Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung WF1700NHW/XET - Cestello sbatte in centrifuga

alessiov10

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

ho una Samsung come da titolo, un po' vecchiotta e che nel corso degli anni è stata vittima di diversi carichi sbagliati che sicuramente l'hanno pian piano deteriorata.

Negli ultimi giorni era diventata inutilizzabile in quanto il cestello sbatteva molto durante la centrifuga. L'ho tirata giù ed ho sostituito i 2 ammortizzatori laterali che erano completamente andati.

Convinto di aver risolto il problema l'ho rimessa in moto per provarla, ma il cestello, seppur meno, continua ancora a sbattere in centrifuga.

A questo punto credo che l'unico problema possano essere i cuscinetti del cestello? Ci sono altri modi per diagnosticare? Vi lascio un video in allegato (spero sia sufficiente per capire)

Video cestello

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un braccio della crociera rotto.

Prova a tirare il cestello in corrispondenza dei bracci, e vedi se il cestello cede.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Potrebbe essere un braccio della crociera rotto.

Prova a tirare il cestello in corrispondenza dei bracci, e vedi se il cestello cede.

effettivamente se tiro il cestello in corrispondenza dei bracci, c'è uno in specifico dove il cestello si muove molto...

Ti lascio il video per conferma, ma direi che il problema sia proprio questo..

Video

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vasca si può smontare, e non è saldata, puoi cambiarla.

Ad esempio QUI la puoi trovare su ordinazione a €38+ss,

In ogni caso fai una ricerca più approfondita in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Se la vasca si può smontare, e non è saldata, puoi cambiarla.

Ad esempio QUI la puoi trovare su ordinazione a €38+ss,

In ogni caso fai una ricerca più approfondita in rete.

Credo si possa smontare, ma non mi sembra una riparazione semplice, a quanto pare devo praticamente tirar fuori la vasca dalla carcassa (e quindi smontare tutto ciò che ne comporta).. non la vedo una riparazione semplicissima.. non so se è il caso di rivolgermi ad un tecnico più "specializzato" anche perché su internet non riesco a trovare molto materiale tecnico su questa lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una buona manualità, tempo e spazio ,non è un operazione complessa.

Devi estrarre la vasca dalla lavatrice, aprirla,  smontare la vecchia crociera, montare la nuova, e rimontare il tutto.

L'unica operazione noiosa, è l'estrazione ed il reinserimento della vasca nella lavatrice.

Io ho montato un gancio del soffitto in garage, e con una carrucola ho estratto e reinserito la vasca da solo:

20220313_175040.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Se hai una buona manualità, tempo e spazio ,non è un operazione complessa.

Devi estrarre la vasca dalla lavatrice, aprirla,  smontare la vecchia crociera, montare la nuova, e rimontare il tutto.

L'unica operazione noiosa, è l'estrazione ed il reinserimento della vasca nella lavatrice.

Io ho montato un gancio del soffitto in garage, e con una carrucola ho estratto e reinserito la vasca da solo:

20220313_175040.jpg

eh non ho tutto sto spazio purtroppo...

boh vedrò un po' come fare o mi rivolgo a qualche centro specializzato in città..

Grazie comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti