Vai al contenuto
PLC Forum

affettatrice oberwerk non si avvia

Anglam62

Messaggi consigliati

Buongiorno. Ho un problema con un'affettatrice professionale. Inizialmete l'affettatrice non si accendeva, ho visto che il primario del trasformatore era aperto e ho cambiato il trasformatote con uno equivalente con uscita 24V. Ora in uscita dal trasformatore ho 27v e sul ponte di diodi ho 35Ve si accende una spia. Appena ho collegato il tutto il motore sembrava volersi avviare, poi non lo ha più fatto. Qualcuno si ritrova uno schema della scheda? Perchè mi è difficile segiure i collegamenti per fare la ricerca guasti. Allego alcune foto.

WhatsApp Image 2024-09-13 at 13.39.04.jpeg

WhatsApp Image 2024-09-13 at 13.41.00.jpeg

WhatsApp Image 2024-09-13 at 13.39.03.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè una saldatura sul secondario sembra una caramella Polo? (il buco con la saldatura intorno...)

Che controlli ha? 2-3 velocità?

Il trafo originale che specifiche aveva? Quanti VA?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il vecchio trasformatore con il primario aperto. non c'è nessuna scritta su di esso. Quello che sono riuscito a trovare in commercio è di 8VA ma è di dimensioni diverse, appena più piccolo, lo vendono come trasformatore per affettatrice. Le saldature grossolane e i buchi in più che vedi, sono perchè ho adattato il nuovo trasformatore. l'affettatrice e a una sola velocità. Nel frattempo, non trovando lo schema della scheda in rete, mi sono fatto uno schizzo del circuito. i due pilsanti servono uno per accenderla l'affettatrice e l'altro per spegnerla. Domani vedrò di aggiundere allo schizzo i collegamenti della morsettiera.

WhatsApp Image 2024-09-15 at 10.09.19.jpeg

WhatsApp Image 2024-09-15 at 10.09.42.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti i relè scattare quando premi il pulsante di avvio? Controlla se trovi la 230V sui morsetti in uscita. Se ancora il motore non parte vedo che usa un condensatore di avvio/lavoro, quello bianco grosso. Se non ne puoi testare la capacità residua prova a sostituirlo comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho completato il circuito in allegato. Il condensatore di avvio l'ho già controllato misurando la tensione ai suoi capi e osservando che questa diminuiva gradualmente, sembra funzionare. é sufficiente controllarlo in questo modo? Il relè sento che scatta. i 230v sui morsetti di uscito ho dimenticato di controllarli. lo farò oggi pomeriggio. 

WhatsApp Image 2024-09-16 at 12.10.03.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Anglam62 said:

Il condensatore di avvio l'ho già controllato misurando la tensione ai suoi capi e osservando che questa diminuiva gradualmente, sembra funzionare. é sufficiente controllarlo in questo modo?

no, serve misurarne la capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho una rettifica da fare: siccome quando premevo il tasto 2 si accende la spia 1, pensavo che questa si accendeva perchè si eccitava il relè, invece premendo il tasto non si eccita nessun relè. Non ci sono i 230v sul motore. inoltre o ripristinato due lampadine che erano aperte. la situazione è la seguente: quando alimento il circuito, la spia 3 lampeggia, la spia 2 è spenta e la spia 1 si accende quando premo il bottone 2. Guardando il circuito, la spia 2 dovrebbe accendersi e restare accesa quando alimento il circuito. invece si accende solo per il tempo che tengo pigiato il bottone 2. se stacco dalla morsettiera 10 il due fili marroni, smette di lampeggiare la spia 3. sul secondario ho 27v e sul ponte di diodi ho 35V, la caduta di tensione che ho sulla resistenza è di 33v (vado a memoria) quindi sulla spia ci sono solo 2v e la spia giustamente non ha sufficiente potenziale per accendersi. qualcuno mi può suggerire altre prove che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ero stupito di questo ma è proprio quello che misuro. Ho controllato il primario collegato è quello a 220v.

Mi sapresti dire a cosa servono i due fili grigi che vanno al motore? forse è una protezione del motore che è aperta è non mi da il consenso ad eccitare i relè. Potrei metterli in corto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea. 

Verifica le resistenze. Quando falliscono di solito la resistenza aumenta.

Qualquadra non cosa nello schema. Per rimanere acceso ci deve essere un sistema che mantiene i relè alimentati quando smetti di premere il pulsante. Il pulsante di stop potrebbe essere del tipo normalmente chiuso? Il relè messo orizzontale potrebbe centrare ma i suoi collegamenti sono strani. Parli di lampadina 1-2-3 ma non le hai numerate nello schema.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampade 1 2 e 3 sono da sinistra verso destra. Lo schema lo guardato e riguardato, sembra ok, ma lo riguardero' ancora. Ho controllato i due fili grigi che vanno al motore e sono in corto. Ho controllato i fili blu e marrone che vanno al regolatore distanza lama e sono in corto. Ma quando la lama viene avvicinata troppo c'è un congegno che apre il circuito. Ci sono altri due fili blu e marrone che vanno allo svitamento piatto e questi sono aperti. Ti allego la foto sembra che questo è un consenso che se si smonta l'albero il circuito si apre non facendo alimentare i relè. Vorrei mettere in corto il marrone e il blu, che ne pensi?

IMG_20240919_123100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eliminato il consenso dello svitamento piatto, e ho collegato il fili grigio direttamente al decimo morsetto. IL MOTORE SI ACCENDE! 

C'è da fare una piccola variazione al circuito il bottone 1 è normalmente chiuso. con questa variazione la logica del circuito è ok. 

grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti