Vai al contenuto
PLC Forum

Danno su inverter per errato collegamento RS485

malu1963

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo un parere su un problema che mi è capitato su un inverter INVT GD 20 da 2,2 kW

Per errore è stata invertita la polarità sull’alimentazione (24 Vdc presa dall’inverter) di un tastierino con display collegato RS485 (Modbus)

Mi sarei aspettato eventualmente un danno al tastierino, invece si è verificato un corto (puzza, fumo e componenti bruciati) sulla scheda di controllo dell’inverter.

Evidentemente invertendo la polarità si crea un corto sul tastierino.

Sull’inverter non funziona più il collegamento RS485 ma tutto il resto, compresa l’uscita 24Vdc sembra essere a posto e il tastierino non ha subito nessun danno, sostituito l’inverter funziona tutto.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo ?

Oltre all'alimentazione era collegato il bus su 485+ e 485-

Grazie.

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, malu1963 ha scritto:

Sull’inverter non funziona più il collegamento RS485 ma tutto il resto, compresa l’uscita 24Vdc sembra essere a posto

Si è rotto il driver della linea RS485.

Puoi provare a sostituirlo; segui il circuito a ritroso dalla porta della linea RS485 e troverai un 'integrato che è il driver, controlli anche i compenenti associati, e sostituisci i morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, probabile che quel tastierino abbia una qualche protezione per l'inversione di polarità, mentre quell' inverter cinese manchi di adeguate protezioni sui circuiti elettronici.Sicuramente per entrare sul mercato europeo hanno giocato con i prezzi tagliando sulla sicurezza e l' affidabilità dei prodotti spesso cloni mal fatti di vecchia tecnologia giapponese.Comunque mi è capitato di doverne sostituire diversi di INVT per problemi sulla parte di potenza ma anche qualcuno "impazzito" sul controllo che non prendeva i comandi o faceva quello che voleva. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Si è rotto il driver della linea RS485.

Puoi provare a sostituirlo; segui il circuito a ritroso dalla porta della linea RS485 e troverai un 'integrato che è il driver, controlli anche i compenenti associati, e sostituisci i morti.

Non penso proprio di essere in grado, ma conosco una ditta che fa schede elettroniche e ho visto i loro riparatori fare delle cose incredibili, proverò a chiedere.

Altrimenti visto che tutto il resto sembra funzionare lo userò per un'applicazione dove non serve l'RS485.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Blackice ha scritto:

Ciao, probabile che quel tastierino abbia una qualche protezione per l'inversione di polarità, mentre quell' inverter cinese manchi di adeguate protezioni sui circuiti elettronici.Sicuramente per entrare sul mercato europeo hanno giocato con i prezzi tagliando sulla sicurezza e l' affidabilità dei prodotti spesso cloni mal fatti di vecchia tecnologia giapponese.Comunque mi è capitato di doverne sostituire diversi di INVT per problemi sulla parte di potenza ma anche qualcuno "impazzito" sul controllo che non prendeva i comandi o faceva quello che voleva. 

Li uso da un po' di tempo su ventilatori quindi carico "facile" e questo è il primo problema (peraltro per colpa mia) certo è che la robustezza si vede in questi casi, se tutto fila liscio non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti