Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule BFT

Marchetti

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,  volevo chiedere un chiarimento riguardo  al collegamento di 2 coppie di fotocellule bft 130.

Dovendo cambiare i cavi di collegamento delle fotocellule,  perché adesso sono installate con cavo di rete, e prima di avere problemi volevo  mettere  dei cavi idonei.

Aprendo la scatola  dove  ci sono i collegamenti dei fili , ho trovato la situazione  che potete vedere nella immagine allegata. 

Il mio dubbio è: l'uscita per le fotocellule dovrebbe essere Normalmente Chiusa, e se così fosse perché sul cavo photo hanno scritto NO.

Infine chiedo uno schema  del collegamento delle fotocellule con centrale Alcor n, escludendo la parte del collegamento 24 volt. Grazie 

Screenshot_20240915_225344.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano piuttosto cicci per essere fili di un cavo di rete.

Toca 'nent'

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marchetti,

7 ore fa, Marchetti ha scritto:

Dovendo cambiare i cavi di collegamento delle fotocellule,  perché adesso sono installate con cavo di rete, e prima di avere problemi volevo  mettere  dei cavi idonei.

Infatti, come ha scritto giustamente @Dumah Brazorf, quello non è un cavo di rete che ha quattro coppie, ma è un vecchio FROR 6x0,50mmq e anche se non è "l'ultimo grido" dei cavi per automazioni, può andare ancora più che bene.

Probabilmente chi ha fatto l'impianto li ha intrecciati a coppie perché era un simpatizzante delle trecce, non saprei, ma se vai a scioglierli o sguainare il cavo più indietro, vedrai che sono dritti come degli "spaghetti crudi".

Aprendo la scatola  dove  ci sono i collegamenti dei fili , ho trovato la situazione  che potete vedere nella immagine allegata. 

Tutto sommato non è nemmeno poi messa così male la situazione, abbiamo visto di molto peggio.

Il mio dubbio è: l'uscita per le fotocellule dovrebbe essere Normalmente Chiusa, e se così fosse perché sul cavo photo hanno scritto NO.

Perché BFT al contrario del "resto del mondo" (e di questo mi sono sempre lamentato, e non solo io), considerano il contatto NO-NC a fotocellule alimentate e allineate e non come dovrebbe essere con assenza di tensione

Infine chiedo uno schema  del collegamento delle fotocellule con centrale Alcor n, escludendo la parte del collegamento 24 volt.

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-alcor-n-manuale-istruzioni-collegamenti-mounting-wiring-manuel-d-instruction.pdf

https://www.atecnica.fr/file/manuale-istruzioni-fotocellule-bft-cellula-130.pdf

Così:

Collegamento2coppiefotocelluleBFT.thumb.jpg.8fb38486a679fb825089c367940e45af.jpg

Prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per lo schema  molto chiaro e facile da seguire. 

Per quanto riguarda i cavi , ho dimenticato  di allegare le foto con il proseguimento dell'impianto,  dove si può  vedere come l'elettricista ha usato i cavi di rete, per guadagnare qualche lira in più ( quando è stato fatto  c'era  ancora la lira).

Io volevo  sostituire questi fili sottili e non adatti con cavi per automazione, che se non erro  dovrebbero essere 4 x 0,5 e 2 x 0,5.

Allego foto.

Screenshot_20240917_005400.jpg

Screenshot_20240917_005337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Marchetti ha scritto:

per guadagnare qualche lira in più ( quando è stato fatto  c'era  ancora la lira).

Mi fa piacere sapere che tu sia tra l'eletta cerchia di persone che sono convinte che questi dannati elettricisti, sono solo capaci di truffare la gente!

Link al commento
Condividi su altri siti

No , non intendevo questo, io rispetto tutti i lavori, solo che magari  qualcuno  come si dice "arronza" sulla realizzazione di un impianto  perché pensa" tanto funziona lo stesso ", senza preoccuparsi che poi nel tempo, qualcuno ci dovrà  rimettere le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

I morsetti 1 e 2 dell'alimentazione delle fotocellule bft 130, hanno  un  verso, oppure è  indifferente su quale morsetto si collega  la 24 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Marchetti ha scritto:

Ringrazio per lo schema  molto chiaro e facile da seguire. 

Prego di niente, comunque puoi anche invertirle, nel senso che il filo che esce dal morsetto 9 della centrale potrebbe anche andare al comune 3 della fotocellula interna e di conseguenza il 12 della centrale potrebbe anche andare sul morsetto 5 della RX esterna, il principio è identico.

22 ore fa, Marchetti ha scritto:

Per quanto riguarda i cavi , ho dimenticato  di allegare le foto con il proseguimento dell'impianto, ...........

Io volevo  sostituire questi fili sottili e non adatti con cavi per automazione,

Certo, allora in questo caso sì, se vuoi cerca il cavo BERICA FROR Blu e più precisamente il B8004050, poi se vai sul sito trovi tutte le configurazioni possibili.

16 ore fa, Marchetti ha scritto:

I morsetti 1 e 2 dell'alimentazione delle fotocellule bft 130, hanno  un  verso, oppure è  indifferente su quale morsetto si collega  la 24 volt.

Diciamo che nel tuo caso dove hai la centrale Alcor-N che eroga solo Tensione Alternata è assolutamente indifferente, ma un certo ordine è bene tenerlo ugualmente, anche per eventuali manutenzioni future.

Nel caso invece che la scheda come ad esempio le "più giovani" THALIA che gestiscono motori in Corrente Continua, sarebbe obbligatorio seguire la polarità corretta, perché con il funzionamento "normale" e cioè con l'alimentazione di rete 230V presente, dai morsetti degli accessori escono sempre 24V Alternata, mentre se la polarità fosse invertita sulle fotocellule o sulla centrale, il problema si creerebbe qualora ci fossero anche le batterie tampone che in mancanza della rete 230V, erogano solo 24V in Tensione Continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le ottime spiegazioni, adesso  mi è tutto chiaro,  e penso che mi dedicherò alla sostituzione dei cavi appena  possibile. 

Non so come avrei fatto senza i vostri preziosi consigli. 

Secondo me PLC è  uno dei pochissimi  siti, anzi forse L'UNICO, che veramente ti aiuta a risolvere problemi.

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Marchetti ha scritto:

adesso  mi è tutto chiaro, .........

Ottimo mi fa piacere, quindi facci sapere / vedere quando avrai sostituito i cavi.

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buonasera,  scusate se ritorno su questo argomento  solo adesso, ma purtroppo  ancora  non ho fatto  il cambio dei cavi, perché purtroppo sono caduto  e mi sono  slogato il polso destro ed ho dovuto  tenere uno steccaggio per 20 giorni.  Oggi ricontrollando come sono  collegate le fotocellule RX INTERNA ed RX ESTERNA  ho visto che: il cavo che esce da COM della centralina va al morsetto 5 della Rx interna ed il cavo che esce da Photo va al morsetto 5 della Rx esterna, ed infine  il cavo che esce dal morsetto 3 Rx interna,  si collega  con il morsetto 3 della fotocellula Rx esterna. Ora il mio dubbio è se anche questo  è  un modo valido per collegare in serie le due coppie  di fotocellule  bft130. Vi ringrazio immensamente per il supporto che sempre date a persone come me che hanno voglia di fare da se, che però hanno poche conoscenze e sempre molti dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Marchetti ha scritto:

.....purtroppo sono caduto  e mi sono  slogato il polso destro ed ho dovuto  tenere uno steccaggio per 20 giorni. 

Urca!  Questa non ci voleva, spero che tu sia guarito completamente.

18 minuti fa, Marchetti ha scritto:

ho visto che: il cavo che esce da COM della centralina va al morsetto 5 della Rx interna ed il cavo che esce da Photo va al morsetto 5 della Rx esterna, ed infine  il cavo che esce dal morsetto 3 Rx interna,  si collega  con il morsetto 3 della fotocellula Rx esterna.

No, non ha alcun senso, non potrà mai funzionare così, controlla meglio i collegamenti.

Nel morsetto 12 della centrale è collegato un filo giallo, controlla dove va a finire, ci deve essere qualcosa che chiude quell'ingresso 9-12, altrimenti le fotocellule non funzionerebbero.

Prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Si forse in tutta quella  confusione di cavi e fili diversi ho visto sicuramente male io , ti prego di visionare lo schema  che ho fatto in base alle tue indicazioni  e se cortesemente mi puoi dire se va bene. Grazie adessocon il polso adesso sto abbastanza bene.

20241008_084633.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Marchetti ha scritto:

ti prego di visionare lo schema  che ho fatto in base alle tue indicazioni  e se cortesemente mi puoi dire se va bene.

Sì, procedi pure così!

15 ore fa, Marchetti ha scritto:

adesso con il polso adesso sto abbastanza bene.

Bene così dai, prego

Link al commento
Condividi su altri siti