Vai al contenuto
PLC Forum


antenna elika700c


jimmy1972

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti i lettori ed esperti

Abito nella provincia di udine e ho appena comprato un'antenna Elika700c  ho optato per questa in quanto tutti i miei vicini hanno questo modello e si trovano bene.

Volevo un paio di consigli.

Che amplificatore e che alimentatore mi consigliate ? Calcolando che e un abitazione singola con 4 punti tv.

L'amplificatore devo metterlo per forza sul palo dell'antenna o posso metterlo nel garage da dove partono poi le derivazioni per i 4 punti tv ? Tra antenna e garage ci sono circa 12 metri di cavo. Io vi ringrazio e chiedo venia per la mia ignoranza in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una misura di segnale in antenna aiuterebbe, ma è possibile che l'amplificatore non serva.
Se servisse, va posto prima possibile, ma magari in un punto accessibile, se l'antenna è su un tetto.
Evita come la peste amplificatori a più uscite, in quanto i partitori interni sono di scarsa qualità.

Il valore di amplificazione deve essere il minimo possibile, e serve solo a compensare le perdite dei cavi e delle attenuazioni dei derivatori.

Un amplificatore potente e regolabile darebbe più problemi di uno già di valore adatto.

Anche se a naso si può pensare di mettere un partitore a 4 uscite, la scelta di mettere uno o due derivatori, con l'uscita passante terminata da resistenza, sarebbe più corretta.

Bisogna conoscere anche le lunghezze dei tratti di cavo tra le prese e la scatola da dove partono, in modo da bilanciare il livello di derivazione in dB tra i vari tratti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe esserci  la possibilità di evitare un eventuale amplificatore, cio' significa maggiore pulizia del segnale, ma dovresti dirci da dove ricevi in modo da conoscere la distanza dai ripetitori in zona. In ogni caso, con o senza amplificatore, ti ci vuole un partitore a 4 uscite, e allora io consiglio di provare prima solo con questo e senza amplificatore, vedere come va, magari con un testi di livello delle tv, e poi solo dopo, se necessita mettere un po' di spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Io sono A Colugna di Tavagnacco in provincia di Udine. Dall' alto della mia ignoranza il partitore a 4 uscite posso metterlo nella scatola di derivazione in casa giusto ?  L'alimentatore va usato sempre sia con amplificatore sia senza ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, jimmy1972 ha scritto:

L'alimentatore va usato sempre sia con amplificatore sia senza ?

Se non hai un amplificatore, l'alimentatore NON serve !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, jimmy1972 ha scritto:

ono A Colugna di Tavagnacco in provincia di Udine

Se punti verso Aviano saranno una cinquantina di km, e se hai la visuale libera dovresti ricevere con livello e qualità sufficienti ad evitare un amplificatore, io proverei solo con partitore a 4 vie e basta e vedere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...