Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Elettrico In Armeria. Antideflagrante? - Secondo me no...comunque

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Mi è stato commisionato un lavoro in un armeria. Questa, è composta sostanzialmente da 2 stanze: un area vendita e un magazzino.

Bene, in questo magazzino vi sono tenute delle armi (scariche) e delle munizioni.

L'ingeniere che segue i lavori, mi ha richiesto l'antideflagrante per la stanza magazzino.

Bene, è nata una discussione nella quale io sostenevo che in quel caso non è obbligatorio, mentre lui sosteneva la sua tesi (anche se dalla faccia non sembrava molto convinto).

La domanda è: sapete dove posso reperire sul web la normativa sull'antideflagrante? Dove magari ci sono descritti gli ambienti dove è richiesta tale protezione.

Almeno la stampo e la faccio vedere all'ingeniere, almeno si ammutisce!!!

Grazie.

Inserita:

Norme Ex, queste sconosciute... :) se hai tempo leggi tutto quello che è presente nel link:

Norme Ex

Da esperienza personale(al tempo del militare) ,in Armeria dove si custodivano le armi l'impianto elettrico era quello classico,mentre nel Magazzino munìzioni era di tipo antideflagrante.(ma anche a livello edile era diverso) :)

Inserita:

Allora.

Io sono quasi sicuro che l'antideflagrante, magari sarebbe più idoneo in un ambiente dove LAVORANO con la polvere da sparo.

Vendere o custodire proiettili, ecc, non costituisce per me alcun pericolo di esplosione legato all'impianto elettrico.

E' solo una questione di cercare la normativa su carta per farla vedere a quel progettista,......tutto qui

;)

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao

l'armeria intesa come vendita al minuto di sostanze esplosive ( Cap. VI dell'allegato B del T.U. di P.S.)non è da conderare ambiente classe 0 CEI 64-2 (sezione 1 luoghi classe 0 CEI 64-2

La normativa ATEX esclude per ora gli ambienti contenenti esplosivi . Questi ambienti rientrano ancora nella CEI 64-2 Tuttora in vigore solo per la classe 0.

Il deposito o poligono (importante che non vi sia manipolazione di materiali si considera centro di pericolo C0CP2 ( CEI 64-2 Cap. 2.3.02) a aore dlla sicurezza la Zona si ritiene C0Z2 l' impianto elettrico deve risultare del TIPO AD-T a tenuta min IP44 . I componenti devono garantire una temperaura max superficiale di 100° certificati dal costruttore.