Vai al contenuto
PLC Forum

richiesta informazioni comunicazione tra CPU master e slave

Paolocolla83

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del mestiere per cui magari sto chiedendo una cosa assurda, vi spiego però il mio problema:

io ho due quadri di alimentazione su una linea di produzione, in uno c'è la CPU master e nell'altro lo slave.

nello slave ci arriva tra le altre cose un encoder con comunicazione profinet.

se scollego il cavetto profinet dell'encoder dal suo hub nel quadro e poi lo riaggancio l'encoder smette di incrementare e mi legge sempre 0 quindi il nastro su cui è montato continua ad andare all'infinito

per resettare questa condizione devo togliere tensione ad entrambi i quadri per far si che la CPU master all'accensione rilegga l'encoder.

il mio softwarista mi ha detto che non c'è modo di gestire la cosa con il sw ( noi usiamo TIA v.16), ma onestamente volevo avere vostro parere

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Così al volo mi sembra strano che non ricevi errori sulla comunicazione profinet.

A parte che togliere il cavo mi sembra una manovra bislacca, ma se si dovesse rompere la meccanica dell'encoder e non leggi più che fai?

Altri riscontri che ti dicono che la linea è comunque in movimento per prendere per buona o meno la lettura a zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma capisco che togliere il cavo di comunicazione dell encoder può risultare una manovra bislacca, detto ciò però non si può gestire con un allarme sulla rete tramite sw? E poi ripristinate le condizioni quindi cavo collegato nello slot perché devo togliere alimentazione alla CPU master per poter vedere i riferimenti dell encoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire se c'è un allarme bisogna accedere alla diagnostica degli errori della cpu e se possibile riassegnare la comunicazione al device in errore  (vedi qui se ti può essere utile).