Vai al contenuto
PLC Forum

Rete che carica le batterie

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno. Una domanda prima di chiamare il tecnico. Stamattina controllando dall’applicazione Fusion solar mi sono accorto che la rete sta caricando le mie batterie huawei da 15kw. Ieri sera erano circa al35% e stamattina mi sono ritrovato la percentuale all89%. E sta continuando a prelevare dalla rete per la ricarica. È normale secondo voi? L’impianto ce l’ho da 1 anno e mi pare che tempo fa mi ha fatto una cosa simile e mi fu detto dal tecnico che ogni tanto linverter huawei fa una cosa così per un test o qualcosa di simile. Secondo voi è da preoccuparsi? Grazie 

Modificato: da burida62

Inserita:

Del test non saprei, di norma non dovrebbe caricare dalla rete, potrebbe essere qualche sensore amperometrico in avaria da sostituire.

Inserita:

Un minimo di schema ci vorrebbe. 

Inserita:

Se lo fa ogni tanto guarda come si comporta oggi e domani.

Inserita:

Ha fatto solo una giornata intera. Dal giorno dopo è tornato tutto nella normalità. Ho notato anche un altro particolare e cioè che oltre aver caricato le batterie di notte, tutta la giornata dal mattino alla sera l’app non mi visualizzava carica dai pannelli sebbene anche se non ci fosse sole comunque qualcosa doveva caricare ma era riportato 000. Mah…Misteri della fede 

Inserita:

Se la batteria è piena cosa vuoi che carichi? 

Inserita: (modificato)

Oggi altra anomalia. Stamattina ha caricato fino alla carica completa e poi non ha caricato più nulla da stamattina fino ad adesso che è ancora luce. E sta prelevando solamente dalle batterie. I led su inverter sono a posto. Anche il tecnico da remoto app mi ha detto che è strano e che contattava l’assistenza huawei. E intanto il problema rimane. Suggerimenti? E l’impianto ha solo un anno 

Modificato: da burida62
Inserita:
13 hours ago, burida62 said:

Oggi altra anomalia. Stamattina ha caricato fino alla carica completa e poi non ha caricato più nulla da stamattina fino ad adesso che è ancora luce. E sta prelevando solamente dalle batterie. I led su inverter sono a posto. Anche il tecnico da remoto app mi ha detto che è strano e che contattava l’assistenza huawei. E intanto il problema rimane. Suggerimenti? E l’impianto ha solo un anno 

Impianto fatto col 110?

Inserita: (modificato)
Il 15/9/2024 alle 08:28 , burida62 ha scritto:

Buongiorno. Una domanda prima di chiamare il tecnico. Stamattina controllando dall’applicazione Fusion solar mi sono accorto che la rete sta caricando le mie batterie huawei da 15kw. Ieri sera erano circa al35% e stamattina mi sono ritrovato la percentuale all89%. E sta continuando a prelevare dalla rete per la ricarica. È normale secondo voi? L’impianto ce l’ho da 1 anno e mi pare che tempo fa mi ha fatto una cosa simile e mi fu detto dal tecnico che ogni tanto linverter huawei fa una cosa così per un test o qualcosa di simile. Secondo voi è da preoccuparsi? Grazie 

Il comportamento è normale, purchè non sia costante.

I vari bms sono programmati, in base alle batterie con le quali devono lavorare, per effettuare con una certa periodicità (che dipende da batteria a batteria ovviamente) dei cili completi di carica/scarica per la salvaguardia della salute delle batterie stesse.

Ebbene, questi cicli (non potendo essere interrotti, sempre per il discorso della salute stessa delle batterie) avvengono prelevando la corrente dall'unica fonte che può garantire la continuità : la rete.

Modificato: da mgaproduction