Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuove Norme E Cancelli

Messaggi consigliati

Inserito:

Cosa è cambiato circa la dichiarazione di conformità per quanto riguarda la costruzione di un nuova macchina (cancello)?

E per un cancello già esistente non certificato come si può fare?

Grazie

Inserita:

Ciao,i cancelli già dovevano rispondere alla direttiva macchine e non erano compresi nella 46/90,ora sono da certificare e possono essere certificati solo da chi ha i requisiti rispondenti al Decreto 37/08,per i cancelli già esistenti bisogna sempre tener presente che è il proprietario il soggetto responsabile, può eventalmente fare un'analisi dei rischi ed un libretto d'uso e manutenzione, dimostrando di eliminare i rischi eliminabili e quelli non eliminabili devono essere opportunamente segnalati.

Inserita:

Ora inizio ad avere le idee un po' più chiare, ho ancora u favore da chiedervi: dove posso trovare un modello di dichiarazione di conformità AGGIORNATO so x esempio che la came li distribuisce a chi va ai corsi

Grazie

Inserita:

... si è in più bisogna allegare la D I C secondo la EX 46/90 o meglio DM37/08 ed è proprio questa che non so come redigere x un automazione ...le ho sempre fatte x gli impianti elettrici

se mi puoi ancora aiutare un briciolino

Inserita:

Ciao a tutti

guarda in

cartella 16;

linee guida;

ultimi 3 allegati.

C'e' la dichiarazione da compilare.