fnapolitano Inserito: 16 settembre 2024 Segnala Inserito: 16 settembre 2024 (modificato) Buongiorno, vorrei sostituire un Urmet ranger 1201/1 con un Urmet 1133/15. Non ho bisogno della funzione video, quindi dovrei solo collegare i cavi necessari per rispondere al citofono, aprire il cancello e aprire il portone. Sono riuscito a far funzionare l’apertura del cancello, del portone e a far funzionare la “fonia entrante”, ovvero dalla cornetta del nuovo citofono è possibile ascoltare chi chiama dalla pulsantiera esterna, ma non sono riuscito a far funzionare il microfono della cornetta. Inoltre il citofono 1133/15 non suona quando si preme il pulsante dalla pulsantiera esterna. Nel manuale dell’1133/15 la morsettiera è costituita da: 1 fonia entrante (altoparlante) CA Chiamata a ronzatore o elettronica 2 fonia uscente (microfono) 6 massa impianto 10 da collegare al morsetto 6 del citofono 9 apriporta tasto supplementare G/T T1 Mi servirebbe la corrispondenza dei morsetti del citofono 1201/1 con quelli del citofono 1133/15. Allego la foto dei morsetti del vecchio citofono. Modificato: 16 settembre 2024 da fnapolitano errore di battitura
fnapolitano Inserita: 16 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2024 (modificato) Ho risolto collegando correttamente i cavi necessari. Mi è rimasto un unico dubbio: come far funzionare la suoneria elettronica (impostata tramite l’apposito jumper) del citofono 1133/15. Mi chiedo se il cavo che era collegato al morsetto “R2” possa essere responsabile della suoneria elettronica. Oppure si tratta di un’altra funzione? Qualcuno sa di preciso come risolvere la questione? Modificato: 16 settembre 2024 da fnapolitano
Roberto Garoscio Inserita: 16 settembre 2024 Segnala Inserita: 16 settembre 2024 A numero corrisponde numero, solo 7 diventa CA. X1 X2 e Y1 Y2 sono i pulsanti aggiunti.
Roberto Garoscio Inserita: 16 settembre 2024 Segnala Inserita: 16 settembre 2024 10 minuti fa, fnapolitano ha scritto: come far funzionare la suoneria elettronica (impostata tramite l’apposito jumper) del citofono 1133/15. Se era a ronzatore nel nuovo devi impostare R se elettronica su E. 12 minuti fa, fnapolitano ha scritto: Mi chiedo se il cavo che era collegato al morsetto “R2” possa essere responsabile della suoneria elettronica. Oppure si tratta di un’altra funzione? No, è la tensione temporizzara per accendere il monitor.
fnapolitano Inserita: 16 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2024 2 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: A numero corrisponde numero, solo 7 diventa CA. X1 X2 e Y1 Y2 sono i pulsanti aggiunti. Il vecchio citofono aveva una suoneria elettronica, sul nuovo non funziona.
fnapolitano Inserita: 16 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2024 8 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: A numero corrisponde numero, solo 7 diventa CA. X1 X2 e Y1 Y2 sono i pulsanti aggiunti. Il vecchio citofono aveva una suoneria elettronica, sul nuovo non funziona. In pratica, se imposto il jumper su R il citofono suona con il ronzatore. Se imposto su E non suona. Ma il vecchio citofono aveva chiaramente una suoneria elettronica.
Roberto Garoscio Inserita: 17 settembre 2024 Segnala Inserita: 17 settembre 2024 16 ore fa, fnapolitano ha scritto: Il vecchio citofono aveva una suoneria elettronica, sul nuovo non funziona. In pratica, se imposto il jumper su R il citofono suona con il ronzatore. Se imposto su E non suona. Ma il vecchio citofono aveva chiaramente una suoneria elettronica. Se il nuovo funziona con il ronzatore significa che la chiamata è a 12Vac, il numero 7 indica chiaramente la chiamata elettrica, può essere (non ricordo lo specifico)che il monitor internamente abbia un cicalino che converte in suonata il ronzio.
fnapolitano Inserita: 17 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2024 32 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Se il nuovo funziona con il ronzatore significa che la chiamata è a 12Vac, il numero 7 indica chiaramente la chiamata elettrica, può essere (non ricordo lo specifico)che il monitor internamente abbia un cicalino che converte in suonata il ronzio. Era anche la mia ipotesi. In tal caso come dovrei procedere? Sostituendo l’alimentatore?
Roberto Garoscio Inserita: 17 settembre 2024 Segnala Inserita: 17 settembre 2024 Se vuoi la chiamata elettronica si.
Messaggi consigliati