Vai al contenuto
PLC Forum

faac 740 bloccato

sergioR71

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con un motore faac 740D. Di notte improvvisamente sento il cancello che si apre e chiude ininterrottamente a volte non arriva neanche a fine corsa, sembra impazzito. Stacco la corrente lo metto a manuale e torno a dormire. La mattina ristabilisco il collegamento elettrico ma il cancello non risponde a nessun telecomando, non si muove. Nella scheda i led sembrano tutti accessi forse ad eccezione dei primi due in alto a sinistra, purtroppo piove e non posso interagire col motore. In base a queste poche informazioni potreste dirmi qualcosa? Grazie.

N.B. l'impianto ha 4 fotocellule apparentemente funzionanti che ho già smontato e pulite, non ho nessun avviamento a chiave. Se avrete bisogno di più info fatemi sapere che appena smette di piovere provvedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sergioR71,

5 ore fa, sergioR71 ha scritto:

ho un problema con un motore faac 740D..........

https://www.atecnica.it/file/manuale-di-istruzioni-centrale-faac-740d-202269-collegamenti-elettrici.pdf

La mattina ristabilisco il collegamento elettrico ma il cancello non risponde a nessun telecomando, non si muove. Nella scheda i led sembrano tutti accessi forse ad eccezione dei primi due in alto a sinistra

Quindi in teoria il led FCA e OPEN-B, se fosse così significa che la scheda vede il cancello aperto ed il contatto di OPEN-A attivato e quindi presumibilmente con un comando sempre continuo.

Appena riesci pioggia permettendo, con il cancello a metà corsa, verifica meglio quali led sono accesi e quali spenti e fai delle foto e poi le posti qui che ci capiamo meglio.

Già che ci sei verifica che i led FCA sia spento con il cancello tutto aperto e FCC sia spento con il cancello completamente chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusa, ho potuto guardare adesso che mi hai risposto, non sto tutti i giorni al pc e pensavo mi arrivasse una mail quando qualcuno rispondeva intanto ho dovuto ordinare la manopola di sblocco perché l'altra era obsoleta e non svolgeva più il suo lavoro. Aggiorno la situazione, il cancello non si apre anche se dà l'impulso e si sente lo stacco del motore, il codice sul display è 01. senza premere il telecomando il display segna 00 con i led accesi in stato di pausa (FCC, FSW op, FSW cl, STOP, EDGE SAFE).

Vorrei provare ad escludere le fotocellule, ma non vorrei rischiare di arrecare danni. Ho letto da qualche parte che bisogna ponticellare alcuni fili, se magari qualcuno potesse mostrare delle foto sarebbe davvero perfetto, così potrei escludere se il problema siano le fotocellule se non ho capito male. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione, il cancello non si apre anche se dà l'impulso e si sente lo stacco del motore, il codice sul display è 01

Hai un tester con il capacimetro?  Riesci a misurare il condensatore di spunto del motore?

Prova a dare l'impulso con il radiocomando ed aiutare con la mano il cancello ad aprirsi e vedi se parte.

senza premere il telecomando il display segna 00 con i led accesi in stato di pausa (FCC, FSW op, FSW cl, STOP, EDGE SAFE).

In teoria è giusto, ma:

se magari qualcuno potesse mostrare delle foto sarebbe davvero perfetto

Molto meglio se le posti tu le foto della tua scheda alimentata e a riposo con il cancello a metà corsa.

Vorrei provare ad escludere le fotocellule, .....Ho letto da qualche parte che bisogna ponticellare alcuni fili,........così potrei escludere se il problema siano le fotocellule se non ho capito male.

Che fotocellule sono?  Sono sempre FAAC?

Posta tu le foto dei tuoi collegamenti che poi ti diciamo quali fili devi giuntare

https://www.atecnica.fr/file/istr-faac-740-delta-2-kit-manuale-istruzioni-collegamenti-montaggio.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto, la manopola non mi consentiva di sbloccare bene il cancello, ho smontato tutto il motore l'ho ripulito, oleato, sistemato alcuni fili e quando l'ho rimontato ha funzionato.

Modificato: da sergioR71
Link al commento
Condividi su altri siti