giovanni1946 Inserito: 15 settembre Segnala Share Inserito: 15 settembre (modificato) Ho sopra il divano due luci che accendo separatamente con due interruttori. Le stesse luci però le vorrei comandare dalla porta di ingresso con un solo interruttore. Naturalmente l'elettricista ha detto che la cosa non è possibile e servono per forza due deviatori al divano e due alla porta. Secondo voi sarebbe tecnicamente possibile usare un solo interruttore alla porta? Io immagino che il solo interruttore/deviatore non basti e che ci voglia almeno un altro comando per invertire la posizione dei due deviatori al divano. Forse combinando deviatori e invertitori? Comunque va bene tutto: basta che alla porta ci sia un solo interruttore dal quale comandare le due luci. In pratica dovrei poter anche spegnere le due luci insieme, qualora rimanessero accese entrambe... magari con un pulsante che comanda prima una luce e poi l'altra? E lo stesso riguardo all'accensione. Che tipo di elettronica servirebbe? Chiaramente adesso è solo un caso di scuola... poi in base al circuito che viene fuori deciderò il da farsi. Grazie Modificato: 15 settembre da giovanni1946 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 settembre Segnala Share Inserita: 15 settembre di unirle anche al divano non se ne parla immagino? direi che l'unica forse è passare ad un rele passo passo e pulsanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 15 settembre Segnala Share Inserita: 15 settembre Con gli apparecchi normalmente utilizzati in ambito civile, è impossibile comandare indipendentemente due luci due comandi, uno separato ed uno in comune ad entrambe. Ha ragione il tuo elettricista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 15 settembre Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre (modificato) 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Con gli apparecchi normalmente utilizzati in ambito civile, è impossibile comandare indipendentemente due luci due comandi, uno separato ed uno in comune ad entrambe. Ha ragione il tuo elettricista. E, invece, ricorrendo ad un apparecchiatura dell'ambito industriale sarebbe possibile? Che cosa servirebbe? Modificato: 15 settembre da giovanni1946 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 15 settembre Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2 ore fa, reka ha scritto: di unirle anche al divano non se ne parla immagino? direi che l'unica forse è passare ad un rele passo passo e pulsanti Al relé passo passo ci avevo già pensato... ma immagino che serva abbinarlo ad un quadretto con un elettronica sofisticata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 settembre Segnala Share Inserita: 15 settembre no, il relè è uno scatolino che ci sta in una scatola di derivazione e sostituisci i deviatori con dei pulsanti, cambierà qualcosa come cablaggio ma non è una tragedia. devi scegliere solamente la sequenza on/off migliore per te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quicky0 Inserita: 15 settembre Segnala Share Inserita: 15 settembre 16 minuti fa, giovanni1946 ha scritto: E, invece, ricorrendo ad un apparecchiatura dell'ambito industriale sarebbe possibile? Che cosa servirebbe? Mi accodo alla domanda - sono curioso anche io. 13 minuti fa, giovanni1946 ha scritto: ma immagino che serva abbinarlo ad un quadretto con un elettronica sofisticata. No, dove adesso hai gli "interruttori" si sostituiranno con dei pulsanti - anche alla porta ci sarà un pulsante. Ogni volta che pigi un pulsante (da qualunque posto) cambia la configurazione delle luci. Il rele farà si che venga percorso il seguente ordine Luce 1 Luce 2 OFF OFF ON OFF OFF ON ON ON E poi si ricomincia il giro. Ci sarà da rifare i cablaggi ma nulla di fantascientifico. Oppure c'è la soluzione domotica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 15 settembre Segnala Share Inserita: 15 settembre Un relè commutatore sarebbe la soluzione adatta, ma io ho rimosso dal mio cervello questi apparecchi perchè li ritengo una disperazione... 29 minuti fa, giovanni1946 ha scritto: ricorrendo ad un apparecchiatura dell'ambito industriale sarebbe possibile? Certo, con un semplicissimo programmatore e con i suoi attuatori, una soluzione possibile, ma abbastanza cara per accendere due lampadine... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 15 settembre Segnala Share Inserita: 15 settembre (modificato) 5 ore fa, giovanni1946 ha scritto: Naturalmente l'elettricista ha detto che la cosa non è possibile e servono per forza due deviatori al divano e due alla porta E dove stà la complicazione di questa soluzione ? Perchè buttare soldi in una logo o similari, cambiando gli interruttori in pulsanti oppure in fastidiosi rele passo-passo ? Roba da ufficio CAS ! Modificato: 15 settembre da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 15 settembre Segnala Share Inserita: 15 settembre 7 minuti fa, drn5 ha scritto: E dove stà la complicazione di questa soluzione ? Appunto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 15 settembre Segnala Share Inserita: 15 settembre (modificato) 5 ore fa, giovanni1946 ha scritto: servono per forza due deviatori al divano e due alla porta Se il problema è che vicino alla porta nella Scatola 503 c' è posto per un solo frutto, potrebbe tornare utile il : DOPPIO DEVIATORE 16A MASTER MIX 21013 (o equivalente di altra Serie ) . Qualora le Lampade siano nella stessa Condizione di Acceso o Spento, potresti azionarlo come fosse un unico Tasto . . Se una fosse Accesa e una Spenta, scegli su quale metà agire . > In alternativa l' Armatura da 4 Posti di molte Serie riesce ad entrare nelle Scatole 503 previa rimozione dei supporti per le viti di fissaggio, a cui si sostituiscono Tasselli da 5mm e relative viti da 3,5mm . - Buona Domenica ! Modificato: 15 settembre da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 16 settembre Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 9 ore fa, piergius ha scritto: Se il problema è che vicino alla porta nella Scatola 503 c' è posto per un solo frutto, potrebbe tornare utile il : DOPPIO DEVIATORE 16A MASTER MIX 21013 (o equivalente di altra Serie ) . Qualora le Lampade siano nella stessa Condizione di Acceso o Spento, potresti azionarlo come fosse un unico Tasto . . Se una fosse Accesa e una Spenta, scegli su quale metà agire . Ottimo... questa potrebbe andare. Per adesso grazie a tutti e vi aggiorno sulle conclusioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quicky0 Inserita: 16 settembre Segnala Share Inserita: 16 settembre 19 ore fa, drn5 ha scritto: Perchè buttare soldi in una logo o similari, cambiando gli interruttori in pulsanti oppure in fastidiosi rele passo-passo ? Perché - da quello che ho capito io - vuole comandare ciascuna delle 2 lampade in maniera indipendente da 3 punti luce distinti. Se per una lampada servono 2 deviatori e 1 invertitore, er 2 ne servono il doppio, quindi nella canalina più affollata ci saranno non meno di 4 fili (neutro e terra andranno presi altrove. Ce lo abbiamo tutto questo spazio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati