Vai al contenuto
PLC Forum

Opinione Folletto VK120 ricondizionato

FrankEj

Messaggi consigliati

Gentilissimi,

devo acquistare un'aspirapolvere per il mio appartamento, saranno circa 80 mq; il problema è che ho un certo astio nei confronti della plasticaccia e delle cose che funzionano male, o che non durano, per cui preferisco prendere qualcosa di ottava mano ma di marca e fatta come dio comanda.

Avendo un budget di 100 euro, ho addocchiato su Amazon un Folletto VK120 ricondizionato a 82 euro, che così su due piedi mi sembra un affarone. Oltretutto i sacchetti sembrano costare meno di quelli di altre marche tipo Miele. Unica cosa, la spazzola non  è originale.

Ora io vi chiedo di consigliarmi per capire se è un acquisto che fareste al posto di una scopa elettrica nuova di pari prezzo, tenendo conto che a occhio avrà i suoi anni e le sue ore di lavoro alle spalle; so che quei prodotti durano, ma capite anche che non acquisto a cuor leggero un elettrodomestico con 20-30 anni di vita. 

Grazie e tanti saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Ti posso dire della mia esperienza col modello K-117 che credo di avere acquistato ben oltre 30 or sono e che funzione ancora in maniera valida; per la verità ne ho tre perché la casa si svilupava su tre piani, uno per piano.

Sostituite le spazzole forse più di una volta (almeno una apparecchio) ma il costo veramente irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posseggo un Folletto modello chissà quale, da 37 anni. Funziona sempre bene. Ma la sua praticità è inconfrontabile con i prodotti moderni. Ho quindi recentemente deciso di acquistare un prodotto plasticone, sempre a filo, che pesa un quarto, funziona altrettanto bene se non meglio, ha la spazzola asservita, e pulisce anche decisamente meglio. Spesa sui 90 euro. Non durerà certamente tanti decenni, ma assolve bene e con onore il compito per cui è nato. Ho scelto un Ariete, ma penso siano simili tutti quelli di quel genere, la scelta per la nota affidabilità del marchio.

Il fatto che sia a cavo non è un gran problema, ho anche un Dyson batteria e il cavo garantisce maggior potenza, infatti preferisco l'ariete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidandomi del marchio avevo acquistato il VK120 al prezzo dell'epoca di 300 kLire.

Purtroppo la mia esperienza e' stata negativa, e parlo da tecnico.

Forse sarà stato un periodo di crisi per la folletto, ma all'epoca montava un motore decisamente sottodimensionato (260 W)

e quel che e' peggio pur essendo il motore  predisposto per il montaggio di cuscinetti a sfera,

invece vi erano montate al loro posto due riduzioni e due bronzine con il risultato che dopo un po'

si e' usurato irreparabilmete l'asse motore per mancanza di lubrificazione. 

Attualmente ho un Imetec, plasticaccia ma funzione egregiamente preso un offerta a 55 euro da Unieuro ( 700W, regolazione velocità, filtro EPA, etc) .

Anche se si sfascia ne ricompro 3 al costo di un folletto.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

ne ricompro 3 al costo di un folletto

convengo, anche 5. e comunque sui folletto non c'era il filtro HEPA, sui plasticoni si

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Livio Migliaresi ha scritto:

Ti posso dire della mia esperienza col modello K-117 che credo di avere acquistato ben oltre 30 or sono

Interessante grazie,, guardando alcuni video di smontaggio ho visto che hanno la ventola subito dopo la spazzola e prima del sacchetto, non rischio qualcosa se entrano capelli, sassi...?

4 ore fa, fisica ha scritto:

Ma la sua praticità è inconfrontabile con i prodotti moderni. Ho quindi recentemente deciso di acquistare un prodotto plasticone,

prendo nota. E' che l'appartamento per studenti dove abito di plasticaccia ne ha anche troppa, fra cui una lavatrice Zerowatt, che già le Candy moderne sono tarocche, in più questa è la versione tarocca della stessa, al quadrato

3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Purtroppo la mia esperienza e' stata negativa, e parlo da tecnico.

Forse sarà stato un periodo di crisi per la folletto, ma all'epoca montava un motore decisamente sottodimensionato (260 W)

e quel che e' peggio pur essendo il motore  predisposto per il montaggio di cuscinetti a sfera,

Ma infatti è giusto perché l'ho trovato in offerta su Amazon a 80 euro e ce li spendo volentieri piuttosto che per un'aspirapolvere nuova, mai nella vita ci lascerei giù 6-700 euro

Questo qui ha un motore da 450w, unica cosa che ti chiedo (da tecnico) ho visto che ha la ventola praticamente tra la spazzola e il sacchetto, se per disgrazia aspiro capelli, sassolini... si rischia di spaccare qualcosa? Ne hai mai visti di guasti per quel motivo lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, FrankEj ha scritto:

Questo qui ha un motore da 450w, unica cosa che ti chiedo (da tecnico) ho visto che ha la ventola praticamente tra la spazzola e il sacchetto, se per disgrazia aspiro capelli, sassolini... si rischia di spaccare qualcosa? Ne hai mai visti di guasti per quel motivo lì?

La ventola di aspirazione si trova nella chiocciola in alluminio; e' in plastica e si rompe se viene aspirato un corpo solido.

I tecnici della folletto sottolineano che e' un aspirapolvere e non un aspiratutto.

Per il motore da 450W  va in sovra-giri e fa  tanto rumore perchè la ventola e' dimensionata per un motore da 260W.

Quando mi si era guastato il motore anche io l'avevo sostituito con quello da 450W, ma ho dovuto inserire un dimmer per ridurre la velocità.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

parlo da tecnico anch'io,avendone riparati molti negli anni: per me Folle(tto) è chi li compra,costano 4 volte il loro valore,affidabilità uguale o inferiore agli altri commerciali. Ho ancora un Imetec da 20 anni e svolge egregiamente il suo dovere pur costando quanto un accessorio Folletto.Punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, credo che opterò per qualcosa di un po' più normale.

Però non ce la posso fare con la plasticaccia, sono stato anche ieri all'Unieuro e mi sono messo le mani sui capelli.

Sapreste consigliarmi qualcos'altro di pseudo-professionale (e cablato) da prendere ricondizionato per quei soldi lì? Andrei in cerca di una Miele come quella dei miei genitori, che è caduta per terra non so quante volte e ancora funziona, ma i sacchetti costano l'ira della madonna. Se poi fosse senza sacco, meglio ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 13/09/2024 alle 20:08 , Livio Migliaresi ha scritto:

col modello K-117 che credo di avere acquistato ben oltre 30

il VK117, temo sia del 1972, vedi tu. Anche io ne ho tre perchè mi sono capitati, la gente se ne libera ma è un progetto geniale nella sua semplicità e completezza. Virtualmente eterno.

Tu, per caso, hai anche il batti tappeto motorizzato? ...a ma quello manca poi gli altri accessori li ho tutti, compreso il vaporizzatore per giardino e l'asciuga capelli (che non posso più usare ormai 😁).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/09/2024 alle 08:33 , fisica ha scritto:

comunque sui folletto non c'era il filtro HEPA

E' stato introdotto con il modello VK130, mi pare, quindi 1999.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/09/2024 alle 12:49 , FrankEj ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte, credo che opterò per qualcosa di un po' più normale.

…….

Vorwerk era innovativa, alcuni dettagli li ha avuti solo lei per anni, tipo la spazzola motorizzata con setole rotanti, ecc. Per pulire tappeti e moquette è una manna. 

Premesso che io di grandi guasti su queste macchine non ne ho avuti, però considera che fino al VK122, sono molto semplici dentro, non c'è elettronica. Motori e spazzole dei motori di ricambio è pieno il pianeta, ne trovi anche di compatibili fatti da terzi (o meglio dai terzisti a cui Vorwerk li commissionava, magari). Il tubo è pieno di tutorial su come smontarli.

Ogg,i secondo me, Vorwerk , non è all'altezza dei concorrenti, confrontare il loro attuale VK7S con gli altri, per me è impari... non fa molto di più di quello che fanno gli altri ad un prezzo astronomico.

Il VK120, è funzionale, però... magari è veramente superato. Se anche bruci il motore, in rete trovi il ricambio per poche decine di euro e prosegui per decenni.

La vera differenza la fa il corredo di accessori per me, preso solo come scopa elettrica, magari con la sola spazzola per pavimenti duri... è troppo poco.

Io, se non ne avessi nemmeno uno, punterei su qualcosa di più recente come il 135, 136 o 140. Sono già elettronici si, ma sono ancora smontabili umanamente, riparabili e con molti ricambi disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti