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Sostituzione cuscinetti cestello lavatrice Ariston ALS748


Enzo69

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Buongiorno a tutti,

come mostra la seguente foto devo sostituire i cuscinetti del cestello di una lavatrice Ariston ALS748TX  e vorrei esplorare la possibilità di non smontare l'intero cestello in quanto dal disegno esploso semprerebbe che i cuscinetti siano montati dietro sulla crociera. Chiedo lumi a chi ha esperienza in merito : e' possibile secondo voi smontare crociera e cuscinetti evitando di estrarre l' intero cestello dall' interno della carcassa ?
 

Grazie in anticipo per il vostro supporto.

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Dopo avervi ringraziato di cuore, approfitto della vostra gentilezza e della vostra competenza per alcuni consigli che suddivido nei seguenti punti:
1) rimossi i bulloni, ritengo di dover usare un'estrattore per liberare crociera e puleggia dal perno in quanto fortemente serrati: secondo voi potrebbe bastare un' estrattore a 3 bracci che posso trovare in ferramenta? O esiste uno specifico e in tal caso dove reperirlo ? Infine, qualche consiglio per non danneggiare la filettatura del perno ?

2) Potreste indicarmi come estrarre i cuscinetti logori dalla sede ? Devo usare qualche altro estrattore e quale ?
3) Quali lubrificanti mi consigliate di usare nel rimontaggio ? In un video si raccomandava un lubrificante al litio per i cuscinetti e grasso bianco per l'anello di tenuta ma preferisco affidarmi alla vostra esperienza.
4) Se per estrarre crociera e puleggia devo ricorrere ad un' estrattore, ritenete che nel rimontaggio basti serrare il bullone sul perno del cestello per richiamare in sede puleggia e crociera ? Vedo un po' problematico battere interponendo un pezzo di legno perchè il cestello è tenuto da sospensioni e molle all' interno della carcassa della lavatrice: avreste qualche suggerimento al riguardo ?

Sperando di non dovervi annoiare ancora sul dove reperire i pezzi di ricambio - la scorsa volta il moderatore sig. Stefano d'Almo mi ha letteralmente salvato nel trovare il termostato Atea TL 3187 - vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione, cortesia e pazienza con un'apprendista alla prima esperienza con la manutenzione di una gloriosa lavatrice italiana.
Cordiali saluti,
Scianni Vincenzo

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A suo tempo la Merloni Elettrodomestici ci forniva gli estrattori specifici.

Posso dirti che senza utensili particolari si può fare ugualmente.

Se i cuscinetti non sono particolarmente arrugginiti l'asse della vasca viene fuori facilmente.

Avvita una vite da sacrificio sull'albero al posto di quella originale.

Con qualche colpo, senza esagerare, l'albero dovrebbe venir via.

A mali estremis si ha bisogno di un estrattore.

I cuscinetti vengono via dalla crociera scaldando e con qualche colpo.

Per il rimontaggio basta un pezzo di tubo intorno all'albero, rondella e vite da stringere sull'albero per catturare tutto il cestello verso di te fino in battuta.

Sui cuscinetti non va nessun lubbrificante anche perchè sono chiusi.

Se vuoi un pò dim grasso universale va più che bene oppure a piacimento.

Sull'anello di tenuta nessun lubbrificante visto che si tratta di paracqua a V  (V20, V22 ecc)  che scorre contro un piattello lucido a specchio.

Se invece monta il paracqua a labbra può bastare pochissimo grasso di vasellina oppure quello bianco che dici tu.

Buon lavoro

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Seguendo i vostri preziosissimi consigli sono riuscito a sostituire i cuscinetti e a rimontare la crociera e dopo aver sostituito un relè sulla scheda perchè al riavvio il motore non girava per nulla, ho effettuato il primo lavaggio con successo.

Relativamente al montaggio della crociera volevo sottoporvi un dubbio relativo alla centratura dell'asse del cestello che posso riassumere chiedendo: come faccio ad essere sicuro che l' asse di rotazione sia perfettamente allineato con l'asse del cestello ? Come certamente saprete la crociera è fissata al cestello mediante bulloni a 3 placche filettate che si inseriscono negli alloggiamenti del cestello.

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Le placche presentano due denti ciascuna che fuoriescono dall' alloggiamento del cestello e che ritengo servano per mantenere in sede la placca stessa specie di quella messa in verticale:

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Il dubbio nasce dal fatto che ho dovuto abbassare leggermente il motore per consentire una maggiore tensione della cinghia tra motore e puleggia.

 

Grazie in anticipo per la risposta e grazie mille per l' esistenza di questo canale: veramente bello poter usufruire dell' esperienza di persone come voi !

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Il centraggio non è importansissimo ma personalmente dopo aver stretto leggermente le 3 viti, davo qualche colpetto verso su in modo da contrastare la gravita.

Questo particolare può essere importante se il cestello va a toccare sulla guarnizione dell'oblò.

Non a caso hai dovuto ricalibrare leggermente il motore.

Un trucco che si usava a suo tempo era quello di piegare le 2 alette del dado superiore prima dello smontaggio.

I vantaggi erano 2.

Il primo è che il dado non veniva giù dopo lo smontaggio e di conseguenza nessuno doveva reggerlo durante il rimontaggio; diverso per gli altri 2 che si sostengono per gravita.

Il secondo è che durante il rimontaggio la crociera riprende il naturale centaggio di fabbrica.

Bisognerebbe nascere 2 volte......

Saluti

Modificato: da Lockeid
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9 ore fa, Enzo69 ha scritto:

dopo aver sostituito un relè sulla scheda

A giudicare dalla presenza del termostato 30°NA e 90 °NC(4 fili) oltre a quello meccanico per impostare la temperatura a piacimento + vasca apribile, avrei giurato che la macchina avesse il timer meccanico e non la scheda.

Ma è evidente che la memoria comincia ad ingannarmi.......

 

Modificato: da Lockeid
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