eliop Inserito: 14 settembre Segnala Share Inserito: 14 settembre (modificato) Buona sera a tutti gli amici del forum, come da titolo , sto cercando un timer ciclico che mi consenta di fare girare un motore (tramite due contattori)alternativamente in due sensi però con un tempo di sosta, ad es. :2 Min. a dx, 10sec pausa , e 2 Min. A sx, i normali temporizzatori pausa lavoro anche con tempi indipendenti non mi consentono tale ciclo in quanto hanno un solo contatto in deviazione , e amen servirebbero due contatti che si chiudano alternativamente però con un tempo di sosta in cui entrambi i relè siano off... Se qualcuno mi può aiutare ,e' ben accetto , grazie.. Modificato: 14 settembre da Maurizio Colombi Uniformata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 14 settembre Segnala Share Inserita: 14 settembre Non ho mai avuto bisogno di un apparecchio che gestisca tre tempi e sono convinto che non esistano, ti servirebbero almeno due apparecvhi se non tre. Sono del parere che, con quello che costano i temporizzatori multifunzione, ci compri un microprogrammatore e ci fai quello che vuoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 21 settembre Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre Il 14/09/2024 alle 21:04 , Maurizio Colombi ha scritto: Non ho mai avuto bisogno di un apparecchio che gestisca tre tempi e sono convinto che non esistano, ti servirebbero almeno due apparecvhi se non tre. Sono del parere che, con quello che costano i temporizzatori multifunzione, ci compri un microprogrammatore e ci fai quello che vuoi. In effetti lo avevo trovato , anche se il costo non era proprio irrisorio (oltre 150 euro +iva), alla fine con pure meno e quattro righe di ladder su un micro PLC con 4 uscite ne ho ricavati due per quello che mi servivano, sennò c'era la vecchia alternativa con programmatore a camme con motorino sincrono.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati