Lunghett Inserito: 13 settembre Segnala Share Inserito: 13 settembre (modificato) Buongiorno, su un chiller condensato con acqua di torre Clima veneta modello TECS2-W/HC 0612 trovo il seguente guasto: Compressore 1 fermo per cuscinetti compressore. Se lo resetto riparte, ma azionando il 2 compressore va anche lui in blocco per cuscinetti compressore. Se si resetta ritorna in blocco il secondo. Se spengo tutti e due e faccio partire prima il 2 lui va, ma se poi accendo il primo va subito in blocco. Da cosa può dipendere? Modificato: 13 settembre da Lunghett Aggiunta foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 settembre Segnala Share Inserita: 13 settembre mmm non so che tipo di controllo possano avere i cuscinetti, il mio dubbio è che sia un allarme "a tot ore". non ho mai avuto chiller con quel tipo di compressore, se hanno i cuscinetti ispezionabili magari prevedono ingrassaggio o sostituzione, dovresti verificare il manuale. non è vecchissima, secondo me se non l'hai te lo forniscono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 13 settembre Segnala Share Inserita: 13 settembre Sono due macchine indipendenti con macchine separate, ovviamente ciascuna con i propri cuscinetti e con i propri sensori installati sulle macchine. Unica ipotesi in comune sono le centraline. E' centralina unica o sono centraline separate? Sui cuscinetti ci possono essere sensori di vibrazioni o termocoppie per il monitoraggio della temperatura. La causa di blocco è generica oppure è indicata in chiaro? Li hai visti sullo schema funzionale come sono i circuiti di blocco. E' chiaro che essendo macchine separate devi cercare gli elementi comuni alle due. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lunghett Inserita: 13 settembre Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre Non essendoci manuali, la politica aziendale della Mitsu non prevede assistenza telefonica... L'unica cosa che viene in mente a me e i colleghi che magari ci sia poco scambio sul condensatore e quindi riesca ad andare solo un compressore. Però il blocco avviene dopo pochissimi secondi di funzionamento del secondo compressore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 settembre Segnala Share Inserita: 13 settembre Mi spiace ma a me sono macchine sconosciute Dalle foto sembrano turbine a lievitazione magnetica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 settembre Segnala Share Inserita: 14 settembre ma non avete il manuale macchina con gli schemi per capire il tipo di blocco che potrebbe esserci? e mi sembra strano che climaveneta non fornisca assistenza telefonica per una macchina così recente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 14 settembre Segnala Share Inserita: 14 settembre Sono compressori turbocor a levitazione magnetica. Non ha i cuscinetti, ma dei magneti che mantengono in levitazione il rotore. Chiedere su un forum internet informazioni su due compressori che costano 20000 euro l'uno mi sembra assurdo. Devi contattare l'assistenza climaveneta. I compressori turbocor non possono essere revisionati, dovranno essere sostituiti, se sono fuori bilanciamento o se il problema sono i sensori di coassialità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 14 settembre Segnala Share Inserita: 14 settembre Effettivamente se come dice No Nick sono motori particolari allora anche i sensori rileveranno parametri specifici della macchina diversi dai classici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lunghett Inserita: 16 settembre Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre Interessante il funziamento di questi compressori, ho visto sul sito il loro funzionamento con il nuovo refrigerante. Sicuramente non mi sognerei mai di preventivare un guasto per un altro o ancora peggio tentare di ripararlo ... LE capendo quale sia la complessità di tale compressori la ritrosia della casa Madre A rispondere per lo meno alle mail inviate. La mia semplice curiosità è sapere perché questi cuscinetti vanno in allarme solo quando si accendono tutti e due e non quando se ne accende uno solo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 16 settembre Segnala Share Inserita: 16 settembre 2 ore fa, Lunghett ha scritto: La mia semplice curiosità è sapere perché questi cuscinetti vanno in allarme solo quando si accendono tutti e due e non quando se ne accende uno solo... Potrebbe avere a che fare con il fatto che l'evaporatore è di tipo allagato quindi il lato aspirazione è in comune. Oppure le vibrazione di uno manda in risonanza quell'altro, quindi non possono funzionare assieme, ma ciò significa che entrambi sono sbilanciati di quel tanto da far vibrare l'intera struttura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lunghett Inserita: 16 settembre Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre Il Cliente insiste che l'ultima volta che il cat ha visto la macchina ha riferito che il problema ai cuscinetti è dovuto alla cattiva circolazione dell acqua di torre nell, evcondensatore, che si riflette sul eccessiva vibrazione dei cuscinetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 16 settembre Segnala Share Inserita: 16 settembre Se circola poca acqua quasi sicuramente la pressione di alta si alza parecchio, però a me queste discussioni sembrano strane…se tu sei un tecnico non c’è niente di male a dirlo, che ti hanno chiamato per questa macchina, ma come diceva NoNick sono impianti oltre che costosi molto complessi, se si rompono immagino qualcuno dovrà risponderne. Il Cat dice che il problema è quello, allora si controlla la torre… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati