efficiente rispetto all'esigenza. O sbaglio qualcosa? In ogni caso, aumentando la capacità di un prodotto che fa solo estrazione, posso risolvere il problema di umidità? Modificato: 15 settembre da Tuttofare_83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 15 settembre Segnala Share Inserita: 15 settembre 56 minuti fa, Tuttofare_83 ha scritto: posso risolvere il problema di umidità? mettici un deumidificatore estrattori/recuperatori fanno altro che "cambiare" l'aria il tuo recuperatore, cambia l'aria con aria esterna e mantiene temperatura e umidita un estrattore prendere aria dagli ambienti confinanti, per cui avrai temperatura e umidita di quelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 16 settembre Segnala Share Inserita: 16 settembre Ciao, non hai parlato del condotto di scarico, se orizzontale, curvato in verticale, quanto lungo. Potresti anche avere una forte perdita di carico a causa del condotto, per cui già l'attuale scambiatore funziona male. Hai fatto il test del foglio di carta? resta attaccato quando aspira? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuttofare_83 Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre Scusate ragazzi, impegni lavorativi mi hanno costretto a interrompere la ricerca e discussione fino ad oggi. Dunque, l'andamento del condotto è sostanzialmente lineare, noto che la dimensione del diamentro è di 151 mm per una lunghezza di 275 mm. Evidentemente l'impianto è decisamente sottodimensionato, in quanto la capacità di estrazione di aria è nettamente al di sotto (43 m cubi l'ora) di un comunissimo estrattore. A questo punto mi sono sempre più convinto a sostituirlo con un estrattore, anche se noto che di modelli di 150 mm non vi è grandissima scelta. Oltre al Vortice M 150/6 che è brutto assai, si trovano soprattutto marche sconosciute. Diversamente, riducendo il diametro, si avrebbe più scelta di prodotti... Secondo voi sarebbe possibile combinarlo a un riduttore? Secona analisi: quale soglia di emissione sonora voi riterreste sopportabile, se uno volesse immaginare, nella peggiore delle ipotesi, di tenerlo sempre acceso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre 6 ore fa, Tuttofare_83 ha scritto: riducendo il diametro Pure? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuttofare_83 Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre Ho trovato questo e ho pensato di prenderlo: https://www.coltivazioneindoor.it/aspiratore-ventola-da-muro-vents-ldth150-265-m-h.html Che dite? il marchio è affidabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuttofare_83 Inserita: sabato alle 18:55 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 18:55 Alla fine sostituendo il Vortice con il prodotto linkato qua su devo dire che ho ottenuto notevoli miglioramenti, quantomeno sul contenimento dell'umidità generale degli ambienti e smaltimento condensa post-doccia. Quindi indubbiamente la scelta fatta è stata decisamente più indicata da direzione lavori+impresa (non l'unico errore fatto nel corso dei lavori). E dire che certa gente venga pure pagata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati