Antoniofar Inserito: 14 settembre 2024 Segnala Inserito: 14 settembre 2024 (modificato) Salve a tutti, come da titolo ho un forno a micronde Samsung GE87Y. Mi sono accorto tardi che non scaldava più, l'ho aperto una prima volta e ho trovato il fusibile rotto, ma una volta sostituito e avviato, il micronde generava un rumore sordo. Ho allora sostituito il condesatore ed è tornato a funzionare... ma per una giornata! Durante il funzionamento a massima potenza il condensatore si è di nuovo rotto e la macchia ha ricominciato a fare lo stesso rumore, tuttavia il fusibile è ancora integro. Quale può essere il problema? Allego due foto, del condensatore precedente e di quello sostituito. Grazie in anticipo per l'aiuto. Saluti Vecchio: Nuovo, ma rotto pure esso: Modificato: 14 settembre 2024 da Antoniofar
Livio Orsini Inserita: 14 settembre 2024 Segnala Inserita: 14 settembre 2024 O il condensatore di ricambio è di cattiva qualità, oppure più probabilmente hai un problema sul generatore di ala tensione.
Stefano Dalmo Inserita: 14 settembre 2024 Segnala Inserita: 14 settembre 2024 Ma lo hai misurato col capacimetro o pensi tu che sia di nuovo rotto?
Antoniofar Inserita: 15 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2024 23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma lo hai misurato col capacimetro o pensi tu che sia di nuovo rotto? Salve, no non ho un capacitometro. Semplicemente ho già acquistato un terzo capacitore. Ho messo un bicchiere con un pò d'acqua nel micronde e fatto funzionare il microonde per 5 secondi. Usando quello che penso sia rotto il microonde fa il rumore sordo che dicevo e non scalda l'acqua. Con il nuovo condensatore, lo stesso tempo e la stessa quantità d'acqua il nuovo condensatore la scalda e il micoonde non fa rumore. Comunque ora non sto utilizzando il micoonde per paura di rompere sia il nuovo condensatore che il fusibile. 23 ore fa, Livio Orsini ha scritto: O il condensatore di ricambio è di cattiva qualità, oppure più probabilmente hai un problema sul generatore di ala tensione. Come posso verificarne l'integrità del generatore? Grazie per l'aiuto.
Livio Orsini Inserita: 15 settembre 2024 Segnala Inserita: 15 settembre 2024 54 minuti fa, Antoniofar ha scritto: Come posso verificarne l'integrità del generatore? Scusa la franchezza; non credo che sia un lavoro alla tua portata, oltre a tutto c'è la presenza di tensioni pericolose.
Antoniofar Inserita: 15 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2024 Capisco la preoccupazione, mi riferivo a verifiche che posso fare a macchina spenta. Ma forse non è il mio caso. Ad ongi modo se quando parla di generatore si riferisce al trasformatore ne ho misurato resistenze degli avvolgimenti - primario 2,5 ohm - secondario 173 ohm mentre il collegamento al magnetron è di 0,5 ohm. Credo sia apposto. Perdoni l'insistenza ma se vi sono altre verifiche che posso fare in sicurezza e con il multimetro sono assolutamente dipsonibile a farle. Saluti
Livio Orsini Inserita: 16 settembre 2024 Segnala Inserita: 16 settembre 2024 No, io non conosco altre misure/verifiche che puoi fare ad apparecchio spento.
NovellinoXX Inserita: 16 settembre 2024 Segnala Inserita: 16 settembre 2024 (modificato) Puoi misurare i diodi con il tester, ma aggiungendo in serie ai puntali 2 batterie da 9 volt. Essendo i diodi per alta tensione e' necessaria una tensione maggiore per provarli nei due versi, tanto basta misurare se conducono o no, il valore di resistenza non importa. Naturalmente la misura va fatta con i diodi dissaldati dal circuito. Occhio che il condensatore potrebbe essere carico a 2 KV Modificato: 16 settembre 2024 da NovellinoXX
Messaggi consigliati