Vai al contenuto
PLC Forum

Stampante HP C4472 dà un allarme "carta inceppata" falso

antolus42

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una stampante HP C4472 multifunzione che è sempre andata bene (a parte le cartucce carissime).

Qualche giorno fa si è presentato questo problema: al comando di stampa, la stampante carica  regolarmente il foglio, che però va oltre il punto dove dovrebbe iniziare la stampa, poi si ferma e dà "carta inceppata". Do OK per proseguire, e il foglio esce intatto dalla stampante. Da qui ripete il ciclo; carica un altro foglio, si ferma oltre il punto di stampa, dà l'errore, ecc

Penso ci sia un sensore di posizione che fermi il trascinamento appena sotto la testina di stampa, e da lì inizi la sequenza di stampa; se questo ipotetico sensore si disattiva, il trascinamento continua fino al blocco.

Apro la stampante per vedere se riesco ad individuare la posizione di un qualche sensore simile , ma non riesco a intravedere nulla di simile. Mi limito quindi a dare una putita generale e rimonto, ma, naturalmente non è cambiato nulla.

Qualcuno di voi ha esperienza su questo tipo di stampanti?

PS: qualcuno mi ha suggerito di comprarne un'altra, tanto costa meno la stampante di un paio di giri di cartucce nuove, ma mi rifiuto di entrare nel giro dell'usa e getta (finché possibile), anche se qualche volta sembra più conveniente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Livio Orsini
6 ore fa, antolus42 ha scritto:

a bé, sarà per un'altra volta, grazie lo stesso!

Il problema con le stampanti odierne, specilamente quelle a getto d'inchiostro, è che son costruite e, soprattutto, progettate per fare non più di un tot di stampate poi, inevitabilmente vengono bloccate da unallarme inspiegabileche però le rende inutilizzabili.

Io il problema l'ho risolto utilizzando una laser. Stampo in B&N, tanto il colore serve si e no. Le foto non me le stampo più io, anche perchè quando è necessario me le faccio stampare da un negozio specializzato, che mi costan anche meno.

Link al commento
Condividi su altri siti