Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio su posizionamento unità esterna climatizzatore

nabla79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto installando un climatizzatore canalizzato con unità esterna di 24000 BTU. Mi preoccupa la posizione dove è stata posizionata l'unità esterna per la vicinanza alla griglia di scarico della cappa della mia cucina, a circa 13 cm dalla fiancata laterale del condizionatore. Secondo voi i vapori di scarico della cappa possono causare problemi alla macchina? Allego alcune foto.

PXL_20240916_092707606.jpg

PXL_20240916_092710563.jpg

PXL_20240916_093210928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scarico della cappa è molto grasso diciamo, il rischio è che alla lunga si sporchi un po' di più del normale soprattutto se la cappa non è filtrata bene.

questo solo le la ventola aspira da dietro, se invece soffia verso il muro direi che non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal manuale pare che la macchina aspiri sia da dietro, che dalla fiancata laterale esposta verso la cappa. Nell'ultima foto al centro della fiancata di vede anche una piccola protuberanza che non so a cosa serva. È posizionata proprio di fronte all'uscita della cappa.

Se la macchina aspira soprattutto da dietro magari la fiancata la potrei anche coprire con un telo, nella parte centrale esposta ai fumi della cappa... ma non so se sia una buona idea.

Modificato: da nabla79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille per l'utile riscontro. In effetti toccando le alette delle griglia della cappa ho notato che sono molto poco oleose, nonostante la cucina la usiamo da un paio d'anni senza aver mai cambiato il filtro della cappa. In ogni caso d'ora in poi farò più attenzione nel cambiare il filtro.

Giusto per completezza allego foto della protuberanza sulla fiancata laterale. Mi sembra una semplice variazione estetica della griglia, non so se con un minimo di funzione aerodinamica.

Quanto a canalizzare meglio la cappa è un po' difficile. La griglia d'uscita per forza lì deve stare. Al più la potrei togliere e attaccare un tubo fatto su misura che sale su e viaggia sopra l'unita esterna... ma avrei due angoli di 90 gradi e una sezione del tubo rettangolare stretta ma larga, elementi che forse strozzerebbero la capacità di aspirazione della cappa,

PXL_20240916_144742814.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nabla79 ha scritto:

anche una piccola protuberanza che non so a cosa serva.

E' la maniglia di trasporto/sollevamento, ce ne è una anche sull'altro lato.

Link al commento
Condividi su altri siti