Giovaaa Inserito: 14 settembre Segnala Share Inserito: 14 settembre salve a tutti mi stava passando per la mente di sistemare un piccolo impianto a pannelli solari con accumulo fai da te (5-800watt) per tenere calda/tiepida una stanza da 16m2 poco isolata secondo voi è possibile? per circa 12 ore al giorno pensavo ad una stufetta elettrica normale da pochi watt 5-800 oppure esistono altri sistemi? ovviamente il costo pensavo di contenerlo tra i 200-300e (ho gi una batteria da 72ah) vi pare fattibile o esistono sistemi gia collaudati a questo scopo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 14 settembre Segnala Share Inserita: 14 settembre (modificato) Una stanza 4x4 con 800W ? Poco isolata ? Neanche a Tenerife ! Fossi in te inizierei a mettere nella stanza una stufetta elettrica da 800W a 220V per vedere che succede, se basta oppure no. Poi da li ti fai i tuoi bei conti di irragiamento solare, batterie necessarie, ecc.... Applicando la regola empirica di 50 W a mc ti servirebbero almeno 2400 W e di conseguenza batterie e pannelli che servono per tenere quel consumo giorno dopo giorno... Modificato: 14 settembre da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 settembre Segnala Share Inserita: 15 settembre 7 ore fa, drn5 ha scritto: di conseguenza batterie e pannelli che servono per tenere quel consumo giorno dopo giorno... Senza contare che, nella stagione fredda, è probabile che le giornate con cielo coperto sono abbastanza frequentie, a volte, la copertura nuvolosa pernmane per alcuni giorni consecutivi. Durante questi periodi con cosa riscaldi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovaaa Inserita: 15 settembre Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre (modificato) 13 ore fa, drn5 ha scritto: Una stanza 4x4 con 800W ? Poco isolata ? Neanche a Tenerife ! Fossi in te inizierei a mettere nella stanza una stufetta elettrica da 800W a 220V per vedere che succede, se basta oppure no. Poi da li ti fai i tuoi bei conti di irragiamento solare, batterie necessarie, ecc.... Applicando la regola empirica di 50 W a mc ti servirebbero almeno 2400 W e di conseguenza batterie e pannelli che servono per tenere quel consumo giorno dopo giorno... si è abbondantemente sottodimensionato il mio calcolo , si ovviamente quando inizierà a fare freddo prima faro una prova per vedere quanto calore tengono 800w , però credo che dovrebbero comunque stemperare un po o almeno tenendola ad una temperatura un po più accettabile Quote Senza contare che, nella stagione fredda, è probabile che le giornate con cielo coperto sono abbastanza frequentie, a volte, la copertura nuvolosa pernmane per alcuni giorni consecutivi. Durante questi periodi con cosa riscaldi? esatto , è una cosa abbastanza approssimata la mia , è un idea venuta sul momento e svilupparla al meglio leggendo e avendo opinioni di altri Modificato: 15 settembre da Giovaaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 settembre Segnala Share Inserita: 15 settembre Io quei soldi li investirei in un isolamento, anche artigianale, con perlinato in abete e sotto polistirolo o lana di roccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati