Vai al contenuto
PLC Forum

ricarica batterie 18650 con BMS

marcorudu

Messaggi consigliati

buongiorno , premetto che sono poco pratico .

ho 2 batterie 18650, ed ho lo stesso odentico circuito della foto, il collegamento delle batterie è semplice da eseguire saldando i 3 elementi.

poi l'uscita è come in foto indicata dai lifi rosso e nero.

di cui mi sembra di capire che li va  anche caricata.

1 la prima domanda è con quale trasformatore va alimentato che corrente e tensione deve avere?

grazie per l'aiuto

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, marcorudu ha scritto:

1 la prima domanda è con quale trasformatore va alimentato che corrente e tensione deve avere?

grazie per l'aiuto

Bisogna conoscere le specifiche del circuito BMS. Non hai la sigla della scheda BMS?

Dove l'hai acquistata?

Link al commento
Condividi su altri siti

avrebbe un suggerimento da darmi?  è l'unico che mi ha risposto e vedo dalle sue risposte che è uno che ne capisce :)

io piu di questo non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sento di darti alcun suggerimento se non di verificcare in rete se quella scheda è presente in altri siti che hanno specifiche complete.

Io evito di comprare da questo sito dopo un paio di fregature. Non si hanno mai specifiche complete di quello che si compra, i tempi di consega a volte sono infiniti e, soprattutto, spesso si ricevono componenti tarocchi e/o non funzionanti. Questo stando all mie, poche, esperienze di acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti alimentarlo a 8.4V.

Con questa schedina puoi usare un normale caricatore usb https://it.aliexpress.com/item/1005004872791816.html (userei la versione 2S 1A visto che hai solo 2celle e non 4-6-8... in parallelo) Attenzione però a non usare il carico mentre ricarichi.

Se la batteria invece è usata come un buffer in caso di interruzzione della corrente ed il carico è sempre in funzione dovrai usare un alimentatore da 8.4V per forza, la corrente il necessario per far funzionare il carico più qualcosa per ricaricare le celle.

Sb4f904bbf74643d6878e09c04486096cl.jpg_6

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo comprato questa scheda bms perche ha il bilanciamento delle celle (quella che ho compratoio).e mi sembrava di aver capito che era piu sicura per le batterie.

No comunque quando carico le batterie non lo alimenterei con l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BMS protegge le celle da eccessiva corrente di carica/scarica e dalla carica eccessiva o scarica profonda e le bilancia, il caricatore le carica e basta seguendo una curva tensione/corrente specifica per non stressarle troppo (in teoria). Sono 2 cose diverse.

Se badi la schedina che ti ho linkato ha solo 2 contatti in uscita. La collegherei all'entrata/uscita del bms.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Dovresti alimentarlo a 8.4V.

Con 8,4V non ricarichi completamente 2 due batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini changed the title to ricarica batterie 18650 con BMS

La schedina che hai acquistato ti garantisce il bilanciamento di carica e lo stop alla tensione massima di circa 4,2V per ciascuna cella, per questo motivo va alimentata ad una tensione almeno un po' superiore per garantire il minimo dropout sui regolatori, diciamo almeno 10-12V per stare tranquilli. Non andrei oltre i 15-18 perchè non conoscendo le specifiche del bms non vorrei bruciare qualche componente.

Il vero problema che ho incontrato anch'io in una mia recente applicazione con relativa discussione qui sul forum, è che quel tipo di schedine non sempre limitino la corrente al valore corretto per le batterie che stai caricando.

Leggo che vorrebbe 1A in ingresso, e probabilmente darà la stessa corrente alle batterie, che potrebbe essere altina, magari non dannosa, ma comunque la regola generale è che caricare una lipo con correnti basse ne allunga la vita.

Nella mia applicazione ho inserito un limitatore di corrente a monte, e tutto funziona perfettamente, nel tuo caso sappi che ci potrebb eessere questo problema, per cui farei una misura di corrente prima di lasciarlo caricare, e la confronterei con le specifiche delle tue batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Meglio.

non direi proprio anzi rischi di non caricarle!

Inoltre la scheda dell'immagine che hai messo non corrisponde a quello che ha Marcorudu, almeno stando al link che ha messo sul primo messaggio!

Condivido le osservazioni di Camp1, solo che io ritengo che se si vuole usare un dispositivo BMS in modo corretto bisogna scegliere batterie e BMS esattamente coordinati per tensioni e massima corrente di carica e scarica, altrimenti si rischia di non avere un controllo corretto della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

La scheda che ho linkato serve appunto alla sola ricarica, la userebbe assieme al bms.

E un po' come girare la stanza per cambiare la lampadina😀

Comunque se cerchi di ricaricare 2 celle litio con una tensione di 8,4V se va bene riesci a raggiungere sin e no il 50% della carica, considerando che il controllore si mangia almeno 0,5V (ma è ottimistico)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Due mosfet si mangiano 0,5V?

Anche di più, dipende dalla corrente e dalla Rdson.

Poi non ci sono solo 2 mosfet come interruttori. Un regolatore di carica è molto più complesso perchè deve garantire un tratto di carica a corrente costante seguito da un secondo tratto a tensione costante. Solitamente si risolve con un regolatore a tensione costante, con limite di corrente che riduca la tensione per mantenere la corrente entro il limite.

18 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Livio le hanno hackerato l'account.

Tranquillo son sempre io e so perfettamente come deve lavorare un regolatore BMS!😜

PS Leggi la risposta di Camp1 che dice le stesse cose; pensi proprio che entrambi non sappiamo come lavora un regolatore di carica?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono mosfet con rdson da milliohm, di quanto sarà la caduta di tensione con 1A di ricarica?

La schedina che ho linkato non so esattamente che chip monta, la classica TP4056 per una cella è in grado di gestire la ricarica fino ai 4.20V nominali quindi è chiaro che la tensione in output va oltre tale soglia. Mi aspetto che anche questa scheda faccia lo stesso checchè sulla pagina scrivano genericamente 8.4V.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Dumah Brazorf said:

Sono mosfet con rdson da milliohm, di quanto sarà la caduta di tensione con 1A di ricarica?

Come ti ha detto Livio, dipende da cosa c'è dentro e della condizioni di lavoro, esistono milioni di regolatori sul mercato con cadute da 50-100mV fino a qualche volt. Di solito le cadute minori si hanno con uscite a bassa tensione, tipo 1,8-2,5V, salendo con la tensione in uscita aumenta anche la caduta, perchè vengono usati mosfet diversi che reggono tensioni maggiori.

Ti metto come esempio il link alla pagina dei regolatori LDO della Microchip (LDO sta per Low DropOut, e la Microchip credo non sia l'ultima arrivata) da cui puoi vedere come il range è molto variegato, arriva anche a 2V, e parliamo di regolatori LDO!

https://www.microchip.com/en-us/parametric-search.html/568?filters=JTdCJTIyY2F0ZWdvcnlkcm9wZG93biUyMiUzQSU1QiUyMk1pY3JvY29udHJvbGxlcnMlMjBhbmQlMjBNaWNyb3Byb2Nlc3NvcnMlMjIlMkMlMjIlMjIlMkMlMjIlMjIlNUQlN0Q=

2 hours ago, Dumah Brazorf said:

La schedina che ho linkato non so esattamente che chip monta, la classica TP4056 per una cella è in grado di gestire la ricarica fino ai 4.20V nominali quindi è chiaro che la tensione in output va oltre tale soglia. Mi aspetto che anche questa scheda faccia lo stesso checchè sulla pagina scrivano genericamente 8.4V.

Infatti. Quella schedina ha un boost che eleva la tensione per arrivare al valore necessario in base alle celle da caricare, poi sicuramente avrà una limitazione di corrente per seguire la giusta curva di carica. Ovviamente (ce lo disse Ohm ed ancora non è stato smentito) per far entrare una corrente in quelle batterie, la schedina deve presentarsi con una tensione maggiore, quindi dovrà essere in grado di erogare più di 8,4V, poi quando si accorge che il carico ha raggiunto quel limite, spegne il regolatore di uscita.

Modificato: da camp1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

La schedina che ho linkato non so esattamente che chip monta, la classica TP4056 per una cella è in grado di gestire la ricarica fino ai 4.20V

Ti ha già risposto Camp1 ad abundatiam; io ho nulla da aggiungere.

Comunque son tutte speculazioni sul nulla perchè marcorudu sta usando un'altro tipo di scheda

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti