lo_stalker Inserito: 15 settembre Segnala Share Inserito: 15 settembre (modificato) Ciao a tutti. Ho questa stupenda lavatrice che da qualche tempo, oltre ad avere gli ammortizzatori da cambiare, mi dava saltuariamente il problema che lo sportello non si apriva. Alla fine mi sono deciso a chiamare il tecnico Miele il quale ha rilevato che il bloccaporta è a posto e oltre a non aprirsi lo sportello in relatà la lavatrice nemmeno scalda, perciò ha ipotizzato un guasto alla scheda di controllo (EDPL162-B). Non ce ne siamo mai accorti perchè la lavatrice è attaccata a un miscelatore che fornisce acqua già tiepida, perciò il bucato usciva sempre caldino. E, per dire, stamattina lo sportello si apre normalmente. Dato che la lavatrice è in tutto e per tutto perfetta, pur avendo quasi 15 anni e oltre 14000 ore di lavoro, il tecnico mi offre la possibilità di sostituzione ammortizzatori e scheda a circa 600 euro e io sono davanti a un bel dilemma, perchè, avendo una ristrutturazione in corso, potrei usufruire del bonus elettrodomestici e portare a casa una Miele base nuova più o meno per la stessa cifra, al netto delle detrazioni... Ma la qualità è paragonabile? Ho visto anche che ci sono dei siti che propongono la riparazione della scheda. Qualcuno qui li ha per caso provati? Per la vostra esperienza è una via percorribile? Grazie mille per il vostro aiuto, sono in una impasse. Modificato: 15 settembre da lo_stalker Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 15 settembre Segnala Share Inserita: 15 settembre ciao, solitamente i cat hanno sempre schede di recupero perfettamente funzionanti, chiedigliela, poi riesci anche tu a montarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 16 settembre Segnala Share Inserita: 16 settembre In due casi ho fatto ripartire e un' asciugatrice con una scheda presa su internet, revisionata, a 123€ e una lavatrice facendo riparare la scheda con solo 50€. Fallo il tentativo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lo_stalker Inserita: 16 settembre Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre Grazie mille, provo con la riparazione. Poi vi so dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre Le nuove Miele, pur essendo sempre delle lavatrici di qualità superiore alla media, non sono più come la tua. Solo i modelli di gamma alta, da 1500€ in su, hanno la vasca inox apribile. Secondo me vale la pena di tentare di ripararla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre Il 15/09/2024 alle 12:11 , lo_stalker ha scritto: portare a casa una Miele base nuova più o meno per la stessa cifra, al netto delle detrazioni... Ma la qualità è paragonabile? Purtroppo, no. Non sono paragonabili. Devi salire di budget per una simile alla tua. Per me, meglio riparare l'attuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lo_stalker Inserita: 30 settembre Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre Salve a tutti e grazie per i pareri. Vi aggiorno. Ho mandato la scheda in riparazione da un centro con buone recensioni, è stata revisionata e testata e quando mi è arrivata... Tutto esattamente come prima. Contattato il centro riparazione, mi hanno confermato che per loro la scheda non ha nessun problema. Ho pertanto ipotizzato che il guasto possa essere sulla sonda NTC, perchè la mancata apertura dello sportello e il mancato riscaldamento dell'acqua possono essere una coincidenza, ma potrebbero anche essere dovuti a una lettura della temperatura non corretta. Strana come rottura, ma dopo 14 anni potrebbe anche starci che sia rotta o piena di depositi. Ho ordinato una nuova sonda originale, oggi provo a sostituirla e vediamo cosa succede. La cosa che mi fa impazzire è che a parte sportello e resistenza, la lavatrice va che è un piacere... Sarebbe veramente un delitto buttarla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre Devi verificare che la resistenza sia funzionante ed anche il suo relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lo_stalker Inserita: 30 settembre Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre Ho testato resistenza, NTC, blocco porta col tester e mi danno tutti letture corrette (27 la resistenza, 2.5 la NTC e 127 il blocco porta, i cablaggi sono ok. Ho però provato a prendere la tensione sulla resistenza durante un lavaggio a 60 gradi e mi dà un valore vicino a zero. Come testo il relè della resistenza? Presumo sia quello da cui parte il cablaggio della stessa. Vedo che c'è un cavo di segnale in arrivo dalla scheda, presumo sia quello che dà l'apertura e la chiusura del circuito, il cablaggio è ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre Il 30/09/2024 alle 20:24 , lo_stalker ha scritto: … provato a prendere la tensione sulla resistenza durante un lavaggio a 60 gradi e mi dà un valore vicino a zero. Come testo il relè della resistenza? Presumo sia quello da cui parte il cablaggio della stessa. Vedo che c'è un cavo di segnale in arrivo dalla scheda, presumo sia quello che dà l'apertura e la chiusura La scheda da consenso al relè che alimenta la resistenza dopo qualche minuto dal completo carico dell’acqua. Segui i colori dei fili che vanno dalla resistenza ad un connettore nella scheda e poi segui le piste per individuare il relè. Per testare il relè lo devi dissaldare ed alimentare a banco com la sua tensione di targa (es. 12V Cc) poi con il tester controlli che il contatto in chiusura indichi resistenza pari a 0 per diversi scambi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lo_stalker Inserita: 3 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre (modificato) Grazie! In questa lavatrice il cablaggio di alimentazione della resistenza arriva da un relè esterno alla scheda (vedi foto), dal quale parte un altro cablaggio evidentemente di segnale che arriva alla scheda e uno di potenza che va alla presa esterna. Presumo siano da testare sia questo relè sia il componente da cui parte il segnale sulla scheda. Nessuna idea per quanto riguarda la mancata apertura dello sportello? Modificato: 3 ottobre da lo_stalker Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 4 ottobre Segnala Share Inserita: 4 ottobre La foto non si vede! Probabilmente ti riferisci al modulo RELE Art. 05870220, ma non cambia, fai la prova indicata sopra e fai sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lo_stalker Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre Sì il relè è esattamente quello, è la versione con un'unica bobina grande e non quella con due bobine piccole che penso sia più recente. Ho smontato il relè, pulito i contatti delle piastre, che erano nerissimi, e verificato che alimentando a 12v la bobina questa chiuda il circuito correttamente, ed è tutto a posto. Ora è da vedere se arrivano i 12v dalla scheda, penso che farò partire un lavaggio col tester infilato nel faston che va dalla scheda a questo relè vediamo che succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati