Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sbarra Con Fotocellula Su Ingresso Privato - delucidazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto salve a tutti!

Chiedo a voi un parere, considerata la serietà e la completezza che ho letto in altri 3d del forum.

Una sbarra automatica a fotocellule posta su ingresso che permette l'accesso ad area privata è stata danneggiata da un automezzo il quale ha a sua volta riportato dei danni al parabrezza.

Passando, infatti, pare si sia chiusa la sbarra, ma io sarei propenso a sostenere che non ha aspettato a sufficienza che si alzasse del tutto o qualcosa di simile...

Si lamenta l'assenza delle fotocellule esterne ed effettivamente ce ne sono solo due in linea, una sulla struttura della sbarra, l'altra su un apposito paletto.

Vi risulta una normativa specifica in materia? Esistono degli obblighi particolari imposti da qualche legge?

Io sono dell'idea che responsabile sia il conducente del veicolo...

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao a tutti

le fotocellule che sono installate a protezione del passaggio,se poste ad una altezza

di 50 cm ,bastano a soddisfare il pericolo.

La norma prevede anche la misurazione della curva d'impatto che non dovrebbe superare

superare i 400N in chiusura ed avere una forza statica di schiacciamento di 150N.

inoltre non dovrebbe sollevare un peso superiore a 20kg se in area pubblica

e un peso superiore a 40kg in aree private.

Resta inoltre sottinteso che è severamente vietato attraversare durante il movimento

segnalato da appositi mezzi,lampeggianti,dispositivi acustici ecc.,

e dal cartello.

Se tutto cio' e previsto, il conducente del veicolo mette mano al portafogli

e paga i danni cagionati alla sbarra.