Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder rotativo EC16

Davidesartori

Messaggi consigliati

Buongiorno, non riesco a trovare un encoder rotativo compatibile con quello in foto, la principale diversità è l'albero da 20mm più la parte con il filetto arriviamo a 27mm con pulsante quindi 5 pin. Il modello in foto ha l'albero modificato a mezzaluna, in origine era completamente tondo e mi andrebbe bene anche cosi poi lo modifico io. In internet ho trovato a 5 pin ma l'altezza dell'albero è troppo corta, oppure il contrario. Il modello è un EC16 a 24 impulsi, altezza albero con filetto da 25, con pulsante, 5 pin.

DSC_1413.JPG

Modificato: da Davidesartori
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza che alcuni encoder meccanici presi su internet non sono affatto di qualità. (Ho avuto esperienze negative, impulsi non in quadratura)

Prova su RS Digikey Farnell Distrelec Mouser Thelma che troverai il ricambio di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/09/2024 alle 11:36 , max.bocca ha scritto:

La mia esperienza che alcuni encoder meccanici presi su internet non sono affatto di qualità. (Ho avuto esperienze negative, impulsi non in quadratura)

Prova su RS Digikey Farnell Distrelec Mouser Thelma che troverai il ricambio di qualità.

Tra i siti citati o ha l'albero 20mm ma non ha il pulsante o ha il pulsante ma non ha l'albero di almeno 20mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho comprati un paio su Amazon che sembrano uguali al tuo, però sono saldati su di un modulino di cs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò ad aprirlo e sistemarlo, nell'eventualità parlerò con il proprietario per vedere di sostituire anche la manopola.

Grazie a tutti!! 😀

Link al commento
Condividi su altri siti