Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gas RS-24 (R-426A) come sostituto DROP-IN del FREON R12

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Forse alcuni non si ricordano ma ho un auto d'epoca una MAZDA (RX-7) che ha un climatizzatore che usa il gas R12 Freon. Ho effettuato personalmente il rebuild di tutto l'impianto anni fa cambiando tutti gli o-ring, togliendo olio minerale, aprendo il compressore, cambiando la tenuta dell'albero e tutti gli o ring di tenuta del compressore.

Ricaricai di R12 molti anni fa, l'impianto perde il 10% di gas ogni 5 anni circa, ho misurato la leggera perdita di efficienza che é assolutamente accettabile!

Ho una riserva di R12 originale che comprai molti anni fa ma che non voglio usare se non proprio costretto!

Nel mentre ho fatto vari esperimenti: ho caricato retrofit  con R134a e anche con il mix propano/ISObutano (R436v): questi gas il (il retrofit) e il "drop in" propano/isobutano" per funzionare FUNZIONANO......MA........hanno un ottima resa solo con l'auto in movimento con l'aria che investe il condenstore in maniera massiva!

Con l'auto ferma al semaforo (tra l'altro la mia RX7 non monta neanche l'elettroventola che butta aria sul condensatore) con temperature ambiente elevate fanno proprio schifoi mentre quando avevo la carica di R12 raffreddava perfettamente anche da ferma senza che l'aria investisse il condensatore!

Ho letto di questo nuovo GAS: RS-24 che non é altro che l'R-426A: é un sostituto drop-in dell'R12! Ho visto le curve di rendimento e sono "quasi" sovrapponibili all'R12

Volevo sapere se qualcuno qui sul forum ha usato l'RS-24 in sostituzione dell'R12 e quali sono le sue prestazioni reali comparate all'R12.

Non mi é chiaro se per acquistare l'RS-24 é necessario il patentino da frigorista, so che é un blend ma non ho capito blend di quali gas.

Ho provato a cercarlo online ma non ne trovo la vendita!

Grazie per i pareri!

Alessio Menditto
Inserita:

Venturer come dimenticare la interminabile e infinita discussione !!

Peró…non è servito a molto vedo, specie chiedere in un Forum tecnico sempre se si può comprare gas fluorurato…………la risposta è sempre NO, in libera vendita puoi usare il comune butano degli accendini, ma non penso sei così insensato di riempire un circuito con un esplosivo che in caso di incidente ti fa volare su Marte.

Quindi per favore riformula la domanda in una maniera legalmente presentabile per favore, perché la Forma è Sostanza.

Inserita:

@Alessio Menditto

Ciao Alessio! L'R436v (Propano/Isobutano) é in "libera vendita" su molteplici canali essendo un gas, ecologico composto da idrocarburi ma del resto anche l'R134a si trova sempre su molteplici canali in "libera vendita" senza richiesta di patentini o meno, che sia "totalmente" legale é un altra faccenda ma sicuramente infinitamente meglio dei canali dove si puó reperire l'R12!!

Ma "sostanza" a parte, non mi interessano i canali dove eventualmente si puó comprare l'RS-24 (che non sapevo essere un gas fluorato)!

Volevo sapere, eventualmente anche da te Alessio, se l'RS-24, se mai lo avessi usato, mi puó garantire prestazioni allineate all'R12 e, nonostante sia un gas fluorato come dici, non é un gas eliminato dalla vendita..... quindi "accessibile" sul mercato!

Grazie mille!

Inserita:

Tutti i gas tecnici frigoriferi richiedono patentino abilitante e autorizzazione per l'acquisto e il trasporto!

Quella che tu definisci "libera vendita" in realtà è un commercio illegale effettuato da venditori senza scrupoli che importano i gas da canali secondari non autorizzati. 

Alessio Menditto
Inserita:

Io non lo so perché di sostituti del 12, del 22, del 507 ce ne sono a decine, la scelta del refrigerante tra queste decine è compito di termotecnici che studiano di volta in volta l’impianto nel quale verranno messi, e devono passare per forza dalle caratteristiche del compressore, per vedere se sono compatibili con lui.

Quindi alla tua domanda è impossibile rispondere per mancanza di tutti i dati necessari.

Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, Venturer ha scritto:

non monta neanche l'elettroventola che butta aria sul condensatore

Certo che se non ha nemmeno quella, non andrà mai bene, anzi più metti un refrigerante performante, che quindi scalda di più, con un condensatore come il tuo paradossalmente sortirai l’effetto opposto, inutile mettere refrigeranti potenti se poi non puoi smaltire il calore che trasportano.

Inserita:
5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Certo che se non ha nemmeno quella, non andrà mai bene, anzi più metti un refrigerante performante, che quindi scalda di più, con un condensatore come il tuo paradossalmente sortirai l’effetto opposto, inutile mettere refrigeranti potenti se poi non puoi smaltire il calore che trasportano.

Ecco questo dettaglio mi mancava grazie Alessio!

Con l'R12 ovviamente funziona bene anche senza elettroventola ma per forza l'impianto é stato progettato per quello!

Allego grafici di comparazione tra RS-24 e R12!

Non sono un termotecnico ma le prestazioni mi sembrano se non uguali "molto molto" simili!

In linea "teorica" dovrebbe essere il sostituto perfetto per il mio impianto ma sempre in linea "teorica" per questo ho chiesto se qui qualcuno l'ha testato su un impianto!

Posto che ormai trovare l'R12 é molto difficile oltre che totalmente illegale e anche se ho delle scorte di R12 come detto non vorrei usarlo se trovo un gas molto "simile" che viene venduto regolarmente!

Come scritto retrofit R134a o Propano/Isobutano non si avvicinano neanche alla resa che ha l'R12 sul mio impianto almeno con l'auto ferma con il condensatore non investito dall'aria.

Immagine 2024-09-15 163824.png

Immagine 2024-09-15 163852.png

Immagine 2024-09-15 163926.png

Immagine 2024-09-15 164019.png

Alessio Menditto
Inserita:

Tu puoi fare solo due cose, o trovare un tecnico che ti carichi il refrigerante più scarso possibile, com’era poi il 12, che però aveva appunto un pregio, rendeva poco ma scaldava poco, oppure mettere un refrigerante più performante, aggiungendo però una ventola elettrica comandata da un pressostato, altro non puoi fare, inutile leggi tutte le caratteristiche che come dicevo prima non servono assolutamente a nulla se non sai le caratteristiche del tuo impianto.

L’unica cosa che sai è che funzionava per il R12, e questo ti basta, sarebbe bello mettere un gas più performante e per magia il tuo impianto migliora, non è così e anzi peggiora, se non fai interventi strutturali come aumentare la capacità di condensazione.

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

trovare un tecnico

Mi sembra la soluzione più giusta e sensata, hola Alessio 👋☺️